Microsoft 365 da zero - Excel e Word

Crisi Infinita

Utente junior
Original poster
15 Maggio 2026
22
0
1
Numbers
Salve a tutti

in previsione di un lavoro che dovro' iniziare a fare ( per me) tra qualche settimana e non so per quanto tempo mi terra' occupato ma non ho fretta ( vorrei pero' terminarlo verso fine anno) , dovrei cominciare a muovere i primi passi con excel e word.
In realta' il lavoro che dovrei fare lo dovrei fare con Excel, pero' mi servirebbe anche Word per fare altre cose, per cui gia' che ci sono anche se meno urgente chiedevo se mi potevate consigliare una bella guida su Excel e una su Word partendo da zero.

In realta' fino ad ora mi sono arrangiato con Numbers e Pages di Apple e sinceramente per quello che dovevo fare, fino ad ora andava piu' che bene

Il problema e' che a lavorare utilizzano Excel e microsoft 365 per piu' o meno tutto , tra l'altro Excel per fare lavori di questo tipo e' lo standard mondiale, tutti lo usano e alla fine devo impararlo anch'io e chiedo qualche guida per cominciare perche' anche nelle basi e' diverso da numbers, anche solo per fare le cose di base qualcosina cambia, per cui anche per impostare i lavori mi trovo male, soprattutto perche' avevo cominciato ad usare un altra piattaforma

Oltretutto se e quando mi trovo a fare qualunque cosa ed ho bisogno di trovare qualche tutorial, con excel trovi qualunque cosa, con gli altri c'e' poco o niente e magari se trovi qualcosa lo trovi solo in inglese e faccio una fatica boia

anche per quel che riguarda un infarinatura generale di microsoft 365 non sarebbe male perche' a lavorare fanno largo uso di questi prodotti e ci capissi qualcosa ijn piu' sarebbe meglio.... usiamo anche teams sharepoint outlook e onedriveecc ed era tanto per capire come funzionano tra loro, poi per il momento comincerei con excel che e' quello piu' importante

Ringrazio anticipatamente delle guide che mi vorrete postare

mi servirebbe un pdf da mettere sull'iPad e da tenere per facile consultazione e se avete anche videoguide sono bene accette.... poi comincero' dopo un infarinatura generale a seguire i tutorial che mi permetteranno di cominciare ad impostare il lavoro che devo fare

grazie

Terio

Excel/Vba Expert
Supermoderatore
6 Gennaio 2021
29.006
6.352
2.345
55
Arce
2016, 2019, 365
Non essendo un tutorial, sposto in un'altra sezione più adeguata alla necessità.
Per quanto riguarda la richiesta, se cerchi bene nel forum, troverai diversi consigli utili per fare quello che ti sei prefissato, anche se sei stato un po' troppo generico per identificare correttamente cosa consigliarti.

Ciao.

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
79.022
8.683
2.445
73
Napoli
Office 365
Buongiorno a tutti.

Come dice Terio @Terio sei stato troppo generico sulla richiesta.

Comunque per restare sul generico per quanto riguarda l’iPad (non mi risulta che esistano pdf completi su Excel/Word) consiglio di guardare sul tablet gli innumerevoli video che trovi su YouTube.

Però quello che consiglio ancora più caldamente è quello di dotarti di un paio di testi per avere una linea da seguire.

Su Excel su Amazon trovi questo

E su Word

Se conosci un po’ di inglese puoi trovare manuali decisamente più esaustivi di questi (basta cercare su Amazon).

Ad ed esempio questo su Excel è oltre 1000 pagine e l’inglese non è complicato da capire

Se ti interessa pure il VBA devi cercare testi specifici su quello che pure trovi su Amazon; parlo di Excel perchè sul VBA di Word c’è poco o nulla).

Ovviamente sul forum, come diceva Terio @Terio , puoi trovare una marea di informazioni però su argomenti specifici.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Crisi Infinita