Risolto % Problema sulla somma

Potter

Nuovo utente
10 Agosto 2019
8
1
18.1903.1152.0
0
Buongiorno,
Ho un problema, come da titolo, per le %.......
In parole povere le somme delle % create non risulta 100....
Scusate ma Il file non vorrei postarlo, dato che si tratta della mia situazione economica....scusate ancora
però vi allego la matrice/copia con prezzi casuali

La mia domanda è perchè nel foglio Riepilogo Il totale delle percentuali che dovrebbe essere 100% è in realatà e 102.74 valore evidenziato in giallo.
Non voglio che mi modificate il file ma che mi indirizziate su "letture" per risolvere il problema oppure che mi fate capire dov'è l'errore.
Grazie
Cordiali saluti
Potter

Allegati

dracoscrigno

CioccaPiatti & VBA Expert
Expert
1 Maggio 2016
3.731
63
office pro 2010
43
Una possibile risposta al problema la puoi trovare nella approssimazione.

Se la somma delle percentuali (non ho modo di visionare il file) è la somma di sottoprodotti provenienti da gruppi disgiunti potrebbe esserci un accumulo di errori dovuto alle approssimazioni.

Potter

Nuovo utente
10 Agosto 2019
8
1
18.1903.1152.0
0
Grazie della risposta,
Ho trovato questa nota

Nota: L'uso dell'opzione precisione come visualizzata può avere effetti di calcolo cumulativo che possono rendere i dati sempre più imprecisi nel tempo. Usare questa opzione solo se si è certi che la precisione visualizzata manterrà l'accuratezza dei dati.

Adesso provo ma la somma che faccio delle % è per verificare se i calcoli sono corretti.

dracoscrigno

Expert
1 Maggio 2016
3.731
63
office pro 2010
43
Per esempio.
Ho questi sottogruppi:
11 mele
11 pere
11 pesche
11 fragole
11 arance

... Tutto questo, ipotizzando di calcolare il totale come la somma dei frutti rimasti con il totale dei frutti utilizzati (5 su 55)
Ci potrebbe dire che il nostro 10%(5 frutti) si riferisce ad un 110%(55 frutti)

.. non son certo d essermi spiegato bene dal lettino in spiaggia Muoio_muoio

rollis13

Utente assiduo
15 Novembre 2015
1.529
63
Cordenons
Office 2016 x64
77
Un saluto a tutti Saluto_saluto.
Tra le funzioni di Excel 'Matematiche e trigonometriche' valuta come ti può aiutare l'uso delle varie funzioni ARROTONDA.
Ricorda che quello che vedi a video (celle con formattazione grafica) non è quello che effettivamente calcola Excel.

Potter

Nuovo utente
10 Agosto 2019
8
1
18.1903.1152.0
0
Scusa ma sono sono stupido......
Scusate out post....A parte che sei in spiaggia e se io fossi in te farei altro.... (grazie per questo)
Ma io voglio sapere che:
i 55 frutti equivalgono al 100%
le 11 mele sono x%.
faccio la somma delle % e il il totale deve restituirmi 100.....
Il problema è che non succede.

Potter

Nuovo utente
10 Agosto 2019
8
1
18.1903.1152.0
0
Un saluto a tutti Saluto_saluto.
Tra le funzioni di Excel 'Matematiche e trigonometriche' valuta come ti può aiutare l'uso delle varie funzioni ARROTONDA.
Ricorda che quello che vedi a video (celle con formattazione grafica) non è quello che effettivamente calcola Excel.
Ma scusa la mia "inesperienza" con excel...... (inespereienza per non dire ingnoranza)
come faccio a vedere quello che calcola excel?

dracoscrigno

Expert
1 Maggio 2016
3.731
63
office pro 2010
43
.A parte che sei in spiaggia e se io fossi in te farei altro..
Su un lettino, in spiaggia, tutto quello che puoi fare, è molto simile a rispondere ad un topic sul forum....

Ho letto il giornale, ho mangiato un ghiacciolo all amarena, ho scambiato quattro chiacchiere con la partner d ombrellone, ho fatto il bagnetto... Ed ora saluto che s' è fatta ora di pappa... Segui @rollins che ti sta guidando sulla giusta strada...

Buon fine settimana Saluto_saluto

rollis13

Utente assiduo
15 Novembre 2015
1.529
63
Cordenons
Office 2016 x64
77
Ti faccio un semplice esempio (incompleto):
10 / 3 = 3,33333333 periodico per Excel quale elaboratore (a volte è da prendere con le pinze anche la 'precisione' di questo risultato)
ma 10 / 3 per Excel visualizzatore (quello che vedi a video) viene spesso mostrato solo 3,33 ed in particolare quando intervieni manualmente ad impostare formattazioni alle celle (Generale, Numero, Valuta, ecc. con relativo numero di decimali).
Capita spesso che in caso di molteplici calcoli le somme dei dettagli non coincide con il totale. Per questo bisogna sempre valutare quale 'precisione' si vuol dare alle formule usate.

Hydraulics

Utente junior
27 Luglio 2018
98
18
Udine
Office 365
13
In effetti il problema era già stato risolto da mauro27 @mauro27 ma mi era sfuggito il messaggio.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!