REGOLAMENTO DEL FORUM

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
Expert
21 Giugno 2015
12,435
108
63
Como
2011MAC 2016WIN
Miglior risposte
47
#1
  • ges

    ges

Regola nr. 1 - "Netiquette"

La Netiquette (cioè : "Rete" e "étiquette") sta a significare buona educazione in senso generale di ogni utente di questo forum, per cui è buona norma prima di inviare messaggi, salutare, non dire parolacce e poi assicurarsi che il contenuto non sia causa di offesa, insulti, abusi e violenza verso altrui. Il mancato rispetto della netiquette comporta una generale disapprovazione da parte degli utenti e dallo staff del forum, con la conseguenza rimozione del post, avvertimenti ed infine nei casi più gravi la rimozione dal forum
E' buona educazione rispondere a coloro che hanno dato un aiuto e magari sono riusciti a risolverti il problema, è bene ricordarsi che coloro che hanno dato aiuto hanno messo a disposizione il loro tempo gratuitamente, e sono spinti solo dalla loro generosità verso il prossimo e dalla passione per Excel, e quindi un vostro grazie è il vero motore della motivazione e verrà tenuto in considerazione per un futuro aiuto, in caso contrario non verrai più aiutato.Per i neo iscritti è obbligatorio presentarsi nell'apposita sezione (Presentati qui).

Regola nr. 2 “linguaggio”

I membri devono astenersi dall'uso di un linguaggio volgare, minacce ad altri utenti, insulti razziali o etnici, il sessismo, o calunnia, questo comporta una generale disapprovazione da parte degli utenti e dallo staff del forum, con la conseguenza rimozione del post, avvertimenti ed infine nei casi più gravi la rimozione dal forum.

Regola nr.3 "Crossposting" la stessa domanda vietata su più forum

Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum o su altri forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin.
Messaggi crossposting verranno chiusi e quando possibile riuniti.
Parimenti per i moderatori di ForumExcel non è consentito rispondere su un altro forum dopo che la richiesta è stata chiusa.
Se ripetuti potranno portare all'allontanamento dell'utente.
L'utente che ha postato in questo forum se non ha trovato soluzione al suo quesito e vuole postare su altri forum deve farne espressa richiesta nella discussione per essere autorizzato da un moderatore. Allo stesso modo, l'utente che ha postato su altri forum e vuole postare su questo forum il medesimo quesito deve farne richiesta a un moderatore tramite MP.

Regola nr.4 NickName e Account Falsi e Doppi "Fake"

I Nickname non possono richiamare direttamente o indirettamente termini religiosi o politici.
Non sono ammesse più registrazioni del medesimo utente con due o più Nick. In caso di computer condivisi tra più Nick o d'uso dello stesso IP di connessione, va inviata comunicazione tramite messaggio privato (Conversazione) al titolare del forum (Ges)
In caso di abuso di fake o comunque di Nick doppi non autorizzati, si procederà al ban di entrambi i Nick e degli IP interessati.

Regola nr.5 "il titolo"

Bisogna assicurarsi che il titolo sia il più chiaro possibile e che corrisponda al problema, usare termini appropriati che serviranno come meta tag per una eventuale ricerca su Google.
Evitare di scrivere frasi inutili come “Aiuto” “Urgente ” “Non ci capisco niente”, "sono bloccato", ecc. perché potrebbero rivelarsi non appropriate e di conseguenza le tue discussioni potrebbero non essere lette.
E' bene scrivere titoli che vanno dritto al problema, esempio: "come faccio ad analizzare dati....." "come faccio ad estrarre records....." "come faccio a calcolare......." "come creare una TPivot......"
I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano, possibilmente corretto, sia grammaticalmente che ortograficamente; postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.

Regola nr 6 "scrivere nei post e non nell'allegato"

Sarebbe buona norma descrivere il problema direttamente nel post, in questo modo chi legge può capire subito se è in grado di poterti aiutare (quindi scaricherà il file), anziché dover scaricare il file solo per capire di non essere in grado di aiutarti o semplicemente che il problema non gli interessa. In caso di soluzione fornita con una formula, questa và riportata nel messaggio così come và riportato il codice nel messaggio di una soluzione data con una macro; a tal proposito si ricorda che il codice va necessariamente tra i Tag Code mentre le formule possono essere scritte direttamente nel messaggio magari colorandole di blu per distinguerle dal resto del testo.

Regola nr 7 "modificare i post"

Il forum mette a disposizione dell'autore di ogni post la possibilità di editarlo entro 30 minuti dall'invio. Verificare attentamente i messaggi dopo averli postati; dopo tale periodo il post non sarà più modificabile, questo al fine di garantire una coerente continuità dello sviluppo degli argomenti.
L'autore del post è unico e pienamente responsabile in merito ai contenuti da lui stesso riportati nei topic e nei post di commento.
La modifica di un post dopo i 30 minuti è da considerarsi un'eccezione e sarà effettuata su richiesta solo in casi gravi e particolari che l'utente dovrà esporre in privato al moderatore di sezione.
Attenzione! La cancellazione di un thread o un post su richiesta, invece, non è mai consentita.

