Domanda PC in LAN

Joakkino

Utente junior
23 Novembre 2017
65
6
Nord Italia
2016
0
Un saluto a tutti. Io spero di non aver frainteso la sezione, quindi provo ad esporre il mio problema per la prima volta, nonostante nel web si trovino decine di persone col mio stesso problema. Tuttavia vorrei vedere se almeno qui riesco a risolvere il problema.
Dunque, la situazione è la seguente:
ho 2 router con le rispettive linee internet, le chiameremo Rete casa e Rete Azienda. Il primo router ha come IP 192.168.1.1 mentre il secondo 192.168.1.101; la subnet è 255.255.255.0 per entrambe. Le 2 reti NON sono connesse tra loro.
La maggior parte dei PC sono connessi a rete casa (tramite uno switch), mentre un pc che ha 2 schede ethernet l'ho collegato ad entrambe le reti, un allo switch e una direttamente al router azienda. Il problema è:
da alcuni pc su rete casa NON vedo gli altri, a volte scrivendo \\nomePC riesco ad entrare ugualmente, altre volte no. I pc NON hanno password ne richieste privilegiate per vedere le risorse condivise.
Rete Azienda per ora la tralasciamo poichè più di tanto non mi interessa (ci sono solo quel famoso PC e poi il "server" connessi).
Tornando a noi, se nel cmd provo a pingare gli altri pc con <<ping nomePC>> c'è risposta, anche se non riesco a vedere le risorse condivise.

Da cosa può dipendere? Sapete aiutarmi gentilmente? Se vi servono altre info, scrivete pure! E..... Se la discussione non centra niente, vi chiedo perdono per aver frainteso il motivo della sezione.

Grazie fin da ora a chi proverà ad aiutarmi, nonostante di PC ne sappia abbastanza, questo problema non l'ho mai capito.

Andrea

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
2.233
83
Italy
2013 2019
166
Manca l'informazione più importante: versione di Windows?
Tieni presente che da Vista in avanti la password è obbligatoria, per poter accedere ad un altro computer della rete e comunque vedrai solo le risorse condivise.
Senza password, non potrai accedere.

Usando le credenziali di un account del computer visitato, in teoria potresti ad esempio vedere il disco C:\ tramite la sintassi: \\nomePC\C$.

rollis13

Utente assiduo
15 Novembre 2015
1.571
63
Cordenons
Office 2016 x64
79
I PC della Rete Casa hanno tutti lo stesso S.O. ?
Poi, tanto per elencare condizioni utili per evitare criticità nella visibilità in rete: Sono tutti membri dello stesso Gruppo di Lavoro ? Hanno tutti un Utente con lo stesso nome ? I Firewall hanno attive le giuste eccezioni ?

Joakkino

Utente junior
23 Novembre 2017
65
6
Nord Italia
2016
0
Manca l'informazione più importante: versione di Windows?
Oh dannazione.... Hai perfettamente ragione, scusa. Che pirla... Hanno tutti Win 10 ad eccezione del Server (connesso alla rete azienda)
Tieni presente che da Vista in avanti la password è obbligatoria, per poter accedere ad un altro computer della rete e comunque vedrai solo le risorse condivise.
Senza password, non potrai accedere.
Non penso sia corretto: Centro connessioni di rete e condivisione > impostazioni di condivisione avanzata > Rete privata (non pubblica, in quanto verrebbero applicate delle restrizioni che non voglio) > Attiva individuazione rete (e poi sotto) > Attiva condivisione file e stampanti.
Poi, sotto, Tutte le reti > Disattiva condivisione protetta da password.
Quindi io capisco che posso condividere le risorse senza restrizioni.
Usando le credenziali di un account del computer visitato, in teoria potresti ad esempio vedere il disco C:\ tramite la sintassi: \\nomePC\C$.
Come ho detto, alcune volte funziona, altre no....

I PC della Rete Casa hanno tutti lo stesso S.O. ?
Poi, tanto per elencare condizioni utili per evitare criticità nella visibilità in rete: Sono tutti membri dello stesso Gruppo di Lavoro ? Hanno tutti un Utente con lo stesso nome ? I Firewall hanno attive le giuste eccezioni ?
Si. Si. No, a parte 2 pc che hanno l'utente con lo stesso nome MA cambia il NOME PC (mio padre si è preso un pc nuovo e mi ha lasciato il suo che ovviamente ha il suo nome; non l'ho mai ancora formattato ahahah). Windows firewall è disattivato in quanto gestito da KIS (kaspersky internet security) che, anche disattivandolo, il problema rimane.

Giusto per capire se ho capito; state parlando del bridge di rete?
No, nessun bridge. Le 2 reti sono separate anche se installate nella stessa abitazione. Ora provo a fare uno schema della struttura delle 2 reti e la carico qui.

EDIT: Ecco qui:

Vedi l'allegato 26731

Ultima modifica:

Joakkino

Utente junior
23 Novembre 2017
65
6
Nord Italia
2016
0
Ho un aggiornamento: ho collegato una scheda wi-fi al Server e l'ho connesso a Rete Casa. Questo pc riesce ad entrare negli altri pc di rete casa e viceversa.
I pc di rete casa continuano a non rilevarsi i comunque non riuscire ad accedere alle risorse condivise.
Il mistero si infittisce....

Joakkino

Utente junior
23 Novembre 2017
65
6
Nord Italia
2016
0
Dannazione, ho dimenticato di dire anche che se dal Server (che provvisoriamente vi ricordo essere connesso a rete casa) provo ad entrare in un qualsiasi pc (di rete casa), entro tranquillamente. Anche l'individuazione dei pc funziona bene.

Però se tra pc di rete casa tento di connettermi tramite IP diretto, sembra funzionare...
Non ho parole. Se voi ne avete, sono tutto orecchie

Ultima modifica di un moderatore:

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!