Live # 4 del 10/10/2017 con ges, Rubik, Anthony, CiSko, D@nilo e Gerardo

Gianfranco55

Utente senior
5 Novembre 2015
7.706
345
65
Valdagno
excel 365
602
ciao
mi sono guardato il filmato
complimenti a tutti.

finalmente ho visto almeno le facce
di chi da un paio d'anni condivido la passione.

Ho anche capito perché dilly dillina catwoman
la tursiope insomma ,no riusciva a collegarsi

Ha i capelli Muio2

ah! mi aggrego alla compagnia anche per quello

tursiope attenta che non sia excelSmileForumSmileForum

complimenti a tutti

Rubik72

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
Expert
12 Dicembre 2015
7.819
245
48
Cosenza
Excel 2016
432
Allego il file di esempio con una piccola spiegazione delle Dictionary trattare nel Live:

Codice:
Option Explicit

[COLOR=#008000]'Esempio di Collection[/COLOR]
[COLOR=#008000]'Le collection sono usate per contenere gruppi di variabili (di qualsiasi tipo anche[/COLOR]
[COLOR=#008000]'oggetti come Range, Worksheet, Array ecc.)[/COLOR]
[COLOR=#008000]'Le collection contengono keys e items[/COLOR]
[COLOR=#008000]'Le collection non possono contenere duplicati di key in quanto provocherebbe un errore[/COLOR]
[COLOR=#008000]'Per ovviare a questo si può usare la funzione "On Error Resume Next"[/COLOR]
[COLOR=#008000]'Hanno il difetto che una volta caricata una key, non si può leggere!!![/COLOR]
[COLOR=#008000]'Per ovviare a questo, creiamo nel Item un array a 2 Dim contenente Nome e Size[/COLOR]
Sub Duplicati_Collection_Array_2D()
Dim Coll As New Collection 'dichiarazione e creazione della collection
Dim uRiga As Integer, iRow As Integer, Risultato As Double
Dim Rng1 As Range, Rng2 As Range
Dim Matrix()

uRiga = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row [COLOR=#008000]'ultima riga piena[/COLOR]
Set Rng1 = Range("A1:A" & uRiga)[COLOR=#008000] 'attribuzione variabile oggetto[/COLOR]
Set Rng2 = Range("B1:B" & uRiga) [COLOR=#008000]'attribuzione variabile oggetto[/COLOR]

On Error Resume Next[COLOR=#008000] 'se c'è un errore, prosegui[/COLOR]
For iRow = 2 To uRiga [COLOR=#008000]'inizio ciclo[/COLOR]
    Risultato = Application.WorksheetFunction.SumIf(Rng1, Cells(iRow, 1), Rng2)[COLOR=#008000] 'funzione somma se che determina la variabile "Risultato"[/COLOR]
    Coll.Add Item:=Array(Cells(iRow, 1).Value, Risultato), key:=CStr(Cells(iRow, 1))[COLOR=#008000] 'caricamento in collection di Nome e Size in Item, con chiave univoca uguale al Nome[/COLOR]
Next
On Error GoTo 0

ReDim Matrix(1 To Coll.Count, 1 To 2)[COLOR=#008000] 'dimensioniamo la matrice[/COLOR]
For iRow = 1 To Coll.Count [COLOR=#008000]'inizio ciclo da 1 al numero dei valori contenuti in Collection[/COLOR]
    Matrix(iRow, 1) = Coll(iRow)(0)[COLOR=#008000] 'scrive in matrice il Nome[/COLOR]
    Matrix(iRow, 2) = Coll(iRow)(1)[COLOR=#008000] 'scrive in matrice il Valore[/COLOR]
Next

Range("D1").CurrentRegion.ClearContents[COLOR=#008000] 'svuota il range in D1 e relativa "regione corrente"[/COLOR]
Range("D1").Value = Range("A1").Value[COLOR=#008000] 'scrive le intestazioni[/COLOR]
Range("E1").Value = Range("B1").Value[COLOR=#008000] 'scrive le intestazioni[/COLOR]
Range("D2").Resize(UBound(Matrix, 1), UBound(Matrix, 2)) = Matrix[COLOR=#008000] 'scrive la matrice sul foglio[/COLOR]