Regola nr.8 "Codici VBA per rimozioni password di excel e VBA"

E' espressamente vietato postare messaggi relativi sia a richieste di aiuto che suggerimenti di procedure atti alla rimozione di protezioni da file, fogli di lavoro e progetti VBA.
E' altresì vietato pubblicare link a contenuti atti a favorire la rimozione delle protezioni.
I messaggi che infrangono il presente articolo verranno rimossi di iniziativa dallo staff, gli autori ammoniti e, nei casi più gravi, bannati dal forum.
Nel periodo di vacatio tra la pubblicazione del post e l'intervento dello staff, gli utenti sono tenuti ad astenersi dal fornire suggerimenti, limitandosi eventualmente a segnalare il messaggio allo staff.

Regola nr.9 “Immagini profilo e avatar”

E' consigliato inserire un' immagine Avatar.
L'ideale sarebbe il proprio volto cosi come accade nei social più famosi, ma va bene anche una qualsiasi altra immagine; è semplicissimo basta andare in "Impostazioni"(in alto a destra) e poi a sinistra "Modifica Avatar".
Non utilizzare immagini inappropriate su questo forum cioè quelle che approvano la pornografia, la pirateria, la violenza, la Politica, la Religione e che comunque potrebbero ledere qualsiasi individuo di questo forum.
Inoltre non è consentito inserire immagini che pubblicizzano la propria attività/sito senza previa autorizzazione da un Admin/SuperMod/Mod; la conseguenza sarà la rimozione delle immagini, avvertimenti ed infine nei casi più gravi la rimozione dal forum.

Regola nr. 10 Uso dei Messaggi Privati (Conversazioni)

I messaggi privati non vanno usati per problemi di Excel.
Ogni utente ha diritto di leggere il forum senza essere tempestato nel privato da richieste di assistenza, spam, autopromozione o proposte varie non richieste.
Questo vale per i messaggi privati del Forum ma anche per altre forme di connessione privata come Skype o Messenger.
Le domande, i suggerimenti e le soluzioni come Formule e Codici VBA ecc. ecc. devono essere pubblici, in modo da essere d'aiuto a tutta la comunità del forum.
Domande e risposte a tema devono essere fatte sul forum e deve essere rispettata la Privacy degli utenti e sopratutto dello Staff.
L'invio di messaggi privati a Moderatori ed Amministratori è concesso esclusivamente per segnalare la presenza di messaggi ritenuti scorretti o trattanti argomenti non consentiti dalle Regole o dalle Leggi.
E' sempre vietato l'invio di messaggi privati promozionali; quando segnalati possono portare all'esclusione dell'utente.
Si possono utilizzare i messaggi privati per aiutare un utente in difficoltà per l'utilizzo del forum ma non per problemi di Excel, Vba, ecc...
Chi subisce l'invio di messaggi privati non desiderati può segnalarlo al moderatore .

Regola nr.11 Scambiarsi indirizzo email

E' Vietata la divulgazione pubblica postandolo nel forum del proprio o altrui indirizzo email.
La natura di questo Forum è quella di risolvere tutti i problemi all'interno del forum e quindi se si ha la necessità di inserire un allegato ci sono diversi modi e dipende dalla dimensione del file:
--> se hai un file di dimensioni inferiore a 400 kb lo puoi inserire direttamente dal tuo computer nel forum
---> oppure se hai dei file con dimensioni maggiori potresti allegare un file con una delle tante piattaforme di file-hosting gratuiti come ad esempio i miei preferiti DropBox, Box, FileDropper, Dropcanvas ecc. ecc.

Regola nr. 12 MAIUSCOLO e/o grassetto e/o colorato

Evitare di scrivere parte o la totalità del messaggio in grassetto, IN MAIUSCOLO e/o colorato se non in casi assolutamente necessari o inerentemente alle funzioni di excel es. INDICE, CERCA.VERT, PICCOLO, CONFRONTA, STRINGA.ESTRAI ecc ecc. ecc.
Per convenzione scrivere così equivale ad urlare, cosa non gradita dallo spirito del ForumExcel.it
L'applicazione ed il rispetto di tale regola permette inoltre una migliore leggibilità dei testi.

Regola nr. 13 Nessun obbligo di risposta

Nessuno - né utenti, né moderatori - è in alcun modo obbligato a rispondere ai messaggi, né tantomeno a farlo entro stringenti limiti temporali arbitrariamente imposti da terzi. Nessuna motivazione di "urgenza" verrà minimamente tenuta in considerazione, se non in negativo.

