Risolto Nuovo aggiornamento Win10 (1903) ed Excel 2016 non funziona

Cels

Utente abituale
4 Dicembre 2018
107
2
18
Excel 2016
1
Ciao a tutti,
volevo delle informazioni riguardo al nuovo aggiornamento di win10 come da titolo.
Da quando l'ho fatto, ho problemi con alcune macro di excel.
Vi faccio un esempio, il codice sotto serviva ad inserire i dati da listbox su foglio rispettando la riga :
Visual Basic:
Dim i As Integer
For i = 0 To Me.ListBox2.ListCount - 1
    n = Workbooks("Cartella1.xlsx").Sheets("Sheet1").Cells(Rows.Count, i + 9).End(xlUp).Row  <<<<<<<< evidenziato in giallo
    Workbooks("Cartella1.xlsx").Sheets("Sheet1").Cells(n + 1, i + 9).Value = Me.ListBox2.List(i)
Next i
Praticamente esce un messaggio di errore che cita:" Tipo non definito" (prima dell'aggiornamento faceva il suo lavoro)..
Oppure questo codice, che serviva a scrivere alla riga successiva :
Visual Basic:
Dim destWB As Workbook
    Dim SH_Sheet1 As Worksheet
    Dim uRiga As Long

Const sCartella_Di_Destinazione As String = _
          "Cartella1.xlsx"   
    Const sFoglio_Di_Destinazione As String = "Sheet1"
Set destWB = Workbooks(sCartella_Di_Destinazione)
    With destWB
        Set SH_Sheet1 = .Sheets(sFoglio_Di_Destinazione)
End With
    With SH_Sheet1

uRiga = .Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
    .Range("A" & uRiga).Value = TextBox1
    .Range("B" & uRiga).Value = TextBox2
    .Range("C" & uRiga).Value = TextBox3
    .Range("D" & uRiga).Value = TextBox7
    .Range("E" & uRiga).Value = TextBox6
    .Range("G" & uRiga).Value = TextBox4
    .Range("F" & uRiga).Value = ComboBox1

End With
Ora invece se in D7 (prima ci stanno intestazioni) è presente un valore, mi scrive sulla stessa cella e non alla successiva :confusostelle:.. (non credo che ci siano errori nel codice)
Cosa mi consigliate di fare?
Non ho provato ad disinstallare l'aggiornamento, perchè vorrei capire bene se farlo oppure rifare il progetto.
Sto in panico per ciò :piango:
Per favore aiutatemi...grazie mille della vostra disponibilità.

dracoscrigno

CioccaPiatti & VBA Expert
Expert
1 Maggio 2016
3.689
122
63
office pro 2010
42
E' più probabile che
"Sheet1"
si chiami, in realtà "foglio1" o che, comunque, sia cartell1.xlsx che sheet1 abbiano un altro nome.

• Like
Reactions: Cels

rollis13

Utente assiduo
15 Novembre 2015
1.486
95
48
Cordenons
Office 2016 x64
73
Uso da tempo Win 10 v1903 con Excel 2016 64bit e non ho incontrato 'nuovi' problemi.
Non credo, come indicato da dracoscrigno, che in questo caso si tratti solo del nome (cartella o foglio) perché l'eventuale errore segnalato avrebbe dovuto essere 'Errore di run-time 9 - indice non incluso nell'intervallo' o qualcosa di simile mentre l'errore da te segnalato è "Tipo non definito".
Credo invece che qualcosa sia andato storto durante l'installazione della v.1903 (con Win 10 non si tratta di un vero aggiornamento, è una nuova installazione mantenendo i vecchi dati e programmi). Per questo motivo credo che una possibile soluzione sia quella di effettuare il Ripristino di Office 2016 dal Pannello di Controllo di Windows e se non fosse risolutivo procedere con una nuova e pulita installazione sempre di Office 2016. Sempre che non sia solo un problema di Componenti Aggiuntivi/Add-in di Office Excel (se ne hai installati) non più validi.

• Like
Reactions: Cels

Cels

Utente abituale
4 Dicembre 2018
107
2
18
Excel 2016
1
Buongiorno e grazie per aver risposto..
Vedrò cosa fare..
Credo invece che qualcosa sia andato storto durante l'installazione della v.1903
Mi sembra strano che sia andato qualcosa storto, ho seguito tutte le procedure del caso :dubbioso:
E' più probabile che
"Sheet1"
si chiami, in realtà "foglio1" o che, comunque, sia cartell1.xlsx che sheet1 abbiano un altro nome.
Non è possibile perchè hanno quel nome poi mi sarebbe uscito un altro tipo di messaggio..
Su internet sto leggendo che altri utenti stanno avendo problemi ben peggiori delle mie: excel che si blocca, schermo nero del computer, file excel che non si aprono proprio ecc.. Su questo meno male non è il mio caso :gongolo:.
Grazie per avermi dato suggerimenti!
Buona giornata..

Cels

Utente abituale
4 Dicembre 2018
107
2
18
Excel 2016
1
Allora, ho dovuto re-installare il pacchetto Office 2016 ed adesso sembra andare bene.
Grazie mille per il suggerimento rollis13 @rollis13
Buona continuazione cappello_saluta

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
1.675
304
83
Italy
2013 2019
122
Mi sembra strano che sia andato qualcosa storto
Si vede che hai molta (troppa) fiducia di Microsoft.
Ma è da quasi un anno che in Windows 10 ogni aggiornamento crea problemi a non finire.
Personalmente ho disattivato tutti gli aggiornamenti din Windows 10, complicato da fare ma ci sono riuscito e vivo 'meglio' senza i patemi d'animo causati da Microsoft.

• Like
Reactions: cromagno

rollis13

Utente assiduo
15 Novembre 2015
1.486
95
48
Cordenons
Office 2016 x64
73
giulianovac @giulianovac , sono costretto a quotare solo la tua prima frase, per il resto ... posso solo dire che con il mio 'trabicolo', sono felicemente passato a Win 10 e i suoi aggiornamenti fin da quando era in versione beta.

cromagno

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
Expert
9 Agosto 2015
6.369
365
83
39
Sardegna
2013 (64 bit)
189
Ma è da quasi un anno che in Windows 10 ogni aggiornamento crea problemi a non finire.
Personalmente ho disattivato tutti gli aggiornamenti din Windows 10, complicato da fare ma ci sono riuscito e vivo 'meglio' senza i patemi d'animo causati da Microsoft.
Idem...
Dopo che a causa di un aggiornamento ho dovuto reinstallare Windows10 da zero (e per sicurezza ho formattato tutto il pc) perchè non funzionava più nulla a dovere, mi son deciso a bloccare gli aggiornamenti :stringomano:

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!