[COLOR=#008000]'elimina le variabili[/COLOR]
Erase Matrix
Set Rng1 = Nothing
Set Rng2 = Nothing
Set Coll = Nothing

End Sub

[COLOR=#008000]'Esempio di Dictionary[/COLOR]
[COLOR=#008000]'Anche le Dictionary sono usate per contenere gruppi di variabili (di qualsiasi tipo anche[/COLOR]
[COLOR=#008000]'oggetti come Range, Worksheet, Array ecc.)[/COLOR]
[COLOR=#008000]'Anche le Dictionary contengono keys e items[/COLOR]
[COLOR=#008000]'Le Dictionary non possono contenere duplicati di key in quanto provocherebbe un errore[/COLOR]
[COLOR=#008000]'Per ovviare a questo si può usare il metodo .Exists[/COLOR]
[COLOR=#008000]'Le Dictionary possono leggere le key!!! al contrario delle Collection e possono essere scritte su Array[/COLOR]
[COLOR=#008000]'oppure direttamente su foglio.[/COLOR]
[COLOR=#008000]'Le Dictionary non essendo di MSExcel bisogna richiamare la libreria "Microsoft Scripting Runtime"[/COLOR]
[COLOR=#008000]'da Strumenti/Riferimenti (Early binding) oppure creare l'istanza nel modulo con CreateObject("Scripting.Dictionary")[/COLOR]
[COLOR=#008000]'(late binding)[/COLOR]

Sub Duplicati_Dictionary_Array_2D()
Dim Dict As Dictionary 'Object
Dim uRiga As Integer, iRow As Integer, Risultato As Double
Dim Rng1 As Range, Rng2 As Range
Dim Matrix()
Dim Nome As String

uRiga = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row [COLOR=#008000]'ultima riga piena[/COLOR]
Set Rng1 = Range("A1:A" & uRiga) [COLOR=#008000]'attribuzione variabile oggetto[/COLOR]
Set Rng2 = Range("B1:B" & uRiga) [COLOR=#008000]'attribuzione variabile oggetto[/COLOR]
Set Dict = New Dictionary 'Set Dict = CreateObject("Scripting.Dictionary")

For iRow = 2 To uRiga 'inizio ciclo
    Risultato = Application.WorksheetFunction.SumIf(Rng1, Cells(iRow, 1), Rng2) [COLOR=#008000]'funzione somma se che determina la variabile "Risultato"[/COLOR]
    Nome = Cells(iRow, 1)[COLOR=#008000] 'variabile nome[/COLOR]
    If Not Dict.Exists(Nome) Then [COLOR=#008000]'se non esiste ...[/COLOR]
        Dict.Add Item:=Array(Nome, Risultato), key:=Nome [COLOR=#008000]'caricamento in dictionary di Nome e Size in Item, con chiave univoca uguale al Nome[/COLOR]
    End If
Next

ReDim Matrix(1 To Dict.Count, 1 To 2)[COLOR=#008000] 'dimensioniamo la matrice[/COLOR]
For iRow = 1 To Dict.Count [COLOR=#008000]'inizio ciclo[/COLOR]
    Matrix(iRow, 1) = Dict.Items(iRow - 1)(0) [COLOR=#008000]'scrive in matrice il Nome[/COLOR]
    Matrix(iRow, 2) = Dict.Items(iRow - 1)(1)[COLOR=#008000] 'scrive in matrice il Valore[/COLOR]
Next

Range("G1").CurrentRegion.ClearContents[COLOR=#008000] 'svuota il range in G1 e relativa "regione corrente"[/COLOR]
Range("G1").Value = Range("A1").Value [COLOR=#008000]'scrive le intestazioni[/COLOR]
Range("H1").Value = Range("B1").Value[COLOR=#008000] 'scrive le intestazioni[/COLOR]
Range("G2").Resize(UBound(Matrix, 1), UBound(Matrix, 2)) = Matrix[COLOR=#008000] 'scrive la matrice sul foglio[/COLOR]

[COLOR=#008000]'elimina le variabili[/COLOR]
Erase Matrix
Set Rng1 = Nothing
Set Rng2 = Nothing
Set Dict = Nothing

