Pareri e consigli stampanti all-in-one (multifunzione)

zio_tom

Utente assiduo
21 Ottobre 2015
1.013
40
Veneto
2016 - Win10
12
Apro questo 3D per chiedere pareri, esperienze e consigli su stampante multifunzione
premetto che da anni uso Canon.... ma i tempi passano e vorrei sentire le vostre esperienze
oramai la mia Canon ha fatto i suoi anni, i driver hanno problemi con win10, per usare lo scanner devo usare Vuescan ecc
ora dai risultati di stampa dovrei cambiare la testina ... costo 115€.... più 70€ di cartucce è ora di cambiare

deve fare il fronte retro con caricatore di fogli almeno 20-25,
il cassetto fogli da almeno 100
possibilità di stampa fotografica, e comunque di buona qualità, con colori belli brillanti
collegamento e condivisione in rete con altri PC, collegata al router
se c'è lettore schede di memoria, meglio, ma non necessario
possibilità uso off-line come fotocopiatrice
se c'è fax meglio (anche se mi serve un paio di volte all'anno e va via via scomparendo)
fare formato A3, anche a carica manuale, sarebbe un plus
buon software di gestione specie in fase di stampa
per lo scanner eventualmente continuerei ad usare Vuescan che è molto flessibile
indeciso se laser o inkjet
la velocità non è una caratteristica prioritaria, faccio circa 600 copie/anno principalmente di testo
importante è il caricatore che sia preciso e non si inceppi
per il prezzo potrei arrivare anche a 250€, ma è un fatto secondario
di Canon ho adocchiato TS9550, TR8550 tanto per dare un'idea
poi HP, Epson Brother, Kyocera, Xerox, Samsung ecc uno si perde

mi raccontate le vostre esperienze.... sulla qualità, prestazioni, affidabilità e per finire assistenza e garanzia (punti dolens per molte)
grazie
.... e buon anno a tutti

PS: leggendo qua e la, sembrerebbe, che la scelta sia da restringere fra HP e Canon
ma forse le vostre esperienze sono diverse, forse qualche marchio non altisonante nasconde qualità inaspettate
PSS: il marchio più criticato sembrerebbe Epson...

Ultima modifica:

zio_tom

Utente assiduo
21 Ottobre 2015
1.013
40
Veneto
2016 - Win10
12
nel frattempo ho scoperto HP
OfficeJet Pro 7740
ha doppio cassetto e carica direttamente fogli A3 e pure piano scan in A3
ma non con l'alimentatore fronte retro per lo scanner, solo A4+

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
3.126
115
Italy
2019
220
Io ho una vecchia multifunzione Inkjet HP photosmart prem c410 series
Supporta solo lo scanner fronte/retro in A4.
Non so se è più disponibile, troppo vecchia.
Per il resto mi trovo benissimo, tra l'altro preleva e salva da/su file anche su schede di memoria SD e USB.

Mi sa che per avere uno scanner A3 fronte/retro devi indirizzarti su prodotti più professionali e costosi, sempre ammesso che ne valga la pena, ovvero quanto usi questo tipo di scansione?
Per un target consumer mi pare che una scansione A3 fronte/retro sia davvero rara...

zio_tom

Utente assiduo
21 Ottobre 2015
1.013
40
Veneto
2016 - Win10
12
grazie giulianovac @giulianovac per la tua esperienza
le due multifunzioni da me individuate Canon TS9550 a 250€ ed HP 7740 a 200€, mi stampano e scansionano in A3, la 7740 ha anche il doppio cassetto e possibilità di cartucce grande formato
e vantaggio dell HP che con la cartucce si cambia anche la testina (integrata)!!! praticamente, facendo 500 copie anno, la meccanica durerà una vita, ed il gruppo stampa è sempre nuovo
il problema prezzo è relativo, il problema prezzo è casomai per il set di cartucce
come già scritto sopra, io ho una vecchia canon MX850, ed un set di cartucce costa circa 75€, ed ora il cambio testina altri 115€
cioè il costo di una stampante nuova A3, ed in oltre i drive per win10 non ci sono, si forzano i vecchi, e lo scanner lo devo usare con app esterna (vuescan)
teoricamente con un set cartucce si dovrebbero stampare 700 pagine a colori, penso che ne stampa poco più di metà, e questo in circa un anno
per le stampanti più economiche, sotto i 100€, non vale la pena il cambio cartucce, meglio il cambio stampante
di stampe A3 ne farò una 20ina all'anno, ora le devo unire con lo scotch
le stesse stampanti con solo A4 costano 50€ in meno, quindi per me ne vale la pena
al momento sono orientato su HP, il limite del caricatore scanner solo A4, per me è irrilevante in quanto mi capita di scansionare A3 sono 1-2 fogli, molto più importante la stampa A3

