Domanda Mappe - Problema con colorazione stati

Sud_VIII

Utente junior
Original poster
18 Settembre 2020
25
3
3
Excel2016
Scusate, mi sono accorto che il file che ho allegato non ha la mappa. Provo a spiegare con immagini.
Nella prima immagine sotto, come vedete, non ho una scelta di agente in Alabama,

Se scelgo un'agente, come in questo caso Hartwig, mi inverte i colori.

Ho seguito alla lettera quanto indicato da Gregory @Gregory ma continuo ad avere questo bug. Guardando il post vedo che l'Alabama è scelto e non ha questo problema.
Sbaglio qualcosa ma non riesco a capire dove.

scrivo qui la procedura che ho fatto:
1. Ho aggiunto le 2 colonne F e G ed intestate G=Mappa colore ed F=Etichetta combinata condizionale
2. Ho inserito le formule come sopra e trascinate in basse fino alla riga 51
3. Ho tenuto premuto Ctrl e selezionato le celle D2:G51
4. Ho creato la mappa
5. Selezionando un agente in Alabama, continua a cambiarmi i colori, ma solo in questa casella.

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
78.741
8.633
2.445
72
Napoli
Office 365
ma continuo ad avere questo bug.
Ho provato anch'io e pure io vedo un cambio di colori ma per me non è un bug di Excel (in 15 anni che pratico Excel sarò stato fortunato non ne ho mai visto uno) ma un errore di impostazione.

Ma di più non posso dire non essendo per nulla pratico di grafici.

Vediamo se qualcuno, in primis Gregory @Gregory , ha qualche risposta da dare.

P.S. Per quanto riguarda il file basta salvarlo col 365 ed il menù Mappa riappare.

Gregory

Utente abituale
15 Settembre 2019
449
53
30
Italia
Microsoft 365
Ho provato anch'io e pure io vedo un cambio di colori
alfrimpa @alfrimpa ciao sai che puo essere vero, può essere un bug, funziona tutto ok, ma nello stato ad esempio Alabhama appena cambio agente, li colora di blu pure gli stati senza agente, ma non per tutte le righe. Sto cercando di provvedere vediamo. Di grafici ne ho fatti tanti mai avuti problemi, ma con le mappe è diverso. Infatti S @Sud_VIII si vero su Alabama, è strano. Ci sto studiando. Vedremo.

Sud_VIII

Utente junior
Original poster
18 Settembre 2020
25
3
3
Excel2016
Per fortuna non è una cosa che crea problemi nel calcolo o gestione della mappa, più che altro è un fastidio visivo. Se si risolve bene, altrimenti lo lascerò così.
Ho visto che se fissi l'agente su Alabama e gestisci i colori personalizzati al contrario, la mappa viene a posto. ovvio che se cambi l'agente in Alabama ti scambia nuovamente tutto.
altro bug che ho visto nella gestione della mappa è che il Maine non viene scelto, a meno di scrivere come aveva fatto Gregory @Gregory , oppure anche solo scrivere Maine per intero. Strano, ma vero.

E' pur vero che è strano che ci sia un bug, ho pensato fosse una impostazione a livello di righe o simile, anche convalida dati, ma le ho provate tutte e non cambia la situazione.

Terix81

Utente assiduo
13 Aprile 2020
1.157
173
65
Benevento
Excel 365
in questo caso prova a settare i dati come Dati Geografici e controlla se la voce inserita è stata associata correttamente allo stato e non ad una contea ( puoi provare con Roma ad esempio te ne trova 4). ps hai provato il mio suggerimento al post #7?

Sud_VIII

Utente junior
Original poster
18 Settembre 2020
25
3
3
Excel2016
Ciao Terix,

Grazie per i suggerimenti ma mettendo i dati geografici mette solo dei link a dati dello stato, non risolve il problema. I colori li ho già personalizzati, ma è un problema che non è associato ai colori.

Sud_VIII

Utente junior
Original poster
18 Settembre 2020
25
3
3
Excel2016
Ho risolto sdoppiando la prima riga Alabama e facendo la selezione sulla seconda riga, lasciando la prima vuota. La prima riga l'ho ridotta al minimo e messo il colore font bianco in modo che non si veda. Se la nascondi il gioco non funziona.
Se la prima riga rimane senza selezione, allora funziona.
Più che una risoluzione è una forzatura per fare in modo che non si scambiano i colori.

Gregory

Utente abituale
15 Settembre 2019
449
53
30
Italia
Microsoft 365
S @Sud_VIII ciao prepara una tabella come da foto allegata, dopo questo in G2 metti questa formula =SE(E2="";"";E2) e trascinala sino in fondo. Per il grafico Seleziona dalla tabella la colonna state e la colonna Agenti per colonna tenendo premuto control. Si creerà il famoso grafico da configurare. Tasto destro sulla mappa selezione dati, intervallo grafico metti ='AGENTI USA'!$D$1:$D$51,'AGENTI USA'!$G$1:$G$51 importante che lo crei come nell'immagine con le stesse colonne per lettera. A sinistra del pannello modifica e metti l'intervallo ='AGENTI USA'!$D$2:$D$51 . Puoi uscire da selezione dati. Se ti crea problemi dapprima seleziona la colonna State con Agenti per stato. Configuriamo il grafico. Nell'immagine che posto, vedrai solo un agente selezionato configuralo cosi, importante che metti tinta unita non automatico. Ripeti le operazioni per tutti gli agenti della legenda, anche nel quadratino senza nome che significa nessun agente, li metti tinta unita grigio chiaro. Gli altri colori li scegli tu, ricordati tinta unita, non automatico. Con le immagini ti viene meglio capire. Per selezionare le opzioni del grafico, click sulla mappa e ti appare una crocetta, da li puoi flaggare legenda etichetta ecc... in alcuni casi per avere più opzioni ,mostra altro.

