Risolto PIVOT con modello di dati

LAC37

Nuovo utente
26 Novembre 2019
6
3
365 Businnes
0
Buongiorno,
ho già creato altre Pivot con modello di dati (poche volte) e seppur con qualche difficoltà sono riuscito a farle funzionare correttamente.
Nel caso allegato le somme riportate nella Pivot non sono corrette. Presumo che possa dipendere da come sono strutturate le tabelle dalle quali vengono attinti i dati.
L’esempio riporta 3 fogli:
  • un database dove ogni riga rappresenta un Ordine di Produzione al quale è associato il codice del prodotto
  • una tabella dove per ogni prodotto ci sono gli articoli che lo compongono con le quantità.
  • la Pivot nella quale però come dicevo le quantità, prese dalla seconda tabella, non sono corrette.
Ho controllato le relazioni e mi sembrano giuste
Avete qualche suggerimento?
Grazie in anticipo

LAC37

Allegati

lukereds

Utente assiduo
Expert
17 Luglio 2018
1.751
95
Milano
www.formazione-milano.net
2013 e 2016
131
ciao,
hai creato le relazioni tra le due tabelle? Aprendo il file la pivot chiede appunto questo

PS.: Db è la distinta base, quindi la tabella dove per ogni prodotto ci sono gli articoli che lo compongono con le quantità?

LAC37

Nuovo utente
26 Novembre 2019
6
3
365 Businnes
0
Ciao Lukereds,
la relazione (una) è stata fatta. Se premi su rileva automaticamente e poi gestisci relazioni vedi che è presente .

Saluti.

klingklang

Excel/Power BI Expert
Expert
20 Ottobre 2017
6.001
245
43
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.mondobi.it
2016, 365
453
Ciao,
il tuo modello presenta alcuni problemi:
1) innanzi tutto, i codici delle due tabelle non sono scritti allo stesso modo, ma questo sarà solo per la fretta di preparare l'esempio con dati fittizi, immagino
2) Hai messo come campo riga della Pivot l'attributo della tabella di dettaglio (quello del lato "molti" della relazione) mentre devi utilizzare sempre il campo del lato "uno", poiché il filtro si propaga in un'unica direzione.

Fai queste modifiche e vedi come va

LAC37

Nuovo utente
26 Novembre 2019
6
3
365 Businnes
0
Grazie Mille KlingKlang, ho seguito i tuoi consigli:
  1. si è stata una distrazione, ora messa a posto
  2. ho rifatto la Pivot con le indicazioni che mi hai dato.
Il risultato non è quello che mi servirebbe perché il n° di accessori a questo punto dovrebbe essere moltiplicato per il n° di pezzi (somma Count).

Non riesco a capire come seguire l'indicazione di Lukereds (utilizzo del campo calcolato). Mi potete spiegare meglio ? non conosco questa funzione.

Grazie.

LAC37

Allegati

lukereds

Utente assiduo
Expert
17 Luglio 2018
1.751
95
Milano
www.formazione-milano.net
2013 e 2016
131
Il campo calcolato è una funziona delle tabelle pivot che consente di aggiungere campi nella pivot stessa, però (ho provato ora) la funzione non è attiva se ci sono tabelle relazionate.
Alternative: o pwerpivot, come suggerisce klingklang, oppure (se non hai decine di migliaia di records) inserisci una formula nella tabella produzione che va a cercare il numero di componenti per pezzo

LAC37

Nuovo utente
26 Novembre 2019
6
3
365 Businnes
0
Grazie Lukereds, ho gogglato un po' e sono riuscito a creare campi calcolati (molto interessante). Effettivamente sull'esempio che ho postato non si riesce a crearli in quanto le tabelle sono parte di un modello di dati.

Peccato avrebbe risolto egregiamente il mio problema.

Saluti.

• Like
Reactions: lukereds

klingklang

Excel/Power BI Expert
Expert
20 Ottobre 2017
6.001
245
43
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.mondobi.it
2016, 365
453
Eccomi, scusa il ritardo. Usando un pizzico di DAX, possiamo impostare alcune misure:
1) il conteggio degli articoli: =COUNTROWS(Tabella1), e con questa puoi liberarti della colonna "Count"
2) il totale di ciascun articolo, impostati come:
=[Totale articoli]*SUM(Tabella2[Art1])
=[Totale articoli]*SUM(Tabella2[Art2])
=[Totale articoli]*SUM(Tabella2[Art3])
...
Vedi allegato

Allegati

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!