Regola n.19 - "Mi piace"

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.437
63
75
Catania
Excel2010
125
Ciao Dracoscrigno

mi riferisco al post #19

Nel mio post #1 ho scritto:
A proposito della sensibilizzazione dello Staff vorrei aggiungere che dovrebbe essere nostro compito anche il “far crescere” (mi riferisco alla preparazione su formule e codice) il richiedente evitando di fornire immediatamente la risposta, ma far sì che l’Utente impari (dando un’imbeccata, un consiglio) e provi a fare da sé. Recentemente anche le richieste di “pappa pronta” sono cresciute in modo notevole.
Io l'ho gettata lì ma, sembra, che nessuno abbia raccolto.
Ciao,
Mario

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
18.100
113
65
Napoli
2013
320
Ciao Mario

A prescindere dal problema dei "mi piace" che è stato ampiamente discusso e sul quale concordo sulle opinioni espresse ti dico che io avevo perfettamente notato la tua osservazione "riportata".

Ritengo però che la "problematica" sia di difficile soluzione.

E’ da tempo che mi interrogo su quale sia la “giusta” modalità di risposta ma per quanto ci pensi non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione.

Supponiamo che l’utente che pone il quesito si dichiari a digiuno di formule/VBA (se non di Excel) come si fa a dare solo i “passi” da seguire per arrivare ad una soluzione quando all’utente cui interessa, nella maggior parte dei casi, risolvere la questione?

Supponiamo che l’OP sottoponga un quesito relativamente complesso da risolvere con il VBA e che la macro necessaria preveda l’utilizzo di variabili, cicli od altro come si fa a parlare di tali argomenti sicuri che l’utente ne possa trarre beneficio.

Spesso accade che questi non siano in grado neppure di inserire il codice nell’editor di VBA.

Anzi, ripeto salvo qualche rara eccezione, l’interesse principale è quello di pervenire alla risoluzione del problema e non quello di cominciare ad “apprendere”.

Se noti nella sezione “Imparando Excel e VBA” ci sono per tutte le discussioni aperte solo 122 riscontri/risposte; non ti sembra un po’ poco?

Si potrebbe aprire un discussione/sondaggio tra gli utenti (credo che vBulletin lo consenta) e chiedere che tipo di risposta ci si attende dal forum?

• Soluzione senza nessun tipo di chiarimenti;
  • Soluzione con indicazioni generiche;
  • Soluzione con ampia spiegazione del codice/formule usate;
  • Nessuna soluzione ma ampie indicazione su come pervenirvi.
Se un utente che spera di avere una risoluzione un poche ore non la ottiene non credete che poi abbandoni il forum spostandosi su altri lidi non “fregandosene” nulla di imparare?

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
18.100
113
65
Napoli
2013
320
Mario credo che nessuno l'abbia raccolta perchè è stata offuscata dal topic "Mi Piace" che di per se è un argomento molto caldo, quindi credo che questa tua domanda merita un topic nuovo
Un saluto
Lo penso anch'io.

Per quanto riguarda i "mi piace" penso che la soluzione migliore/indolore sia quella di lasciarli ma non mostrare alcuna "classifica" che come diceva scossa Saluto_saluto (ed io concordo) non serve a nulla.

Personalmente mi sento molto più gratificato da due parole di ringraziamento/apprezzamento che da un "mi piace" in coda ad un mio intervento.

Gerardo Zuccalà

Utente senior
30 Maggio 2015
5.447
63
51
Milano, Italy
www.youtube.com
office 365
39
Ciao Alf
Credo che Mario si riferisse a quelle persone (io compreso) che dopo una domanda dell' OP, spiaccica una formula o un codice, senza nemmeno aver capito bene la domanda, o addirittura mettendo l'allegato senza neanche dover scomodare l'OP ad inserire il codice nell'editor
Io credo come ho anche ribadito altre volte, noi dello staff dovremmo in qualche modo cercare di capire il profilo dell'OP e se è il caso dagli dei piccoli insegnamenti, esempio se l'OP non'è capace a mettere il codice nell'editor gli si puo linkare un video o lo si spiega, se una formula non era corretta, gli si spiega dove era lo sbaglio magari evidenziandolo in rosso, sicuramente l'OP soffrira a non avere subito la pappa pronta ma se non altro imparerà una cosa nuova, in sintesi un minimo di sofferenza bisogna che questi OP ce l'abbiano a beneficio di loro stessi

