Domanda Meno risposte - Più spiegazioni

Cecco

Utente abituale
28 Ottobre 2015
184
30
Barzano'
2010, 2016
17
Buongiorno e buona Pasqua a tutti

Esprimo il mio personale parere su questa discussione.
Partendo dal presupposto che chi chiede aiuto aprendo una discussione lo fa perché ha un problema o una necessità da risolvere, ed il forum è il posto ideale, tra queste persone ve ne sono tanti che partono con un livello zero di conoscenza e altri con un livello più o meno mediocre. Lo spirito del forum è proprio aiutare tutti fornendo sia indicazioni al problema che pappa pronta.

A questo punto è soggettivo voler approfondire e capire l’uso di quella specifica funzione o macro che sia…

Di sicuro per quelle persone intenzionate a capire o affascinate da excel la “pappa pronta” (e parlo per esperienza personale e ai tempi di “Excelling”), è un incentivo, uno stimolo in più e voler approfondire - magari col F8 come facevo io – cosa, quella determinata riga di codice, faceva; anche se rimanevano alcuni ostacoli insormontabili ma che, col tempo e la determinazione, si riesce a colmare.

Per cui sono abbastanza fiducioso e convinto che la maggior parte degli utenti non si limiterà solo a prendere il codice ma lo vorrà esaminare per capirne il funzionamento.

Credo anche che (ove è possibile) un minimo di spiegazione, anche se “stringata” aiuterebbe l’utente a capire meglio ciò che gli si è appena proposto.

• Like
Reactions: Gervasetto

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
36.110
2.445
67
Napoli
2019 Pro Plus
1.107
Per cui sono abbastanza fiducioso e convinto che la maggior parte degli utenti non si limiterà solo a prendere il codice ma lo vorrà esaminare per capirne il funzionamento.
Per quanto mi riguarda non sono del tutto convinto di questa affermazione.

L'esperienza maturata da vari anni su questo forum mi porta a pensare che la quota di utenti che, una volta ricevuta la soluzione si dedichino ad approfondimenti della stessa, sia decisamente minoritaria.

La maggior parte ha come obiettivo la risoluzione del problema che, nella quasi totalità dei casi, riguarda questioni lavorative.

• Like
Reactions: karug64

ggratis

VBA Expert
Staff
27 Settembre 2015
1.999
115
Lecce - Pisa
Excel 2010
111
La maggior parte ha come obiettivo la risoluzione del problema che, nella quasi totalità dei casi, riguarda questioni lavorative.
...excel per molti è uno strumento di lavoro, quindi questo non dovrebbe meravigliare, il fatto poi che uno non dia riscontro sul forum non significa che non stia approfondendo le proprie conoscenze. Saluto_saluto

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
36.110
2.445
67
Napoli
2019 Pro Plus
1.107
il fatto poi che uno non dia riscontro sul forum non significa che non stia approfondendo le proprie conoscenze. Saluto_saluto
Mi è capitato spesso di rilevare che utenti, cui era stata data una soluzione, aprissero altre discussioni che se avessero approfondito probabilmente non avrebbero postato.

Ci sono utenti (pure con centinaia di post al loro attivo) che sembrano non imparino nulla dalla frequentazione del forum.

Comunque è un mio pensiero.

• Like
Reactions: Powerwin

Andrea Guerri

Utente assiduo
19 Febbraio 2019
1.523
65
www.youtube.com
2019 + Fogli
80
Per deformazione professionale tendo a dare spiegazioni, il problema è che poi il lavoro di formatore cade, sarebbe più giusto dare un minimo di spiegazione e poi affidarsi a chi lo fa di lavoro.
Ma vogliono la pappa pronta e non capiscono quanto invece sarebbe saggio dedicarsi qualche ora a studiare (come la maggioranza di noi) o farsi aiutare con della formazione mirata e non corsi della domenica che servono a poco, peggio se preconfezionati...

• Like
Reactions: ges

ildragoncello

Utente abituale
22 Dicembre 2020
143
18
Castelnuovo Magra - SP
2019 - Win10 Pr
9
Chi si iscrive in un forum per aiutare, insegnare o condividere il proprio sapere deve partire dall'idea che incontrerà delle persone ingrate per l'aiuto che darà (ci sono in tutti i forum). Poi ci sono gli altri, quelli che si appassionano e studiano ( e spero che siano i più tanti), ed infine ci sono quelli che hanno un'esigenza immediata, magari per risolvere un problema di lavoro.
Chi frequenta questo forum da sempre o è tra i fondatori, sicuramente sa anche fare delle statistiche sui tipi di utenti e sicuramente è in grado di scoprire gli ingrati.
Personalmente quando do una soluzione cerco di dare delle spiegazioni e mettere, nel caso delle macro, più commenti possibili, a rischio di essere prolisso, per esperienza ho imparato a non dare nulla per scontato. Non si sa mai abbastanza della formazione di chi pone le domande.
Se il quesito è mal posto, il più delle volte, significa che la preparazione di chi fa la domanda è piuttosto scarsa.
Ma ci sono anche molti che partono con scarsa umiltà e che sperano di diventare esperti senza impegnarsi. sono quelli che pensano "E che ce vo'?" ,ma poi sono sempre sul forum per chiedere la cosi detta "pappa pronta".
Pur avendo molta esperienza in fatto di programmazione e manipolazione di dati, mi sono iscritto a questo forum con l'intento di mantenere viva la tecnica di programmazione e nello stesso tempo, ho avuto modo di apprezzare la preparazione degli esperti del forum, dai quali ho imparato altre tecniche.
Non imparerò mai le macro in linea, non le sopporto. Mi stimola invece lo studio delle Power Query, che ai miei tempi non c'erano.
Concludo dicendo che ho adottato VBA e il suo ambiente per introdurre alla programmazione VBA i ragazzi di terza media. L'ambiente di sviluppo di VBA, se non erro, è l'unico che permette di eseguire il codice passo passo e far capire ai ragazzi il flusso logico di un programma.
Buon lavoro a tutti.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!