PS: l'uso non è proprio consumer, ho un po' di lavoro professionale anche se non ho più la partita IVA
PPS: .... e poi qualche sfizio concediamocelo!!!! andrò una volta in meno a mangiare la pizza

Ultima modifica:

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
3.126
115
Italy
2019
220
il problema prezzo è relativo, il problema prezzo è casomai per il set di cartucce
Questa è la politica in vigore da molti anni, iniziata da Lexmark e poi 'sposata' ormai da tutti i produttori.
In teoria sembra più conveniente una nuova stampante, ma bisogna stare attenti perché quasi sempre le cartucce date in dotazione sono sotto-caricate e quindi durano poco anche queste.
Personalmente compre sempre cartucce della concorrenza per la mia HP che ogni volta che l'accendo me lo segnala, ma mi lascia procedere (dopo conferma).

di stampe A3 ne farò una 20ina all'anno
Quindi non è un uso così intensivo.
Io mi acconterei dello scanner piano A3, e giro il foglio a mano; cosa che faccio attualmente con la mia piccola stampante laser B/N CANON LPB 3010 iSensy che no ha il F/R.

Nota che la differenza di prezzo con cartucce e toner compatibili è più che conveniente e qualità e durata sono identiche.

zio_tom

Utente assiduo
21 Ottobre 2015
1.013
40
Veneto
2016 - Win10
12
La mia esperienza con cartucce compatibili non stata il massimo, ne ho provate di vari fornitori, dato che il prezzo è circa il 60%:
1) comparato le stampe, i colori con le originali sono più vividi ed omogenei, almeno a me è sembrato
2) le compatibili gocciolano, e bisogna pulire spesso la vaschetta di recupero altrimenti si sporca scrivania
3) nonostante, alcuni dichiarino "maggiore capacità", a me sembra che durino piuttosto meno, ad occhio 80%
4) alla fine il risparmio è piuttosto ridotto
5) dopo 4-5 tentativi ci ho rinunciato, tornando alle originali

PS: la HP come ho scritto, ha 2 cassetti di cui uno per A3, cosa piuttosto professionale, e stampa fronte retro anche A3
PPS: .... son anziano.... ed ho memoria che HP era al top, specie con i plotter, di stampanti ho avuto prima Epson (scarsa), poi laser HP b/w che ho ancora, poi 2 Canon allinone LJ ma mai entusiasmanti
prima ancora, dal 1986 risaliamo a stampanti ad aghi ma non mi ricordo le marche..... hai la memoria

zio_tom

Utente assiduo
21 Ottobre 2015
1.013
40
Veneto
2016 - Win10
12
ho controllato or ora, su Amazon, il prezzo delle cartucce, set completo

compatibili - HP 35€, Canon 15€
originali - HP 113€, Canon 68€
circa quindi rapporto 1 a 3 - 4

HP costa fra 2 e 3 volte

durata ISO, dichiarata dalle case, mediata fra i vari colori (non foto), con beneficio
nero HP 1000 pag, Canon 500 pag
colori HP 700 pag, Canon 650 pag

HP dichiara che le cartucce fornite con la stampante sono al 75%

a soldoni, quindi il costo pag e un po' superiore per HP... teoricamente
ma le cartucce HP hanno la testina di stampa incorporata

Ultima modifica:

zio_tom

Utente assiduo
21 Ottobre 2015
1.013
40
Veneto
2016 - Win10
12
ho controllato or ora, su Amazon, il prezzo delle cartucce, set completo

compatibili - HP 35€, Canon 15€
originali - HP 113€, Canon 68€
circa quindi rapporto 1 a 3 - 4

HP costa fra 2 e 3 volte

durata ISO, dichiarata dalle case, mediata fra i vari colori (non foto), con beneficio
HP nero 1000 pag, colori HP 700 pag = 15.7c€/copia
Canon nero 500 pag, colori 650 pag = 10.7c€/copia

set completo 4 cartucce HP XL (1600pag) 123€ 7.7c€/copia

HP dichiara che le cartucce fornite con la stampante sono al 75%

a soldoni, quindi il costo pag per cartucce originali standard e un po' superiore per HP... teoricamente
decisamente convenienti con cartucce XL
e le cartucce HP hanno la testina di stampa incorporata

le compatibili... da provare, dato che HP hanno testina incorporata

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
3.126
115
Italy
2019
220
Un tempo le compravo qui:

