Domanda Nuova sezione: Frammenti di codice ?

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
1.339
243
63
Italy
2013 2019
102
Buongiorno,
proporrei di creare una nuova sezione Frammenti di codice (snippet code) in cui inserire, appunto, dei brevi frammenti di codice che si utilizzano spesso, ma che un utente alle prime armi non sa dove reperire.
Mi riferisco esattamente non solo a 'brevi' istruzioni, ma anche a Sub o Function che non trovano spazio nella altre sezioni (come Lavori e giochi, Tutorial, ecc.) che l'utente può semplicemente copiare per utilizzarle nei propri lavori.

Ad esempio, se l'utente alle prime armi ha bisogno di sapere Come...:
  • Trovare l'ultima rriga
  • Trovare l'ultima colonna
  • Aprire un file esterno di qualsiasi tipo
  • Generare un file CSV
  • Generare un file di testo
  • Creare una cartella oppure un percorso completo
  • Ottenere l'elenco dei file di una cartella
  • ecc...
la lista può essere molto lunga.

Credo che, nell'ottica di fornire 'strumenti' utili al 'newbe', sarebbe una buona cosa.

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
Expert
21 Giugno 2015
16.787
574
113
Como
2011MAC 2016WIN
251
Ciao giulianovac @giulianovac ,
mi sembra una buona idea, però forse servirebbe un'indice con il titolo che porti al codice ... vediamo di avere suggerimenti su come organizzare la cosa.

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
1.339
243
63
Italy
2013 2019
102
però forse servirebbe un'indice con il titolo
Certamente, è indispensabile! Come fai già nelle sezioni Tutorial, Lavori e giochi, ...
my_Drinks

Suggerirei che il tutto passi 'per le tue mani' ovvero l'utente propone a te il frammento poi tu lo pubblichi a tuo insindacabile giudizio, ed il post viene chiuso così nessun utente non può accodarsi con problemi e domande varie; se ha bisogno apre una discussione nella sezione opportuna.

Ultima modifica:

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
1.339
243
63
Italy
2013 2019
102
Bene! :applausi:

Ma qual'è la modalità di utilizzo e gestione?
Spero non sia che ognuno scriva quello che gli viene in mente...
codice non verificato, doppioni, castronerie varie, ... :occhispalancati:

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.215
165
63
75
Catania
Excel2010
102
Proposta: ges @ges prepara un "Indice generale", magari con sottosezioni.
Chi vuole manda a lui un MP col codice specificando di cosa si tratta. Quindi provvede lui ad inserirlo adeguatamente.
Scusa ges se ti "carico" di lavoro ma, a mio avviso, sarebbe un modo per evitare confusione e doppioni inutili.
Ciao,
Mario

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
Expert
21 Giugno 2015
16.787
574
113
Como
2011MAC 2016WIN
251
Direi che le proposte saranno fatte in privato dove i componeti dello staff ci possono dare un occhio, una volta approvate saranno pubblicate.

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
3.549
489
83
42
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.excelswissknife.com
2016, 365
225
Altra proposta semplificata: si apre un topic "cassonetto" dove ciascuno butta dentro (con un minimo di criterio e di ordine ovviamente) quello che ha. Poi ges @ges o chi per lui, con calma, sceglie, indicizza e crea i singoli topic

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.215
165
63
75
Catania
Excel2010
102
Faccio un esempio. Ti invio con un messaggio privato con questo codice:
ActiveSheet.Cells(Rows.Count,1).End(xlUp).Row
e ti dico che serve per trovare l'ultima cella piena della prima colonna.
Se tu o lo Staff decidete che può essere accettato lo collochi nella sezione giusta.

Ciao,
Mario

PS - Andrebbe bene anche quello che dice Enrico ma, immagino, si creerebbe molta confusione e diventerebbe quasi certamente non consultabile.

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
3.549
489
83
42
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.excelswissknife.com
2016, 365
225
si creerebbe molta confusione e diventerebbe quasi certamente non consultabile.
Infatti l'idea non è che si è consultabile da tutti, ma solo da chi si deve occupare dell'indicizzazione e relativa suddivisione in topic distinti. Lasciando il tutto visibile in pubblico c'è anche qualche speranza che il pezzetto di codice che tu hai appena scritto non gli venga inviato da 20 persone diverse in privato SmileFace

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.215
165
63
75
Catania
Excel2010
102
Mi sembra ottimo salvo il caso che in quella sezione possiamo entrarci solo "noi" e non chiunque abbia voglia di inserire qualcosa. O sbaglio.

Ciao,
Mario

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
1.339
243
63
Italy
2013 2019
102
A mio avviso, sarebbe più semplice creare una casella di posta (esempio a caso: snippet@forumexcel.it) ed indicare all'utente qualsiasi:

Se hai un frammento di codice che desideri pubblicare invialo a snippet@forumexcel.it

Questa casella potrebbe essere consultabile dai membri dello staff che poi decideranno il da farsi.
Si potrebbe anche instaurare una classifica di chi invia più snippet...

Se non è disponibile una casella di posta forumexcel.it, se ne può utilizzare una esterna gratuita (c'è solo l'imarazzo della scelta).

Oppure si potrebbe anche fare come avviene per le segnalazioni (Report)?
Non so come funziona, ma immagino che in qualche modo arrivino ai moderatori e poi loro provvedono.

Sono idee che butto lì ...Caffe_rido

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
1.339
243
63
Italy
2013 2019
102
E' anche questa un'idea da considerare.
Mi piacerebbe conoscere il parere di altri.

Nel frattempo che si decide come fare, se non sbaglio, mi pare che la sezione sia già attiva per cui chiunque può inserirvi 'qualcosa'?
Se così fosse, non sarebbe il caso di bloccarla fino a che non si è deciso come procedere?

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
Expert
21 Giugno 2015
16.787
574
113
Como
2011MAC 2016WIN
251
a sezione sia già attiva per cui chiunque può inserirvi 'qualcosa'?
Se così fosse, non sarebbe il caso di bloccarla fino a che non si è deciso come procedere?
Beh, come per tutte le sezioni se qualcuno inserisce qualcosa di inopportuno siamo qui a viglilare.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!