End Sub

[COLOR=#008000]'ancora piu' velocemente si puo' sfruttare un altra ... della collection[/COLOR]
Sub Duplicati_Dictionary_Array_1D_plus()
Dim Dict As Dictionary
Dim uRiga As Integer
Dim iRow As Integer
Dim Nome As String
Dim Size As Double

uRiga = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row

Set Dict = New Dictionary 'Set Dict = CreateObject("Scripting.Dictionary")

For iRow = 2 To uRiga [COLOR=#008000]'inizio ciclo[/COLOR]
    Nome = Cells(iRow, 1)[COLOR=#008000] 'variabile Nome[/COLOR]
    Size = Cells(iRow, 2)[COLOR=#008000] 'variabile Size[/COLOR]
    Dict(Nome) = Size + Dict(Nome)[COLOR=#008000] 'nella Dictionary NOME assegna il valore esistente + il nuovo valore <<<= Rapidissimo[/COLOR]
Next

Range("D1").Value = Range("A1").Value [COLOR=#008000]'scrive le intestazioni[/COLOR]
Range("E1").Value = Range("B1").Value[COLOR=#008000] 'scrive le intestazioni[/COLOR]
[COLOR=#008000]'visto che le matrici Kesy e Items sono vettori bisogna trasportarli in "verticale" con la funzione .Transpose[/COLOR]
Range("d2").Resize(Dict.Count, 1) = Application.Transpose(Dict.Keys)[COLOR=#008000] 'scrive la matrice KEYS sul foglio!!![/COLOR]
Range("e2").Resize(Dict.Count, 1) = Application.Transpose(Dict.Items) [COLOR=#008000]'scrive la matrice ITEMS sul foglio!!![/COLOR]

[COLOR=#008000]'elimina Dictionary[/COLOR]
Set Dict = Nothing
End Sub

Allegati

30 Maggio 2015
5.668
165
nord milano
www.youtube.com
Microsoft 365
55
Ciao a tutti
@Enzo, Ottima spiegazione, sei un mago del VBA, adesso tutti giù a testa bassa a studiarsela...LeggoStudioLeggoStudio
Enzo credo che alla prossima live, bisognerebbe insegnare qualcosa di basic.. esempio
MsnBox, inputBox, Cicli come for next ecc. ecc. perchè la massa degli utenti vuole imparare, io per primo.....

@ tutti i partecipanti
Il progetto live mi diverte molto anche se dovremmo mettere qualche regola per ottimizzare il format...quindi dovremmo darci un massimo di tempo cadauno per l'esercizio, esempio 10/15 minuti cosi che possiamo lasciare la parola a tutti, vedi D@nillo e CisKo, poi sempre per migliorare il nostro dialogo dobbiamo non interrompere le persone che spiegano anche se non si è d'accordo sul metodo (formula o codice) applicato, poi sarà l'utente a decidere se utile o meno, e comunque c'è sempre la chat per commentare... si è vero... lo so.... il pluralismo dell'informazione vuol dire democrazia, dico questo per evitare guerre di opinione che potrebbero appesantire le live, in fondo siamo qui per divertirci..
Un abbraccio a tutti e vedremo fino a dove arriviamo con queste live...
Gerardo

dracoscrigno

CioccaPiatti & VBA Expert
Expert
1 Maggio 2016
4.023
65
office pro 2010
58
... poi sempre per migliorare il nostro dialogo dobbiamo non interrompere le persone che spiegano anche se non si è d'accordo sul metodo (formula o codice) applicato, poi sarà l'utente a decidere se utile o meno...
scusami Gerardo. ma credo che il tuo concetto di dialogo non coincida con il mio.

