Domanda Macro per creare più grafici a dispersione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

RoccoDL

Nuovo utente
2 Gennaio 2020
3
1
Excel 2016
0
Salve a tutti, ho un problema. Praticamente devo lavorare su un foglio Excel con tantissimi valori. Devo creare 8 grafici a dispersione con all'interno 8 serie di dati diverse. I range che devo utilizzare sono equidistanziati in ogni serie di dati ed in ogni grafico a dispersione che devo creare quindi avevo pensato di utilizzare una macro con dei cicli for che mi permettesse di automatizzare questa procedura. Purtroppo non avendo mai lavorato con macro non riesco a costruirla. Allego un txt con la macro che ho registrato, come vedete ogni serie di dati è formata da 7 valori (esempio range da 2 a 9 poi da 10 a 17 e così via fino a 58-65) quello relativo all'allegato è solo il primo degli 8 grafici che devo costruire. Il secondo grafico a dispersione sarà costituito dallo stesso numero di serie di dati del primo con gli stessi nomi solo che i range saranno sfasati di 64 ad esempio se nel primo grafico i range della prima serie di dati è 2-9 nel secondo grafico sarà 66-73, la seconda serie 74-81 e così via per le altre serie di questo secondo grafico fino ad arrivare a 122-129. Questo procedimento, come dicevo, deve essere automatizzato per 8 grafici diversi costituiti ognuno da 8 serie di dati, le serie di dati di ogni grafico hanno un passo di 7 e da un grafico all'altro di 64 fino ad arrivare all'ultima serie dell'ottavo grafico il cui range sarà 506-513. Spero di essere stato chiaro, per una persona che ha pratica in queste cose non credo sia un qualcosa di complicatissimo ma io purtroppo non ci riesco. Se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gli sarei infinitamente grato perchè mi faciliterebbe moltissimo il lavoro che devo fare. Grazie.

Allegati

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
6.776
115
76
Catania
Excel2010
264
Ciao
Forse sarebbe stato meglio inserire la richiesta nella Sezione Grafici, ma tant'è.
Prova a dare uno sguardo a questa discussione e cerca di adattarla alle tue esigenze.

Ciao,
Mario

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
28.918
1.845
66
Napoli
2019 Pro Plus
789
Marius44 @Marius44

L’ho già spostata non te ne sei accorto? Muoio_muoio

RoccoDL

Nuovo utente
2 Gennaio 2020
3
1
Excel 2016
0
Ciao
Forse sarebbe stato meglio inserire la richiesta nella Sezione Grafici, ma tant'è.
Prova a dare uno sguardo a questa discussione e cerca di adattarla alle tue esigenze.

Ciao,
Mario
Va bene, la ringrazio. Ho dato uno sguardo a quel codice ma purtroppo non avendo molto nozioni di base di VBA non capisco bene dove dovrei andare a modificare il tutto per adattarlo mie esigenze.

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
6.776
115
76
Catania
Excel2010
264
Ciao
Consentimi di precisare alcune cose:
a) in un Forum ci si dà del tu. E' più diretto (e mi fa sentire più giovane Lingua_lingua )
b) dico anche a te (come ad altri): "Impara a camminare prima di correre!"
c) potrei anche "fare" quello che chiedi ma tu come lo gestiresti in caso di un malfunzionamento?

Un suggerimento: prova a realizzare la tua idea. Appena trovi un inghippo, chiedi. Noi siamo qui.
Ciao e buona giornata,
Mario

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!