Domanda Query che danno errori

fzedda

Utente junior
12 Ottobre 2020
52
8
office365
0
Buonasera a tutti. Grande problema con delle query che mi danno errori che non capisco. Spiego come è strutturato il file.
1. con una query importo gli iscritti da un cartella esterna dove ci sono i dati anagrafici degli atleti e dei genitori co i corsi a cui si sono iscritti. quindi elimino le colonne che non mi interessano e lascio solo i dati anagrafici.
2. con una query creo una tabella allievi tenendo solo i campi per l'anagrafica e modifico il tipo di dati delle colonne
3. faccio la medesima cosa con i genitori accertandomi della corrispondenza dei nomi delle colonne e del tipo di dati
4. creo una tabella inserimento manuale che mi da la possibilità di inserire dati non presenti nel file esterno
5. a questo punto faccio una query dove vado ad unire atleti, genitori e inserimento manuale.
Sembra andare tutto bene. inserisco manualmente un record, salvo e faccio l'aggiornamento e va tutto bene ma al secondo record che inserisco manualmente quando vado a salvare non mi fa salvare e mi da i seguenti errori riportati in allegato. Ho riprovato a rifare il file da capo ma il risultato è il medesimo. Poi più provo a fare modifiche e più errori appaiono, nel senso che anche la queri iniziale (quella dell'importazione da file esterno) inizia a non funzionare

Allegati

fzedda

Utente junior
12 Ottobre 2020
52
8
office365
0
Ciao a tutti, chiudo questa richiesta perchè penso di aver capito da dove proveniva l'errore. Vi spiego: nelle prove che stavo facendo andavo a modificare dei dati provenienti da un file esterno, questo nella gestione del database attraverso le query da un errore di violazione di integrità. A pensarci è giusto, perchè le query devono organizzare i dati (quelli provenienti da un database esterno) ma non modificarli. Se volessi modificarli dovrei copiarli in un altro foglio e solo successivamente modificarli. Attendo qualche giorno prima di chiudere la discussione in modo da potermi confrontare con qualcuno su queste mie conclusioni.
Grazie a tutti

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!