Domanda Macro per spostare il contenuto di più celle della stessa riga in un'altra ad una condizione GS

Thomas_B

Nuovo utente
22 Febbraio 2021
6
1
2007
0
Ciao a tutti sto cercando di creare una tabella utensili che sia accessibile su qualsiasi computer utilizzando GS, la mia idea è quella di creare un foglio per ogni macchina al cui interno vi siano due tabelle, una per gli utensili caricati in macchina e una per gli utensili a terra.
Per rendere il tutto più pratico e veloce ho intenzione di creare tre tasti collegati a tre macro differenti:
1 cestino (cancella il contento di tutte le celle della riga selezionata)
2 copia(copia il contento di tutte le celle della riga selezionata )
3 metti in magazzino (sposta il contenuto di tutte le celle della riga selezionata nella tabella magazzino)

Nella terza macro sorge il problema, in quanto avendo fatto tutte le macro con la registrazione a riferimenti relativi è possibile che potrei incorrere nella perdita di dati o comunque sarei limitato nel numero di utensili a terra.

Per ovviare a tutto ciò dovrei creare una macro che sposti il contenuto delle celle della riga selezionata nella prima riga vuota della tabella magazzino.(non sono in grado)
Allego il file qui per spiegarmi meglio.
Un saluto e un grazie da Thomas!

Allegati

Andrea Guerri

Utente assiduo
19 Febbraio 2019
1.464
65
www.youtube.com
2019 + Fogli
70
Hai condiviso un file in XLSX, meglio in GS...ho lavorato 17 anni in una azienda metalmeccanica...ne so qualcosa di sti programmi SorrisoEOcchiali
Cmq intanto che ci lavoro, fatti un giro sul mio canale YouTube e vedi se c'è qualche cosa che puoi imparare e che ti può essere utile...

Thomas_B

Nuovo utente
22 Febbraio 2021
6
1
2007
0
Grazie mille, ho visto i suoi video sulla convalida dati molto utili.
Preferisce che le invii il link al foglio GS?

Thomas_B

Nuovo utente
22 Febbraio 2021
6
1
2007
0

Andrea Guerri

Utente assiduo
19 Febbraio 2019
1.464
65
www.youtube.com
2019 + Fogli
70
Due domande:
hai scritto: 2 copia(copia il contento di tutte le celle della riga selezionata )
copia e poi? dove copi?

Qui che intendi? Sposta e copia come sotto o sopra? li metti in ordine? o li metti sotto al numero T (esempio T60, sposto in T60 del magazzino o metto al primo spazio vuoto che trova?)
3 metti in magazzino (sposta il contenuto di tutte le celle della riga selezionata nella tabella magazzino)
Altra domanda...ma il magazzino lo devi tenere sotto ogni macchina, come hai fatto tu, o in un foglio globale chiamato appunto Magazzino?

Intanto ti ho sistemato la prima macro
Java:
function canc(){
//  1 cestino (cancella il contento di tutte le celle della riga selezionata)
  var ss = SpreadsheetApp.getActiveSpreadsheet();
    var rg = ss.getActiveRange().getRow();
if(rg !== 1){
  // oppure:  ss.getRange("B" +rg + ":E"+rg).setValue("");
      ss.getActiveSheet().getRange(rg,2,1,4).setValue("");
}
}

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!