C'è da dire che ero anche un rivenditore hardware quindi il prezzo era ovviamente molot più conveniente.
Ora è tanto che non acquisto cartucce a colori per inkjet, perché stampo pochissimo e quasi sempre in B/N con la laser Canon, però il toner l'ho acquistato anch'io su Amazon e ricordo di aver risparmiato un bel po' (è di concorrenza, chiaramente).

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
24.184
1.845
66
Napoli
2019 Pro Plus
569
Ciao zio_tom @zio_tom

Mi trovo anch’io nella tua stessa situazione e volevo sostituire la mia vecchia Epson DX7400 (inkjet a colori multifunzione) con una laser b/n sempre multifunzione.
Avevo adocchiato questa
che mi sembra avere un buon rapporto qualità prezzo ed un mio amico “informatico” mi ha detto che è un’ottima stampante.
Viene fornita con cartuccia toner da 700 pagine ma è possibile acquistarne da 3.000 pagine (costo circa 70 euro).

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
3.126
115
Italy
2019
220
alfrimpa @alfrimpa
Però le caratteristiche della Brother sono più limitate rispetto all'HP OfficeJet Pro 7740.
Per dirne alcune che per zio_tom @zio_tom sembrano molto importanti:
- stampa e scansiona solo in A4
- scansione senza fronte/retro

Guarda le specifiche:

zio_tom

Utente assiduo
21 Ottobre 2015
1.013
40
Veneto
2016 - Win10
12
---- a me sembra che Brother faccia il fronte retro
peccato sia B/N e solo A4
certo che i 128€ la rendono interessante essendo una laser
e per 3000 pagine 77€ di toner, fanno 2.6c€ a copia ... però B/N
... a me il toner durerebbe quasi 5 anni

Ultima modifica:

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
3.126
115
Italy
2019
220
zio_tom @zio_tom
Leggi bene: STAMPA in F/R, ma NON SCANSIONE.

zio_tom

Utente assiduo
21 Ottobre 2015
1.013
40
Veneto
2016 - Win10
12
rimuginando... rimuginando...
intanto la Canon TS9550 è scesa a 205€.... costa come HP
i dubbi aumentano, se prima ero orientato decisamente su HP, ora qualche dubbio mi viene, anche se HP sulla carta
ha delle caratteristiche più accattivanti (doppio cassetto, uno anche A3, cartucce alta capacità, testina incorporata nelle cartucce) per contro costo copia +50% (700pg) con cartucce normali (usando le XL -23% (1600pg))

zio_tom

Utente assiduo
21 Ottobre 2015
1.013
40
Veneto
2016 - Win10
12
ne frattempo ho scoperto
Brother MFC-J6930DW
consigliatami dal venditore di cartucce (???)
che ha ADF fronte retro anche in A3, forse è esagerato!!!
ma guardando le caratteristiche ha molte altre funzioni, doppio cassetto, ecc
si trova sui 280€
cartucce XXL, costo copia un po' inferiore rispetto HP
a questo punto ho scartato Canon, ha singolo cassetto A4, A3 solo in stampa ma non in scansione, anche se per le foto forse è migliore dato che ha le due cartucce per il nero
HP ora si trova un po' sotto i 200€
il dubbio è HP (ADF solo A4) o Brother??
entrambe non sono stampanti fotografiche (4 cartucce), ed hanno dimensioni importanti
la differenza di prezza è praticamente un set di cartucce
tenendo poi conto che HP dichiara che le cartucce fornite con la stampante sono al 70%
la tentazione Brother c'è, la differenza di prezza non è eccessiva
non conosco l'affidabilità di Brother ma ho un'etichettatrice da diversi anni ed ha sempre funzionato bene e con soddisfazione
per l'assistenza ufficiale Canon bisogna spedire a Milano, ci sono centri non ufficiali ma gli interventi vengono a costare quanto una stampante nuova (testato per la mia vecchia MX850)
di HP non figurano centri ufficiali, sicuramente bisogna spedire a Milano, oppure i non ufficiali, vedere quanto detto per Canon
per Brother i centri assistenza sono a livello provinciale.... almeno si parla con qualcuno!!!

