Quali corsi consigliate?

MikeMike

Nuovo utente
19 Settembre 2020
9
1
Office 2019 MAC
0
Buongiorno a tutti,

spero di essere nella sezione giusta.
Vorrei chiedervi se consigliate dei corsi online, e se possibile che questi corsi rilascino un attestato riconosciuto, anche se non ho ancora capito quali enti possano rilasciare qualcosa di utile per excel. Specifico: corsi online ma non pre-registrati, in presenza virtuale.

In precedenza avevo fatto un corso su Udemy, però mi manca la possibilità di far domande e relazionarmi direttamente con un esperto/professore.

Farei rientrare anche i corsi in presenza reale, però visto il periodo non so se vengono effettuati, in caso conoscete qualcosa in zona Torino, condividete pure.

Grazie in anticipo

Terix81

Utente abituale
13 Aprile 2020
397
30
Benevento
Excel 2016
22
sto cercando di recuperare il messaggio, ma da sono da telefono. In sostanza ho scritto all'utente che essendo consulente informatico e lavorando per centri di formazione qualora gli interessasse effettuare dei corsi "in presenza online" quindi con il supporto del docente, qualora gli facesse piacere e fosse interessato avrei potuto metterlo in contatto con uno di questi centri e avviare il percorso di formazione.

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
21 Giugno 2015
28.877
1.865
Como
2011MAC 365WIN
919
Ciao,
in rete ci sono vari tipi di corsi:

1) corsi on line che sono di fatto delle registrazioni;
2) corsi on line dove è possibile interagire direttamente col docente.

I secondi in particolare possono essere collettivi, cioè che prevedono per lo svolgimento il raggiungimento di un certo numero di iscritti, ovvero individuali, cioè con diretto raporto docente-discente (questi ultimi ovviamente sono i migliori).

Il più delle volte se sono organizzati da enti, strutture organizzate, società ecc. rilasciano delle attestazioni il cui valore è lasciato alla discrezionalità del soggetto al quale è presentato.

Ciò premesso, se la tua finalità è avere dei "pezzi di carta" che non hanno valore legale ma solo di atti tra privati buttati pure in uno dei qualsiasi corsi che dichiarano di rilasciare un attestato finale, alla fine verosimilmente potrai avere una infarinatura di tante cose e forse una preparazione base che comuqnue non ti permetterà di andare avanti da solo.

Se invece vorrai avere una preparazione solida, che vada oltre il pezzo di carta, c'è solo un modo e ti assicuro non ce ne sono altri: studiare ed esercitarsi!

Studiare, comprandosi validi libri sull'argomento, se poi hai la possibilità seguire un corso individuale molto bene, poi serve esercitarsi e questo lo puoi fare interagendo col forum, non solo tramite quesiti prorpi ma cercando di risolvere i quesiti pratici degli altri utenti e vedendo e approfondendo le vare soluzioni.

Queste sono, a mio avviso, le possibilità, adesso, a te la scelta.

Inesperto1

Utente junior
5 Aprile 2020
91
8
2016
0
Buongiorno a tutti,

spero di essere nella sezione giusta.
Vorrei chiedervi se consigliate dei corsi online, e se possibile che questi corsi rilascino un attestato riconosciuto, anche se non ho ancora capito quali enti possano rilasciare qualcosa di utile per excel. Specifico: corsi online ma non pre-registrati, in presenza virtuale.

In precedenza avevo fatto un corso su Udemy, però mi manca la possibilità di far domande e relazionarmi direttamente con un esperto/professore.

Farei rientrare anche i corsi in presenza reale, però visto il periodo non so se vengono effettuati, in caso conoscete qualcosa in zona Torino, condividete pure.

Grazie in anticipo
Ti capisco.. anche io ho preso parte a diversi corsi Udemy ma alla fine, i vari docenti, spariscono dopo aver ottenuto il loro risultato economico. Assistenza zero e infatti sono qui per ogni tipo di problema che riscontro in merito a Excel ed altri applicativi simili.

zio_tom

Utente assiduo
21 Ottobre 2015
1.629
50
Bassano del Grappa (VI)
2019 - Win10pro
35
concordo ASSOLUTAMENTE con ges @ges
per imparare bisogna imparare a studiare ..... sui libri!!!! a mio avviso i corsi servono ben poco ... verba volant scripta manent
molti discorsi come suol dire entrano da un'orecchio ed escono dall'altro
di libri anche in italiano ce ne sono diversi..... magari non aggiornatissimi ma la base dalla 2007 rimane la stessa
poi ci sono i vari aggiornamenti, ma una volta imparato lo zoccolo duro il resto viene da se
per il pssato ho provato anch'io diversi corsi, di vari argomenti .... inutili!!!
e poi si impara sul campo nasci un problema e si tenta di risolverlo, se ho studiato su di un libro so dove cercare
i corsi oggi come oggi sono dei magna magna dei fondi europei che rilasciano attestati completamenti inutili

lukereds

Excel/VBA Expert
Staff
17 Luglio 2018
3.823
145
Milano
www.formazione-milano.net
2013, 2016, Ol
318
beh contesto fortemente la frase " i corsi servono ben poco .. " dato che da 12 anni conduco un centro di formazione e consulenza.
Studiare su di un libro o seguire un corso hanno la stessa differenza che imparare una lingua su di un testo o andare sul posto.
Tutti i dubbi che vengono durante lo studio non possono certo essere risolti da un libro
Concordo pienamente invece sugli "attestati" che in molti richiedono, hanno valore pari a zero se non si sono acquisite le dovute conoscenze

Ultima modifica:

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!