Risolto Problemi da un sito da cui prelevo i dati

maria60

Utente abituale
5 Novembre 2019
426
18
excel 2016
2
Ragazzi buongiono da circa 5 mesi utilizzo un file ... sempre apportando grazie a voi migliorie mai avuto problemi , esso tramite una query preleva dati da un sito web http://campanialive.ddns.net/stazionimeteo/portici/multigraph.html tramite una query prende i dati da

http://campanialive.ddns.net:81/stazionimeteo/PORTICI/data.php
fino ad ieri (ultimo aggiornamento ore 10:00) tutto ok , e da ieri pomeriggio che ho un problema , la query "Tab_dati_Web" tramite il commandbutton "AGGIORNAMENTO TOTALE "va in esecuzione la Sub Aggiornamento_totale() e in essa la call Aggiorna_Dati_Web che mi alimenta il foglio Dati_Web in esso c'e' la colonna B (datas) in essa come potete notare aggiornata fino alle 10:40:00 se riaggiorno la query mi rimane vuota la colonna "B"e di conseguenza anche la colonna D (data+ora) , tutte le altre colonne mi risultano aggiornate correttamente ... ripeto fino a ieri tutto ok .. .
il sito funziona correttamente ... forse hanno modificato qualcosa in esso che non funziona come precedentemente .
drive.google.com

14_ggratisdati_web.xlsm

drive.google.com
drive.google.com

ps. la stessa discussione l'ho inserita anche in EXCEL VBA e MACRO in quanto non so se' dipende dal sito o dalla query

klingklang

Excel/Power BI Expert
Expert
20 Ottobre 2017
5.758
245
43
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.excelswissknife.com
2016, 365
430
Ciao. Ha ragione Andrea90 @Andrea90 : il dataset che viene estratto dal tuo link non contiene (più) la data. Se apri il link direttamente nel browser lo vedi facilmente: è un JSON con i campi che ti ha mostrato Andrea, ma niente data

Ultima modifica:

klingklang

Excel/Power BI Expert
Expert
20 Ottobre 2017
5.758
245
43
www.excelswissknife.com
2016, 365
430

maria60

Utente abituale
5 Novembre 2019
426
18
excel 2016
2
Ciao ragazzi prima di permettermi ... ho chiesto autorizzazione ad un moderatore di poterlo fare .... chiedo scusa di aver menzionato la cosa solo qua "ps. la stessa discussione l'ho inserita anche in EXCEL VBA e MACRO in quanto non so se' dipende dal sito o dalla query" dimenticandomi di metterla anche EXCEL VBA e MACRO dicendo di averla inserita anche in Power Query - Power Pivot - PowerBi

klingklang

Excel/Power BI Expert
Expert
20 Ottobre 2017
5.758
245
43
www.excelswissknife.com
2016, 365
430
Ciao. Mi pare stranissimo che un moderatore ti abbia consentito di farlo, in quanto il regolamento (e le norme di buon uso di un forum) lo escludono espressamente. Normalmente si apre una sola discussione e poi, se ci si accorge che il problema sta altrove, la si sposta. Facendo come te invece, la stessa discussione rischia di viaggiare su due binari paralleli, senza una sequenza logica.

Andrea90

Utente abituale
25 Giugno 2017
557
45
Riccione
Excel 2016
65
Ciao Maria,

Ma i dati che mostra sono sempre relativi alle ultime 24 ore ? alla fine hai dati di una parte di oggi ed una parte di ieri...puoi crearti la data come un campo calcolato. Non ci ho messo le mani ancora ma forse si riesce.

A presto,

Andrea

Andrea90

Utente abituale
25 Giugno 2017
557
45
Riccione
Excel 2016
65
Ciao,

Io ho provato in questo modo a tirar fuori la data.

Ti allego il file di prova da testare.

Poi se funziona è da adattare al vostro file.

P.s. vi inserisco il codice, anche se a mio avviso se non lo si legge da dentro il file è incomprensibile