Regola nr. 14 "Spam"

Qualsiasi discussione di carattere illecito, pornografico, con annunci pubblicitari, dialer, lavoro da casa, catena di S. Antonio, multilevel, ecc... verrà considerato *SPAM*: ciò determinerà l'immediata cancellazione del thread stesso e il ban dell'utente. Poiché, parafrasando un noto motto popolare: "la madre degli spammer è sempre incinta"; è inoltre opportuno specificare che sono altresì tassativamente proibite e severamente punite tutte le pratiche capillari di spamming, veicolate ad esempio attraverso messaggi personali e qualsiasi altra funzionalità del forum che si presti ad abusi da parte dei soliti cretini che si sentono particolarmente creativi. Gli utenti involontariamente vittime di tali cervellotiche forme di spam sono tenuti a segnalarle tempestivamente per gli opportuni provvedimenti.

Regola nr. 15 "URL e Link"

E' assolutamente vietato pubblicare URL o Link di siti inappropriati, come siti pornografici, siti razzisti / odio, ecc... La sanzione per tale infrazione comporta la rimozione immediata del collegamento e il ban illimitato per l'utente.
Le discussioni vanno affrontate e risolte nel forum, tuttavia, laddove sia utile un approfondimento alla discussione, in linea generale, è ammesso postare link esterni che riguardano Excel attinenti agli argomenti del forum purché non abbiano scopi di lucro né finalità pubblicitarie.
E' invece assolutamente vietato postare link di siti il cui accesso è consentito tramite abbonamento o sia protetto da password o altre misure di protezione.
E' altresì vietato postare link a siti che espressamente prevedano il diritto di copyright del loro contenuto ovvero hanno come loro regola la non condivisione. Eventuali link o URL a prodotti commerciali sono ammessi previa specifica approvazione degli amministratori e moderatori del forum i quali si riservano in ogni caso la facoltà di cancellare il link inserito a loro insindacabile giudizio (eventuali link a libri, riviste, software riguardanti Excel e gli altri prodotti di Office possono essere postati se la loro finalità è a carattere divulgativo/didattico per l'accrescimento delle conoscenze degli argomenti trattati e non a fini pubblicitari o di lucro).

Regola nr. 16 "Evitare guerre di opinione"

Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contro messaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

Regola nr. 17 "Evitare di scrivere UP"

In questo forum è vietato l'utilizzo del testo UP (o di un qualsiasi messaggio di sollecito) per mettere in rilievo la propria domanda, il forum ha i suoi tempi e ovviamente non c'è nessun obbligo da parte di nessuno a rispondere. Ogni abuso verrà tenuto in considerazione in futuro.

Regola nr. 18 Gestione Allegati

Chi posta la domanda iniziale, a meno che non sia assolutamente comprensibile, è bene che metta come allegato un file di excel anche con solo qualche esempio ed eventualmente scriva a mano la soluzione che vuole ottenere. Nelle risposte successive, invece, se non particolarmente necessario, è bene evitare di inserire l'allegato, in quanto questo comporta un grosso spreco di spazio nei server.
In molti casi è sufficiente postare Formule ed Codici VBA e specificando dove e come inserirli.
Se si inserisce un allegato è buona norma pubblicare anche le formule o i codici VBA utilizzati, perchè non sempre si possono aprire i file allegati per problemi di banda e/o problemi con i telefonini che non possono accedere all'Editor VBA; in questo modo si evita di scaricare un file per poter capire le modifiche apportate.
Se si ritiene di inserire una immagine usate il link esterno (consigliato Imgur.com) è tassativamente vietato camuffare immagini all'interno file word, pdf, excel al fine di aggirare la regola.
Per file di dimensioni superiori a quelli elencati qui sopra potete
usare una piattaforma di archiviazione dati come DropBox, GoogleDrive, OneDrive, DropCanvas, Mega ecc.

Regola nr.19 Cancellazione account

Per chi, eventualmente, volesse cancellare il proprio account e quindi annullare la propria iscrizione al forum deve mandare un messaggio privato (Conversazioni) oppure una mail ( info@forumexcel.it ) all'amministratore e titolare del forum (Ges)
Una volta effettuata la cancellazione dell'account tutti i relativi dati saranno rimossi e il nick dell'utente nei messaggi in cui ha partecipato sarà visualizzato come ospite.

----

Livelli sanzionatori

1) Infrazione
2) Ban (bannare)
3) Eliminazione

1) L'infrazione si da a coloro che contravvengono a una o piu regole in maniera lieve per cui un moderatore/Admin gli notifica un avvertimento via PM, che verrà mantenuto nello storico dell'utente.
2) Il ban viene dato ad un utente quando in caso di grave violazione per un tempo determinato (massimo un anno), a questo punto l'utente bannato non può interagire in nessun modo con il forum.
3) L'eliminazione dell'utente nei casi piu gravi è un ban a tempo indeterminato; non può entrare più nel forum neanche se si reiscrive perchè viene bloccata sia la email che l'indirizzo IP.

L'entità dell'infrazione (lieve, grave, gravissima) è demandata all'insindacabile giudizio dei moderatori, supermoderatori e amministratori.
----
Nei casi di ipotesi di reato verrà fatta segnalazione ai competenti organi di polizia.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi Piace: glc_69 e cromagno

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!