Risolto linea di limite in un grafico

Massimiliano_F

Utente abituale
24 Agosto 2018
317
18
SA
excel 2019
1
Buongiorno,

è possibile inserire una linea di limite in un grafico, io non ho capito come si fa e manualmente ho tirato una linea sui limiti massimi del grafico, in allegato il grafico di esempio.

Grazie per il vostro prezioso aiuto.

Saluti.
Max

Allegati

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
7.666
145
77
Catania
Excel2010
375
Ciao
Premesso che è meglio allegare un file coi dati (il tuo grafico fa riferimento a dati che non sono presenti nel file) parliamone in teoria. Per tracciare una linea orizzontale su un grafico occorre predisporre due colonne per i dati:
col.A - indicare in una cella il valore minimo dell'asse delle ascisse e immediatamente sotto il valore massimo
col.B - indicare nelle celle a fianco a quelle di cui sopra, in entrambe, il valore che si intende dare per l'asse delle ordinate

Visto che il tuo è un istogramma, una volta che hai inserito i dati come sopra detto, assegnali ad una ulteriore serie; seleziona detta serie sul grafico col tasto destro --> Cambia tipo di grafico --> Grafico a dispersione.

Dovrebbe funzionare.
Ciao,
Mario

Marius44

VBA Expert
Moderatore
9 Settembre 2015
7.666
145
77
Catania
Excel2010
375
Ciao
Ti allego il tuo file nel quale ho impostato SOLO il primo grafico come lo chiedi.
Ti spiego (nota le celle che ho colorato in giallo):
Nel Foglio("Anno") vedrai che ho inserito
- due date nelle celle B3:B4 - la prima è la data minima e la seconda è la data massima dell'intervallo B6:B21
- i valori minimo e massimo ripetuti accanto alle date suddette (in D3:D4 il min e in E3:E4 il max)
- ho selezionato il primo grafico ed ho cancellato i connettori che avevi inserito, quindi - col tasto destro - ho selezionato il Grafico ed ho aggiunto la serie del minimo; vedrai che spuntano due colonne. Seleziona questa serie col tasto destro e Cambia tipo di grafico con Grafico a dispersione con linee senza marcatori. Ecco la tua prima "linea".
- stesso procedimento per la serie del max (adesso selezionando col tasto destro il Grafico per aggiungere la nuova serie ti viene fuori la richiesta di dati di un Grafico a dispersione).

Finito. Questo procedimento devi ripeterlo per tutti i Grafici. Ogni volta che cambi i limiti nel Foglio("Anno") le linee si adeguano.

Fai sapere. Ciao,
Mario

Allegati

• Like
Reactions: Massimiliano_F

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!