MaxRiga:
let
    data = let
    Origine = Json.Document(Web.Contents("http://campanialive.ddns.net:81/stazionimeteo/PORTICI/data.php")),
    File = Json.Document(Web.Contents(Origine))
in
    Origine,
    #"Conversione in tabella" = Table.FromList(data, Splitter.SplitByNothing(), null, null, ExtraValues.Error),
    #"Tabella Column1 espansa" = Table.ExpandRecordColumn(#"Conversione in tabella", "Column1", {"ora"}, {"Column1.ora"}),
    #"Modificato tipo" = Table.TransformColumnTypes(#"Tabella Column1 espansa",{{"Column1.ora", type time}}),
    #"Rinominate colonne" = Table.RenameColumns(#"Modificato tipo",{{"Column1.ora", "ora"}}),
    #"Aggiunta colonna indice" = Table.AddIndexColumn(#"Rinominate colonne", "Indice", 1, 1),
    #"Ora estratta" = Table.TransformColumns(#"Aggiunta colonna indice",{{"ora", Time.Hour, Int64.Type}}),
    #"Filtrate righe" = Table.SelectRows(#"Ora estratta", each ([ora] = 0)),
    #"Mantenute prime righe" = Table.FirstN(#"Filtrate righe",1),
    #"Rimosse altre colonne" = Table.SelectColumns(#"Mantenute prime righe",{"Indice"}),
    Indice = #"Rimosse altre colonne"[Indice]
in
    Indice
CodiceGiorno:
let
    data = let
    Origine = Json.Document(Web.Contents("http://campanialive.ddns.net:81/stazionimeteo/PORTICI/data.php")),
    File = Json.Document(Web.Contents(Origine))
in
    Origine,
    #"Conversione in tabella" = Table.FromList(data, Splitter.SplitByNothing(), null, null, ExtraValues.Error),
    #"Tabella Column1 espansa" = Table.ExpandRecordColumn(#"Conversione in tabella", "Column1", {"ora"}, {"Column1.ora"}),
    #"Modificato tipo" = Table.TransformColumnTypes(#"Tabella Column1 espansa",{{"Column1.ora", type time}}),
    #"Rinominate colonne" = Table.RenameColumns(#"Modificato tipo",{{"Column1.ora", "ora"}}),
    #"Aggiunta colonna indice" = Table.AddIndexColumn(#"Rinominate colonne", "Indice", 1, 1),
    #"Modificato tipo1" = Table.TransformColumnTypes(#"Aggiunta colonna indice",{{"Indice", Int64.Type}}),
    #"Aggiunta colonna personalizzata" = Table.AddColumn(#"Modificato tipo1", "MaxRiga", each MaxRiga{0}),
    #"Modificato tipo2" = Table.TransformColumnTypes(#"Aggiunta colonna personalizzata",{{"MaxRiga", Int64.Type}}),
    #"Aggiunta colonna personalizzata1" = Table.AddColumn(#"Modificato tipo2", "data", each if [Indice] >= [MaxRiga]
then
Date.From(DateTime.FixedLocalNow())
else Date.From(DateTime.FixedLocalNow()) - #duration(1,0,0,0)),
    #"Modificato tipo3" = Table.TransformColumnTypes(#"Aggiunta colonna personalizzata1",{{"data", type date}}),
    #"Rimosse altre colonne" = Table.SelectColumns(#"Modificato tipo3",{"ora", "data"})
in
    #"Rimosse altre colonne"
A presto,

Andrea

Allegati

maria60

Utente abituale
5 Novembre 2019
426
18
excel 2016
2
Grazie Andrea ...i dati sono riferiti alle ultime 24 ore ...
La data in questo caso si può anche ricavare, ma non è l'unico dato a essere "sparito" rispetto alle estrazioni precedenti. Tutte queste altre colonne non esistono più, non so però se ti servivano

No queste non necessitano , quelle che servono sono data , ora , data+ora che era comunque racavata con l’aggiunta di una colonna ricavandola da data e ora ,temp e radsol

Andrea90

Utente abituale
25 Giugno 2017
557
45
Riccione
Excel 2016
65
Allora puoi semplicemente creare delle colonne che riportino quel nome, ma con valori null.

Così da avere la struttura dati che ti serve, con i riferimenti corretti ai campi da usare per formule, macro, ecc

A presto,

Andrea

maria60

Utente abituale
5 Novembre 2019
426
18
excel 2016
2
Andrea ho controllato facendo gli aggiornamenti , ora e data del file TestData.xlsx ok , le query usate non potrebbero essere integrate nella query Tab_Dati_Web del file 14_ggratisdati_web.xlsm

maria60

Utente abituale
5 Novembre 2019
426
18
excel 2016
2
Andrea buongiorno ... in primis Grazie ... purtroppo nell'eseguire l'aggiornamento abbiamo l'errore come da foto :

l'avevo gia' notato ieri sera dal pc di casa ....prima di risponderti , non fidandomi son venuta a scuola e provato su un'altro pc , ma idem ,mi era venuto il dubbio in virtu' che avevo notato che presumibilmente tu (scusami per il "TU" .. posso permettermi ) , hai effettuato un' aggiornamento come si evince dalla riga 146 alle ore 21:00 del foglio Dati_Web ... pero' su entrambi i pc da lo stesso problema non aggiorna la query ... forse dipende da qualche settaggio da fare ?
Grazie

Andrea90

Utente abituale
25 Giugno 2017
557
45
Riccione
Excel 2016
65
Buongiorno Maria,

Penso che quell'errore derivi dal fatto che quando si cerca di estrapolare un dato da internet è necessario impostare la modalità di accesso al sito (anonima, credenziali windows, ecc)...anche ieri quando ho estrapolato il tuo file e ho fatto aggiorna mi ha riportato un errore e per sistemarlo è bastato rivedere i primi passaggi della Query...seleziona il primo passaggio e guarda che cosa ti riporta, poi continua con il secondo passaggio, step by step, poiché quell'errore che ti da non è legato al passaggio "Rimuovi Colonne", ma ad un passaggio precedente.

Molto probabilmente ti richiederà la modalità di accesso al sito.

Io, ad esempio, ho aggiornato la query in questo momento e non mi ha portato alcun errore.

A presto,

Andrea

• Like
Reactions: klingklang

maria60

Utente abituale
5 Novembre 2019
426
18
excel 2016
2
Che dirti .... sei un grande .... bravo bravo bravo MiInchino:applausi::gongolo:....RISOLTO
PS. strafelice per aver risolto ....era un vero peccato buttare al vento tanto lavoro ...piu che mio ... per gli interventi di ggratis, marius ,ges, rubik, bruno, bernae,alfrimpa e tanti altri che mi scuseranno per non averli menzionati .... un grazie a tutti

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!