Matrice Somma Prodotto vale sempre quanto detto da Gerardo Zuccalà

Maciste

Utente junior
8 Dicembre 2019
60
8
Excel 2016
0
Come tutti gli appassionati di Excel ho guardato migliaia di volte i video di Gerardo Zuccalà su YouTube, anche se alcuni di questi risalgono al lontano 2013.
Sono tanti 7 anni ma le cose sono cambiate oppure tutto è rimasto invariato?
Com'è giusto comportarsi davanti a video cosi datati e con formule nuove che Excel tira fuori ad ogni edizione?

Ad esempio Gerardo Zuccalà @Gerardo Zuccalà ha sempre consigliato di anteporre questi simboli "(--" prima della funzione Matrice Somma Prodotto per trasformare i risultati booleani in valori numerici e poi effettuate calcoli fra matrici. Io ho notato che questa sintassi è stata abbandonata da qualche anno. E' cosi ed eventualmente è da attribuirsi ai cambiamenti di Excel e di determinati algoritmi?

Potete aiutarmi a schiarirmi un pò le idee in merito??

Grazie

• Like
Reactions: Paola90
30 Maggio 2015
5.576
165
nord milano
www.youtube.com
Microsoft 365
50
Ciao Maciste, grazie per avere visto i miei video
Quelle formule che hai menzionato vanno ancora bene per tutte le versioni di Excel, il --(......... è stato sostituito per comodità con =MATR.SOMMA.PRODOTTO((condizione1)*(condizione2)*numeri) , il motivo e che è più versatile con matrici di dimensioni diverse, mentre solo per quelli che hanno la 365 hanno ulteriori benefici, perché è cambiato il motore di calcolo di Excel che sopporta le Matriciali quindi non devi più usare il MATR.SOMMA.PRODOTO ma semplicemente il SOMMA e la formula diventa =SOMMA((condizione1)*(condizione2)*numeri) adesso nella versione 365 c'è anche la funzione FILTRO che anche quella va bene per Analizzare i dati
un saluto

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!