Un saluto

Thestoat

Utente abituale
17 Febbraio 2017
250
16
Milano
2007
0
Discussione inutile per me, nei più grandi forum Excel in giro per il web i più Grandi Esperti di Formule e VBA e gli MVP danno la pappa pronta nei forum, poi hanno siti e blog personali dove spiegano tutto con tutorial e video, se qualcuno vuole fare il "" professore "" può aprire un canale YouTube, Blog, Sito Web creare i Tutorial e poi magari li linka a conclusione della soluzione proposta all'utente, se per un INDICE()/CONFRONTA() e un DESTRA()/SINISTRA(), mi devo mettere sempre a spiegare il tempo non ce l'ho e preferisco, passare a leggere e non rispondere più.

Un saluto.

Gerardo Zuccalà

Utente senior
30 Maggio 2015
5.447
63
51
Milano, Italy
www.youtube.com
office 365
39
Ciao Dario,
Premetto che non c'è nessun obbligo da parte di nessuno di partecipare al forum ne tanto meno fare dei tutorial ogni volta che un OP fa una domanda, ma noi dello staff cerchiamo sempre di tenere questo forum più in ordine possibile, nel senso che se lo lasciamo andare succede (come è già successo) che non si scrive nemmeno più ma si postano solo gli allegati senza dialogo, e questo credo che non vada bene, mentre un minimo di spiegazione (se è il caso)sul come fare non gusterebbe, sono d' accordo con te sul linkare un Blog piuttosto che un video tutorial, va benissimo. ma anche nel forum nessuno ci vieta (se uno ne ha voglia) di dedicare qualche minuto in piu a far capire come si è sciolto un nodo.
Comunque fortunatamente questo forum è messo bene, nel senso che si è creato veramente un buon team dove siamo riusciti non solo a risolvere la maggior parte dei problemi (grazie anche a te Dario) ma sono cresciuti molti esperti tutto questo grazie a tutti coloro che non si barricano dietro alle proprie conoscenze ma le condividono (anche nel forum)

Un Saluto

Thestoat

Utente abituale
17 Febbraio 2017
250
16
Milano
2007
0
Ciao Gerardo.
Il forum dovrebbe essere libero, dipende da ogni utente, se un utente vuole spiegare lo fa se non vuole farlo, non lo fa, penso che imporlo come regola, penalizzi il forum stesso, perchè il 90% delle persone vuole la pappa pronta, non vuole sapere come si arriva al problema, la maggior parte delle persone usa Excel occasionalmente e magari vuole risolvere qualche problema in un anno e non ha interesse a studiarsi i fondamentali di Excel e VBA, rimango dell'idea che linkare i tutorial dopo aver offerto la soluzione ( facoltativo ), sia la soluzione migliore, ma se deve essere una cosa obbligatoria, non la condivido, io cerco per il tempo libero che ho ( non sono pagato per farlo ) di dare spiegazioni quando posso e cerco di argomentare ciò che sto facendo, ma per me è un passatempo non un lavoro.

dracoscrigno

CioccaPiatti & VBA Expert
Expert
1 Maggio 2016
3.734
63
office pro 2010
43
Gerardo è proprio il concetto stesso di CONDIVISIONE che vorrei andassi a cercare nella vecchia psicologia dei vecchi newsgroup di un tempo.
dove nessuno ti dava un risultato pronto ma tutti eran pronti a guidarti verso la realizzazione del tuo progetto.

eri tu a realizzarlo perchè diventava il tuo esercizio per imparare a realizzarlo.
i tuoi insegnanti erano quelli che avevano imparato, prima di te, quello che tu ora avresti dovuto imparare per poter risolvere il tuo problema.

Se hai creato questo forum affinche possa crearsi una comunità che divulga conoscenza credo che dovresti rivedere proprio questi piccoli concetti.

È vero. tu lo sai meglio di me. per spiegare il perchè si è svelta una strada, una soluziine, serve tempo ed oggi siamo in un mondo dove tutto è fast. non siamo più abituati.
lo si vede anche dagli accessi. trattiamo il forum quasi come fosse una chat. ed invece dovrebbe avere la calma bradipa di una missiva manoscritta a volte.

quando ero più giovane mi insegnarono che a chi ha fame non va donato un tozzo di pane perchè domani avrà ancora fame. ad esso va insegnato come procurarsi il pane.

questa credo, dovrebbe essere la policy di questa comunitá. e credo che se uno non ha tempo è cosa naturale che non intervenga per niente.

la soluzione non spiegata serve solo ed esclusivamente al creatore del topic, il principiante che volesse imparare non saprebbe dove metter le mani per capire.
una volta risolto quel determinato problema, il richiedente è ancora allo stesso livello di conoscenza.

non vedete che ci sono utenti con centinaia di topic all attivo che ANCORA non sanno accedere ai dati che sono LA BASE in excel.

vabbè... a presto...