[url=https://postimg.cc/7fhVSwJr] [/URL]
[url=https://postimages.org/] [/URL]
[url=https://postimg.cc/qgSLcWsH] [/URL]

Sud_VIII

Utente junior
Original poster
18 Settembre 2020
25
3
3
Excel2016
Ciao Gregory, purtroppo a me non funziona, anche facendo come hai detto te. Ho seguito tutto alla lettera, ma se elimino l'agente in Alabama, mi scambia i colori, anche se sono impostati come tinta unita. Se vuoi ti posso allegare il file. magari mi sto perdendo un passaggio.

Sud_VIII

Utente junior
Original poster
18 Settembre 2020
25
3
3
Excel2016
Ecco qui il mio file modificato

Allegati

• Agent Map USA - R00 - Copia.xlsx
    172,7 KB · Visite: 5
  • Like
Reactions: Gregory

Sud_VIII

Utente junior
Original poster
18 Settembre 2020
25
3
3
Excel2016
OK, grazie. Continuo a controllare e fare prove. Se trovo una soluzione anche io vi dico.

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
78.741
8.633
2.445
72
Napoli
Office 365
Ma la soluzione che avevo proposto con il post 3 (a parte l'estetica) non può andar bene?

Gregory

Utente abituale
15 Settembre 2019
449
53
30
Italia
Microsoft 365
Ciao. I colori che cambiano sempre è un bug della mappa, solo con gradiente si risolve , ma gli agenti non li legge. Ma ho trovato una soluzione. Creare una mappa 3D da fare lo scrennshot ed incollarla su excel dopo aver elaborato il file excel. Prepara la tabella che già hai. Nella colonna F in F2 metti questa formula
=SE(MAIUSC(ANNULLA.SPAZI(E2))="NESSUN AGENTE";"NESSUN AGENTE";
SE(MAIUSC(ANNULLA.SPAZI(E2))="HARTWIG";"HARTWIG";
SE(MAIUSC(ANNULLA.SPAZI(E2))="MORRIS SOUTH";"MORRIS SOUTH";
SE(MAIUSC(ANNULLA.SPAZI(E2))="TECHNICAL EQUIPMENT";"TECHNICAL EQUIPMENT";
SE(MAIUSC(ANNULLA.SPAZI(E2))="METHODS AND EQUIPMENT";"METHODS AND EQUIPMENT";
SE(MAIUSC(ANNULLA.SPAZI(E2))="EMEC";"EMEC";""))))))
e trascinala sino alla fine degli stati. Metti gli agenti che vuoi, dopo vai su dati, map 3D icona verde apri map 3D.
Da li trascina i vari campi i colori li puoi mettere come vuoi tu a sinistra ti appare la tabella trascina solo due campi, Stato su posizione e seleziona provincia. Poi trascina il campo agente per stato su categoria, da li puoi fare tutte le modifiche vuoi ai colori, più in giu'. Lascia abilitato etichette nella barra multifuzione e legenda. Cattura la mappa la salvi meglio png, e la incolli in excel. Tutto qua unica strada per i colori. Come campi da trascinare solo Stato e Agente per stato nel programma map 3D. Dall'iimmagine si capisce.
Ti allego le immagini.
[url=https://postimg.cc/sGD8WM3S] [/URL]
[url=https://postimg.cc/qhQDpp2y] [/URL]
Qui è dove devi andare per il programma per creare le mappe 3D.

Sud_VIII

Utente junior
Original poster
18 Settembre 2020
25
3
3
Excel2016
Ciao Gregory, Grazie mille delle informazioni. Peccato non si possa inserire la mappa 3D nel file ed ogni volta dovresti aprirlo.
Come hai fatto te significa che ogni volta che si cambia l'agente, devi aggiornare i dati sulla mappa 3D e fare un nuovo screenshot e salvare l'immagine.

Per come la vedo, non c'è risoluzione alla mappa come ho io, che sia modificabile in qualsiasi momento. Probabilmente è un bug delle mappe e dei dati legati alla mappa.
Io l'ho risolto aggiungendo una riga in più, copia dell'alabama in modo che righe 3 e 4 sono uguali. La prima riga, 3, si lascia vuoto con il testo bianco in modo che non si vede. In questo modo forzi l'errore e non si ha più l'errore dei colori nella mappa.

• Like
Reactions: Gregory

Gregory

Utente abituale
15 Settembre 2019
449
53
30
Italia
Microsoft 365
ciao, S @Sud_VIII purtroppo é un bug delle prime righe. ci avevo pensato pure io che il bug era lì. A presto.