Risolto percorso assoluto

essekappa

Utente abituale
18 Novembre 2015
127
16
udine
2010
1
Buondì,
ho fatto un programmino che, tramite il click su un pulsante, mi apre un file (in questo caso .pdf) seguendo un certo percorso stabilito, come da esempio:

Private Sub Button1_Click(sender As System.Object, e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
Process.Start("C:\datasheet\relays\fbr211.pdf")
End Sub

Ora, se io dovessi portare il mio programmino su un altro pc, e per esempio questo non sia messo nell'hard disk C: ma altrove, come devo modificare il codice affinchè non lo cerchi su C: ma in qualsiasi lettera di destinazione dell'HD??

Grazie

essekappa

Utente abituale
18 Novembre 2015
127
16
udine
2010
1
giulianovac @giulianovac

In effetti non volevo far selezionare nulla all'utente, ma semplicemente premendo il pulsante andasse da solo a selezionarsi il file che si trova in un qualsiasi hd sotto la cartella datasheet\......

essekappa

Utente abituale
18 Novembre 2015
127
16
udine
2010
1
giulianovac @giulianovac

... come mi pare di ricordare che in programmazione di pagine web (dreamweaver) si usasse qualcosa come ..\datasheet.....
cioè il .. iniziale stava ad indicare un percorso assoluto, cioè l'hd poteva chiamarsi C: o D: o .... e bastava ci fosse la cartella interessata e funzionava :scoppola:

essekappa

Utente abituale
18 Novembre 2015
127
16
udine
2010
1
.... buondì
ho provato a scrivere \datasheet\relays\fbr211.pdf
invece di C:\datasheet\relays\fbr211.pdf

sembra funzionare, solo che, come controprova, devo provarlo su un hd diverso da c:

Farò sapere

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
2.233
83
Italy
2013 2019
166
Scusa, ma cosa c'entra Dreamweaver?
Il tuo ragionamento non ha alcun fondamento, sei completamente fouri strada.

Se sai dove sta il file, allora lo apri.
Se non lo sai è un 'bagno di sangue' cercarlo per tutti i dischi del computer:
- quanti dischi ha l'utente tra: locali, USB, rete LAN, mappati, ...?
- ti rendi conto di quanto tempo impiegherai a cercarlo?
- poi, quando trovi cartelle con i permessi limitati che fai?

essekappa

Utente abituale
18 Novembre 2015
127
16
udine
2010
1
giulianovac @giulianovac

Quello di Dreamweaver era solo un esempio per far vedere altre applicazioni come trattano il percorso assoluto.
Il file da aprire so che si trova in una specifica cartella e quindi so come indirizzare il percorso. Succede che a volte, almeno nel mio lavoro, i dati vengano posti in un hd diverso da c:, e di conseguenza se l'indicazione che do nel codice di VB è C: è chiaro che me lo cerca in C:, ma se il nome dell'hd è diverso, scivendo nel codice il percorso come \datasheet\relays\fbr211.pdf , me lo cerca si nella cartella datasheet, indipendentemente dove si trovi il programma (c: o D: o E: ecc.ecc.)

Può darsi che non sia stato chiaro, comunque con questa ultima modifica sembra funzionare bene tutto.
Chiedo scusa se ho rotto le scatole. RIsolto

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
2.233
83
Italy
2013 2019
166
Non hai rotto niente. my_Drinks
Cercavo solo di darti delle 'dritte' sui concetti che in effetti non avevi espresso molto chiaramente.
Se hai risolto meglio così.
Alla prossima.
Caffe_rido

• Like
Reactions: essekappa

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!