Gerardo Zuccalà

Utente senior
30 Maggio 2015
5.447
63
51
Milano, Italy
www.youtube.com
office 365
39
Ciao Gerardo.se un utente vuole spiegare lo fa se non vuole farlo, non lo fa, penso che imporlo come regola,
infatti nessuno ha mai parlato di mettere una regola, ovviamente tutto su base volontaria, i miei erano solo dei consigli per cercare di condividere nel miglior modo possibile, cosa che il nostro amico Draco a spiegato benissimo nel post #30

Un saluto a tutti

Thestoat

Utente abituale
17 Febbraio 2017
250
16
Milano
2007
0
questa credo, dovrebbe essere la policy di questa comunitá. e credo che se uno non ha tempo è cosa naturale che non intervenga per niente.
Gerardo, @dracoscrigno ha scritto questo, lo condividi??

Quindi, se ho la soluzione ma non ho il tempo per spiegare, non devo intervenire e mettere la soluzione ( secondo dragoscrigno ).

E' questo che vuoi/volete??
Può scrivere solo colui che ha il tempo di spiegare?

Meglio saperlo in anticipo...

Baloon_50

Utente assiduo
2 Agosto 2015
4.059
48
69
Milano - Italy
2013 PC
41
Io dico una sola cosa, se qualcuno mi chiede aiuto glielo do ed anche volentieri che sia pappa pronta o meno a me non interessa so solo che tendo una mano a chi ne ha bisogno. Se hai fame il pezzo di pane te lo do (rifacendomi a Dracoscrigno) se poi voglio (o ne ho il tempo) spiegarti come fare per procurartelo lo faccio. Sono entrato in questo forum per mettere a disposizione le mie conoscenze per chi ne avesse bisogno e non mi creo alcun problema se devo scrivere un codice da zero o se devo spiegare come scriverlo.

Ciao cappello_saluta

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
18.100
113
65
Napoli
2013
320
Io dico una sola cosa, se qualcuno mi chiede aiuto glielo do ed anche volentieri che sia pappa pronta o meno a me non interessa so solo che tendo una mano a chi ne ha bisogno. Se hai fame il pezzo di pane te lo do (rifacendomi a Dracoscrigno) se poi voglio (o ne ho il tempo) spiegarti come fare per procurartelo lo faccio. Sono entrato in questo forum per mettere a disposizione le mie conoscenze per chi ne avesse bisogno e non mi creo alcun problema se devo scrivere un codice da zero o se devo spiegare come scriverlo.

Ciao cappello_saluta
Mi sembra una "crasi" ineccepibile SmileForum.

Al limite, una volta data la soluzione, se si ha tempo e voglia si potrebbe chiedere all'utente se è interessato ad avere spiegazioni sulla soluzione ottenuta.

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
Expert
18 Dicembre 2015
18.100
113
65
Napoli
2013
320
Anche se mi rendo conto che non si può scrivere un libro per ogni macro che si dà SmileForum.

dracoscrigno

CioccaPiatti & VBA Expert
Expert
1 Maggio 2016
3.734
63
office pro 2010
43
Non sapendo fare a scrivere mi rendo conto che si travisa quello che penso.

Lo riassumo in due poche altre parole:

Se uno vuole una mano a raggiungere un obbiettivo allora gle la do volentieri. l' aiuto può essere lo scrivere una macro ma anche (l' ho fatto ieri) fare un pavimento a casa di un amico oppure, fatto due settimane fa (taglaire un albero a casa di un altro amico.

Lo abbaimo fatto assieme. uno sbadilava ghiaione, l' altro stendeva l' impasto.... Uno taglaiva con la moto sega e l' altro scavava la radice. ASSIEME.

Qui, arriva, uno che ti chiede di tagliargli l' albero e tu gle lo tagli tranquillamente mentre lui guarda che finisci il lavoro.
qui , arriva uno, che ti chiede di costruirgli il pavimento e tu gle lo costruisci tranquillamente mente lui ti guarda farlo.

