Risolto Problema con i cumulativi in Power BI

AleM

Nuovo utente
9 Aprile 2020
7
3
Excel 2016
0
Ciao a tutti. Creando una misura su power BI per ottenere un valore cumulativo raggruppato per mese mi sono imbattuto in un problema.
Utilizzando"CALCULATE(SUM([QTY]);FILTER(ALLSELECTED(Tabella1);Tabella1[MESE]<=MAX(Tabella1[MESE])))" la misura mi restituisce il dato corretto cumulativo ma quando provo a modificare il contesto della pivot aggiungendo qualcosa sulle righe il valore che esce è sbagliato. Insomma il valore cumulativo è giusto solo se mi limito a guardarlo per data.

Allegati

Andrea90

Power BI Expert
Expert
25 Giugno 2017
878
95
Riccione
Excel 2016
120
Ciao AleM,

Ho aperto il file, ma non ho trovato la somma cumulata che dicevi.

Ho provato così a modificarla secondo un mio personale parere. Giusto per instradare un report di partenza da eventualmente modificare.

Questa è la formula che ho utilizzato:
Visual Basic:
=VAR DataConfronto = MAX(Tabella1[MESE])
Return
CALCULATE([SommaQty];Tabella1[MESE] <= DataConfronto)
Prova a controllare se così può andare o se il report che intendevi era diverso.

A presto,

Andrea

Allegati

klingklang

Excel/Power BI Expert
Staff
20 Ottobre 2017
6.301
345
44
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.mondobi.it
2016, 365
500
Ciao. L'errore sta nell'uso di ALLSELECTED(Tabella1) come modificatore del CALCULATE. Così facendo, tu modifichi il filter context includendo tutto quello che viene dai filtri esterni (nel tuo caso lo slicer), quindi anche se nella riga della pivot hai Item1, la misura di fatto ti calcola il running total di Item1 e Item2, fino a quella data. Se modifichi la selezione dello slicer, scegliendo solo uno dei due Item, il calcolo torna a essere corretto Saluto_saluto

• Like
Reactions: AleM and Andrea90

AleM

Nuovo utente
9 Aprile 2020
7
3
Excel 2016
0
Ciao AleM,

Ho provato così a modificarla secondo un mio personale parere. Giusto per instradare un report di partenza da eventualmente modificare.

Visual Basic:
Return
Prova a controllare se così può andare o se il report che intendevi era diverso.

A presto,

Andrea
Risolto ...... ho notato pure che se nella formula che avevo considerato viene usato "ALLEXCEPTED" includendo la colonna ITEM la formula restituisce dati corretti.
In ogni caso grazie mille
Ciao AleM,

Visual Basic:
Return

A presto,

Andrea
Grazie Andrea , la tua soluzione funziona. Ho notato inoltre che se si usa nella formula che ho proposto "ALLEXCETED" i risultati sono corretti lo stesso.

klingklang

Excel/Power BI Expert
Staff
20 Ottobre 2017
6.301
345
44
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.mondobi.it
2016, 365
500
Per completezza: se usi ALLEXCEPT al posto di ALLSELECTED, ciò che accade è che CALCULATE ti modifica il filter context togliendo tutti i filtri dalla tabella eccetto quello della colonna indicata in argomento, quindi "Item".
Nel caso dell'esempio non ti serve, comunque. Servirebbe invece se tu avessi ad esempio altri campi in riga, colonna o in filtro, e volessi ignorare quei campi, facendo dei subtotali per Item Saluto_saluto

• Like
Reactions: AleM

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!