Dialogo (Treccani.it)
[FONT=&quot]1.[/FONT][FONT=&quot] [/FONT][FONT=&quot]a.[/FONT][FONT=&quot] Discorso, colloquio fra due o più persone: [/FONT][FONT=&quot]prendere parte al d[/FONT][FONT=&quot].; [/FONT][FONT=&quot]ebbero un d[/FONT][FONT=&quot]. [/FONT][FONT=&quot]animato[/FONT][FONT=&quot]; [/FONT][FONT=&quot]ho udito alcune battute del d[/FONT][FONT=&quot]. [/FONT][FONT=&quot]fra i due[/FONT][FONT=&quot]; fig., [/FONT][FONT=&quot]fare un d[/FONT][FONT=&quot]. [/FONT][FONT=&quot]con sé stesso[/FONT][FONT=&quot], [/FONT][FONT=&quot]con i proprî pensieri[/FONT][FONT=&quot]. Per estens., nel linguaggio polit. e giornalistico, incontro tra forze politiche diverse, discussione più o meno concorde o che miri a un&#8217;intesa: [/FONT][FONT=&quot]il d[/FONT][FONT=&quot]. [/FONT][FONT=&quot]fra Oriente e Occidente[/FONT][FONT=&quot]; [/FONT][FONT=&quot]aprire un d[/FONT][FONT=&quot]. [/FONT][FONT=&quot]fra partiti contrapposti[/FONT][FONT=&quot]; in senso più ampio, discussione aperta, di persone disposte a ragionare con spirito democratico: [/FONT][FONT=&quot]mio padre non accetta il d[/FONT][FONT=&quot].; [/FONT][FONT=&quot]tra noi manca il d[/FONT][FONT=&quot]., [/FONT][FONT=&quot]ognuno resta della sua opinione[/FONT][FONT=&quot].[/FONT].
se una persona dice una cosa che, a mio avviso, è scorretta e magari ho anche le risorse per poter giustificare il mio disappunto, non vedo perché non debba controbattere con le mie motivazioni.
Poi, se uno da un insegnamento scorretto, mi spieghi che tipo di insegnamento si tratta?

30 Maggio 2015
5.668
165
nord milano
www.youtube.com
Microsoft 365
55
Ciao Drago,

Innanzi tutto mi fa molto piacere che fai parte di queste live, sei un patrimonio del VBA da preservare,
Va bene tutto quello che dici, solo che come sai benissimo, non essendoci in Excel/VBA una sola soluzione si rischia sempre di discutere (non dialogare) per delle soluzioni alternative.
Sono d'accordo se uno dice una cosa sbagliata e va corretta, ma non sono d'accordo se uno utilizza il proprio metodo per divulgare le proprie conoscenze e poi viene interrotto per un'altro metodo, ovviamente rimane inteso che se proprio uno vuole può sempre esibire la propria soluzione alternativa ma meglio quando tocca a lui, senza entrare a gamba tesa durante il tutorial altrui

vorrei evitare spiacevoli conseguenze come

• Esercizi troppo lunghi e poco spazio per tutti
  • Nervosismi e frizzioni tra di noi
  • Situazioni imbarazzanti dove uno non sa come rimediare
  • Gli ospiti presenti (ed eventualmente futuri) all' hangouts si scoraggiano a partecipare perchè hanno paura di essere pizzicati
  • i Visitatori su YouTube , si annoiano e lasciano la live
Draco per gioco abbiamo iniziato a fare queste live, Siamo arrivati alla live #4 e mi accorgo che stiamo crescendo se pur di poco ma i primi numeri sono incoraggianti e sembra un format che inizia a piacere, tutto questo grazie alla forza del forum, del cenale e ovviamente la bravura di tutti noi

That's it
Un abbraccio
Gerry

Anthony

Excel/VBA Expert
Expert
8 Settembre 2016
855
30
Ivrea (TO)
2003-2010-2016
26
Stimolato dagli irripetibili insulti di Draco durante la diretta dello scorso 10-ott-2017 ho sentito il bisogno di rivedere il file dimostrativo del listbox con filtro e ordinamento; il nuovo file, LBox_Demo_DA.xlsm (dove "DA" sta per Decent Architecture) e' scaricabile qui:
https://www.dropbox.com/s/dj9nskf6p4plbph/LBox_Demo_DA.xlsm?dl=0
Il messaggio completo e' nella Discussione che annunciava la live session, vedi http://www.forumexcel.it/forum/53-dirette-live-streaming-con-gli-esperti-del-forum/11523-diretta-live-10-ottobre-ore-21-00?p=97131&ampviewfull=1#post97131

Ma visto che anche qui se ne e' parlato faccio crossposting.

Alla prossima!

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!