E' logico che una persona deve fare della propria vita quel diavolo che gli pare e quindi se voi vi divertite ad essere letteralmente sfruttati da alcuni che, si vede lontano un chilometro che vi fanno gli occhi dolci solo perchè non hanno volgia di fare le proprie cose con le proprie mani, deve essere uni sacrosando vostro diritto poter farvelo fare...

Io dico solo che la filosofia del forum dovrebbe essere differente.

Perchè, nel mio modo di vedere le cose, giusto o sbagliato che sia, non me ne frega una fava, io credo che se mi dai una mano a farlo allora io ti do una mano volentieri ma se lo davo fare io al posto tuo.. bè.. Allora o paghi me, o chiami uno che voglia essere pagato per il servizio che ti da...

Gli scrocconi, a casa mia, possono arrivare strisciando che io li faccio morire di fame...

Tornando al discorso di spiegare e non spiegare le cose che si fanno, dove anche quì, uno deve essere libero di fare quello che gli pare ma io dico che mentre uno è libero di fare ciò che gli pare, la filosofia, invece, dovrebbe tendere a quello che è un altro insegnamento che ho avuto a casa mia:
Se non si a tempo di fare una cosa la si rimanda a quando si avrà tempo.

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.437
63
75
Catania
Excel2010
125
Buon pomeriggio a tutti

Anche se non ho aperto un altro topic (come suggeriva Gerardo) vedo che vi siete buttati all'arma bianca SmileForum

Mi ha fatto immensamente piacere vedere che tutti ( o quasi ) hanno avuto interesse a dire la loro.
Ho apprezzato molto alcune posizioni assunte, altre un po' meno, altre ancora non le condivido.
Mi spiego.
Ballon (ciao) da buon cristiano (ritengo) dice che bisogna dare un aiuto a chi lo chiede.
Draco (ciao) dice che bisogna insegnare a fare il pane per evitare che l'OP continui ad avere fame.
Thestoat (ciao) dice che dà l'aiuto ma non ha tempo per insegnare a fare il pane.

Quanto sopra in breve sintesi.
Come dice Gerardo (ciao anche a te) tutto è su base volontaria.
Qui stiamo parlando per cercare di "migliorare" (se possibile) questo bellissimo Forum. A mio modesto parere è necessario capire quali sono le "dosi" migliori per dare l'aiuto, insegnare a fare il pane e spiegare cosa si è fatto. Questo perchè come diceva Alfrimpa (ciao) bisogna capire chi abbiamo di fronte non dimenticando che vi sono fior di professionisti che "campano" con questo mestiere. Se uno ha fretta è vuole la pappa pronta, che pagasse per averla!

Lo spirito del Forum è CONDIVISIONE! Dare la risposta prontamente e prima possibile per far vedere che sono più bravo di altri non è CONDIVISIONE! Non cercare neppure di spiegare come si è arrivati alla soluzione non è CONDIVISIONE!

Quello che per me vale tanto è la frase riportata nella firma di scossa (le mele e le idee).
Questo è quello che penso, nel massimo rispetto delle idee altrui e non me ne voglia chi non la pensa come me.
Ciao a tutti,
Mario

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.437
63
75
Catania
Excel2010
125
Ciao ancora
mentre scrivevo il mio post, Draco-lampo (come dovremmo chiamarlo) mi ha preceduto nei concetti.
Ma meglio ... due che niente!

Ciao,
Mario

Thestoat

Utente abituale
17 Febbraio 2017
250
16
Milano
2007
0
Thestoat (ciao) dice che dà l'aiuto ma non ha tempo per insegnare a fare il pane.

Questo perchè come diceva Alfrimpa (ciao) bisogna capire chi abbiamo di fronte non dimenticando che vi sono fior di professionisti che "campano" con questo mestiere. Se uno ha fretta è vuole la pappa pronta, che pagasse per averla!
Ciao Marius.
Non ho capito se faccio parte della lista dei buoni o cattivi :dubbioso:
Quando posso la spiegazione la lascio, quando non posso lascio solo la soluzione, hai citato i professionisti ... ti posso dire che ci sono professionisti che si fanno pagare per avere Tutorial, mi spieghi perchè non posso lasciare la soluzione GRATIS, ma DEVO lasciare GRATIS un Tutorial?

Non ti sembra un controsenso il modo di vedere la CONDIVISIONE??

Forse inizio a capire, non volete bere la cocacola ma volete sapere la formula di come si ottiene ... magari per trarne profitto?? :occhispalancati:

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!