Microsoft Outlook Exchange un supporto dagli esperti

condor_uk

Nuovo utente
3 Luglio 2017
16
0
1
Roma
2013
Miglior risposte
0
Un saluto a tutti,
un cliente mi ha posto un questito al quale con estrema franchezza non sono stato capace di fornire risposta.

Il cliente in azienda ha 7 computer, sui quali ha installato e correttamente licenziato windows 10 Pro - Office 2016,
in sostenza allo stato attuale ogni utente gestisce il proprio computer come meglio crede, non essendo quest'ultimi joinati ad un dominio.

Mi è stato chiesto di installare a monte dell'infrastruttura di rete un Server, il cliente ha optato per un Fujitsu Primergy TX1310 M1,
gli ho consigliato di installare su di esso un sistema operativo Windows Server 2012 R2 Standard e Microsoft Exchange per la gestione centralizzata della posta elettronica.

Ecco che a seguito di queta mia "spocchiaggine" mi rivolgo a voi per comprendere da chi ne sa più di me, anzitutto se il consiglio fornito potrebbe rivelarsi valido e poi cosa ancora più importante come implementare
in un'ambiente giÃ* esistente Exchange. Elenco i miei dubbi:

1) Ogni utente allo stato attuale utilizza il outlook 2016 in locale con il suo bel account configurato, qual'ora tirassi su un server con Exchange, quali modifiche dovrei apportare al pc dell'utente per rendere la migrazione di quest'ultimo trasparente ?

2) Stando alle vostre esperienze quale versione Exchange dovrei installare per un numero di terminali inferiori a 10 ?

3) Il server scelto dal cliente Fujitsu Primergy TX1310 M1, monta 8Gb di ram, il che mi sembrano abbastanza esigue ma non vuole spendere altro per il momento ma riservarsi un futuro upgrade futuro.

4) Qual'ora riuscissi ad implementare correttamente Exchange gli account presenti attualmente sui pc degli utenti devo cancellarli e altra cosa gli utenti possono tranquillamente inviare mail all'esterno della rete aziendale ?

Ragazzi scusate le domande, assurde e alquanto imbarazzanti, ma le vostre risposte mi aiuteranno a risolvere situazioni lavorative che per un briciolo di dignitÃ* non sto qui a spiegarvi.

Grazie _43_

Powerwin

VBA Expert
Expert
17 Marzo 2016
3,009
59
48
Milano
2016/365
Miglior risposte
20
l'unica risposta che mi sento di darti è che queste sono domande da fare in un forum di un'altra tipologia e non in questo, poi sarei ben contento se qualcuno riuscisse a darti idee anche qui

condor_uk

Nuovo utente
3 Luglio 2017
16
0
1
Roma
2013
Miglior risposte
0
Ragazzi,
scusatemi per il madornale errore, avevo di fatto scritto nella sezione "Domande su Outlook" pensando di fare cosa corretta.

@CisKo il mio cliente desidera centralizzare l'utilizzo di outlook al fine di evitare che ogni utente abbia libero arbitrio sulla gestione / creazione / eliminazioni delle caselle e poi probabilmente per centralizzare tutte quelle attività che allo stato attuale sono demandate agli utenti e poi soprattutto per far si che un'utente possa autenticarsi al proprio outlook da qualsiasi postazione.

Mi scuso ancora per essere andato completamente fuori tema e vi ringrazio comunque per l'interessamento.

Saluti

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!