Domanda Modifica Numero riferimento

DRoby

Nuovo utente
6 Aprile 2021
5
1
Office 2019
0
Ho un file di word dove sono inseriti dei numeri di riferimento.
Avendo dovuto inserire una nuova pagina, i riferimenti dalla pagina successiva a quella inserita
risultano sfasati di uno.
Cioè se il numero in precedenza era 250 ora è diventato 251.
E' possibile, magari con una macro, modificare questi riferimenti aumentandoli di una unità solo
se il numero da modificare ha un colore azzurro?
Grazie anticipatamente se qualcuno mi può aiutare
 

DRoby

Nuovo utente
6 Aprile 2021
5
1
Office 2019
0
Ecco in allegato una parte del documento dove c'è la riga con (vedi pagina ....)
il numero che compare dovrebbe essere aumentato di uno a partire da un certo numero. Cioè se viene indicato 250 il nuovo numero dovrebbe essere 251 mentre
quelli prima del 250 devono restare invariati
 

Allegati

Dino50

Utente junior
24 Marzo 2021
71
8
70
Ferrandina (MT)
Office 365
2
Ho dato un'occhiata alla pagina.
I riferimenti incrociati inseriti nel documento rimandano a dei numeri di pagina, quindi è ovvio che, se si inserisce una nuova pagina, il numero cambi a partire da quella pagina in avanti. Supponiamo che a pagina 30 ci sia un riferimento che ti manda a pagina 100. Se tu inserisci una pagina nuova prima della pagina 100 la pagina 100 diventerà 101, quindi il numeretto che tu hai a pagina 30 deve passare da 100 a 101. Se le cose stanno così allora funziona tutto perfettamente.
 

DRoby

Nuovo utente
6 Aprile 2021
5
1
Office 2019
0
Le cose stanno effettivamente come indicato
Dici che se le cose stanno così allora funziona tutto perfettamente.
Ma funziona correttamente con quale procedura?
 

Dino50

Utente junior
24 Marzo 2021
71
8
70
Ferrandina (MT)
Office 365
2
Le cose stanno effettivamente come indicato
Dici che se le cose stanno così allora funziona tutto perfettamente.
Ma funziona correttamente con quale procedura?
Quando devi inserire un riferimento incrociato devi andare alla scheda Riferimenti-->Riferiment0i Incrociato
Si apre una scheda semplice
Nella finestrella in alto a sinistra denominata "Tipo" devi scegliere quale tipo di testo vuoi referenziare. Puoi scegliere fra : elenchi numerati, titoli, segnalibri, note a piè pagina, note di chiusura, equazioni figure, tabelle. Quando effettui la tua scelta nella finestra grande della maschera appare l'elenco degli elementi (titoli, tabelle, note ecc.) presenti nel documento. Tu scegli l'elemento poi nella finestrella in alto a destra denominata "Inserisci riferimento a: " scegli in che modo vuoi fare riferimento per esempio tramite il numero della pagina dove l'elemento si trova. Se il Titolo da te scelto sta, per esempio, nella pagina 74, quando premi sul bottone "Inserisci" (che si trova in basso nella maschera) nel tuo documento compare il numero 74 (che è a tutti gli effetti un Campo di Word). Se nella maschera hai selezionato l'opzione "Inserisci come collegamento ipertestuale", quel numero 74 diventa un collegamento ipertestuale che ti manda direttamente alla pagina 74 proprio sul Titolo (o altro elemento) cui ti sei riferito. Conclusione : quello che vedi (74) è il numero della pagina, che cambierà quando inserisci o elimini pagine.
Non so se è questo che volevi sapere.
 

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!