rimane il dubbio sulla qualità di stampa, sia normale che fotografica
per la stampa testo non penso che ci siano differenze
delle volte però ho visto certe stampe a colori che erano improponibili
ho cercato nei negozi in zona per verificare
nessuno, nemmeno i grossi distributori tipo mediaWord, le hanno disponibili per una stampa di prova
consigli o esperienze....
garazie

Ultima modifica:

zio_tom

Utente assiduo
21 Ottobre 2015
1.013
40
Veneto
2016 - Win10
12
e pure questa
Epson WorkForce WF-7720DTWF
a 190€!!!
fa A3 anche da ADF, stampa e scansione fronte/retro e doppio cassetto
ma le recensioni su Epson sono MOLTO contrastanti, di sicuro molti utente con problemi
e a detta di molti stampe di scarsa qualità, me questo spesso è soggettivo
costi cartucce decisamente più bassi (a parità di capacità in ml), ma molti utenti dicono che in pratica durano poco
sulla carta sembra il top sia come prestazioni che prezzo
ma.......

zio_tom

Utente assiduo
21 Ottobre 2015
1.013
40
Veneto
2016 - Win10
12
avverto lo staff che, visto che questo è un 3D molto secondario in un forum per Excel, e che la partecipazione ed i contributi sono poco rilevanti, mi sono permesso di aggiungermi ad un 3D esistente sull'argomento specifico sulle stampanti,
ovviamente, se otterrò risposte, riporterò le conclusioni e la scelta fatta

• Like
Reactions: Rubik72

zio_tom

Utente assiduo
21 Ottobre 2015
1.013
40
Veneto
2016 - Win10
12
faccio una proposta "indecente"....
come scritto sopra ho messo un post su HUG.... anche li con scarso risultato... nessuna risposta

vi chiedo, conoscete un forum che tratta di questo argomento, oppure un sito con prove attendibili su stampanti-multifunzione

sto girando negozi, ma quasi nessuno ha il prodotto da mostrarti e provare almeno una stampa.. te lo possono eventualmente ordinare

non ne faccio una questione di prezzo, se uno da supporto sono disposto a pagare 15-20% in più senza problemi
credo ancora ai rapporti umani, che poi son quelli che ti risolvono i problemi

leggo su Amazon le recensioni dei prodotti che ho individuato:
- Brother MFC-J6930DW e MFC-J5730
- HP OfficeJetPro 7740
- Canon prime 9550
- Epson WF7720TWF
e sono contrastanti, si va da chi è entusiasta a che dice che è da buttare
c'è da dire che molti criticano e poi si capisce che nemmeno hanno letto il manuale d'uso
con racconti allucinanti delle avventure avute
assistenza inesistente, prodotti spediti (e quindi con spese) al produttore e poi o senza nessun risultato od addirittura non più ricevuto il prodotto
per non parlare poi delle relative cartucce, anche se originali

scusate lo sfogo... ma pensare di spendere 300€ per poi imbattersi in certe avventure
una volta il marchio era una garanzia, ora non sembra più

zio_tom

Utente assiduo
21 Ottobre 2015
1.013
40
Veneto
2016 - Win10
12
al momento sono giunto a queste conclusioni...
ho scartato la Canon perché troppo leggera, plastica sottilissima pesa meno della metà delle altre
ho scartato HP in quanto risulta che con l'aggiornamento di metà 2019 NON accetta più le cartucce compatibili, e le originali HP costano un botto
ho scartato pure Epson, ho letto di molte anomalie specie software, molti lo giudicano pessimo!!! e questa è una pecca che si porta dietro praticamente da sempre (esperienze personali)
mi è rimasto Brother, anche qui con pareri a volte discordanti, e con diversi modelli papabili
nel frattempo ho pensato di rinunciare a scanner A3, mantenendo però la stampa A3, ADF A4 F/R
Detto tutto ciò, sono orientato su Brother MFC-J5730DW, che su Amazon si trova a 178€... comprese SS, e set cartucce compatibili da 1500 copie a circa 20€, quelle in dotazione però sono da 500 copie, e che il lancio risale al 2017
Ipotizzando un ammortamento decennale (speriamo!!) e facendo circa 600 copie/anno, avrei un costo copia di 4.2c€ (più naturalmente il costo del foglio)

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!