Domanda JOIN MAX tra campi di 2 tabelle

fg23

Utente abituale
9 Luglio 2020
120
18
2016
1
Buongiorno a tutti,
vorrei costruire un DB come nell'esempio.
Partendo dai due db PREC e ATT come nel file allegato, vorrei metterli in join tramite la chiave "key"
ed estrarre i campi CATE (prec e att), sum VAL (prec e att).
Inoltre vorrei aggiungere i campi MAIN_SEGM_PREC e MAIN_SEGM_ATT dove rappresentare il principale segmento per ciascuna chiave, vale a dire il segmento che ha il valore più alto (nell'esempio li ho grassettati).
La tabellina join è il db cui vorrei arrivare.
Grazie mille

Allegati

Rubik72

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
12 Dicembre 2015
10.405
845
49
Cosenza
Excel 2016
780
Probabilmente QUI non sono stato abbastanza chiaro!

Il titolo deve essere il più chiaro possibile e deve corrispondere al problema!
SECONDO E ULTIMO AVVISO!

• Like
Reactions: fg23

fg23

Utente abituale
9 Luglio 2020
120
18
2016
1
mi sembrava pertinente…. se non lo è, scriverò più dettagli nel titolo.
Dunque posso modificare il titolo direttamente su questa discussione oppure devo chiederla e riaprirne una analoga?

Powerwin

VBA Expert
Supermoderatore
17 Marzo 2016
7.885
245
vicino a Milano
2019
257
Ciao a tutti fg23 @fg23 ti segnalo che hai post sin da ottobre 2020 non ancora portati a termine e anche senza il Risolto, ti suggerisco di portarli a termine prima di proseguire a postare nuove discussioni se non vuoi che te le blocchiamo in attesa delle risoluzioni sulle vecchie

• Like

giulianovac

Access/VBA Expert
Staff
9 Giugno 2018
4.860
145
Italy
2019
376
vorrei costruire un DB come nell'esempio.
Allora perché posti un file Excel ??? TestateSulMuro

Partendo dai due db PREC e ATT come nel file allegato, vorrei metterli in join tramite la chiave "key"
ed estrarre i campi CATE (prec e att), sum VAL (prec e att).
Appunto, prima di fare questo, devi aver creato il DB ed inserito dei dati, non ce ne facciamo nulla di un file Excel, devi allegare il file Access.

• Like

fg23

Utente abituale
9 Luglio 2020
120
18
2016
1
buongiorno a tutti,
allego il file access (zippato altrimento non riesco). in questo le tabelle prec e att puntano agli analoghi sheet del file Excel. allego anche questo.
Prendendo ad esempio PREC vorrei aggiungere un campo MAX_SEGM_KEY_PREC dove calcolare il SEGM_PREC che massimizza VAL_PREC a livello di COD_CL. Nell'excel, sheet obiettivo, c'è l'esempio di quello che vorrei riprodurre.
Grazie mille

Allegati

fg23

Utente abituale
9 Luglio 2020
120
18
2016
1
parli dell'import? posso importarla come tabella anziché fare il collegamento al file Excel se è quello il problema. (per gli usi che ne faccio io mi funziona ugualmente- magari per usi più avanzati è più elegante nell'altro modo...).

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!