TheTruster

Utente abituale
Original poster
Expert
19 Gennaio 2021
849
400
95
thetruster.altervista.org
LTSC 2024
Ciao a tutti! 😊

Scrivo in Pausa Caffè, perchè una sezione specifica non c'è e, quello di cui volevo portarvi a conoscenza, stavolta va decisamente oltre il VBA di Excel.

Moltissimo tempo fa, tra le diverse con cui mi sono cimentato, scrissi un'applicazione in Visual Basic 6 che ha sempre occupato un posto speciale nel mio cuore fatto di bit 😁

L'Applicazione si chiama RemindMe! e consente di posizionare dei simpatici post-it sul desktop.

Ebbene ho deciso di realizzarne una versione 2.0 completamente riscritta in Visual Basic .Net

Notes.png

Ovviamente la riscrittura ha comportato un completo restyling dell'applicazione originale con l'aggiunta di molte altre caratteristiche: una gestione centralizzata tramite Dashboard delle note presenti, una gestione delle Categorie e un efficace e discreto sistema Reminder, che fa il suo dovere, per ricordare la scadenza delle note a cui si è impostato un avviso.

Vi lascio il link dove potrete dare un'occhiata alle sue caratteristiche ed, eventualmente, scaricarlo, se deciderete di provarlo.

A proposito, una volta scaricato il file, è sufficiente estrarre il contenuto dell’archivio in una cartella a piacere. Non è quindi prevista una procedura di installazione vera e propria.
Per avviare il programma è sufficiente eseguire il file RemindMe.exe presente nella cartella.

Link: RemindMe! 2.0

Grazie a tutti!

TheTruster

Ultima modifica:

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
78.414
8.567
2.445
72
Napoli
Office 365
Ciao Mirko

La sezione Visual Basic e VB.Net c’è per cui ho spostato la discussione.

ipolito

Excel Expert
Expert
14 Maggio 2023
3.919
1.529
145
52
Lago di Garda sponda bresciana
365
Ciao Mirko

ma che idea fantastica! ovviamente funziona tutto a meraviglia su un

Nome SO Microsoft Windows 10 Pro
Versione 10.0.19045 Build 19045
Altre informazioni SO Non disponibile
Produttore SO Microsoft Corporation
Nome sistema DESKTOP-TB4D62O
Produttore sistema HP
Modello sistema HP Laptop 15-bs0xx
Tipo sistema PC basato su x64
SKU sistema 2PW28EA#ABU
Processore Intel(R) Core(TM) i3-7100U CPU @ 2.40GHz, 2401 Mhz, 2 core, 4 processori logici
Versione/data BIOS Insyde F.34, 25/01/2018
Versione SMBIOS 3.0
Versione controller integrato 23.47
Modalità BIOS Legacy
Produttore scheda di base HP
Prodotto scheda di base 832A
Versione scheda di base 23.47
Ruolo piattaforma Mobile
Stato avvio protetto Non supportato
Configurazione PCR7 Impossibile effettuare l'associazione

Complimenti

TheTruster

Utente abituale
Original poster
Expert
19 Gennaio 2021
849
400
95
LTSC 2024
La sezione Visual Basic e VB.Net c’è per cui ho spostato la discussione.
Ciao Alfredo!
La sezione l'avevo vista, ma pensavo fosse dedicata esclusivamente alle richieste di aiuto.
Grazie per averla spostata!

ma che idea fantastica! ovviamente funziona tutto a meraviglia su un

Nome SO Microsoft Windows 10 Pro
Grazie Nucio! Anche per il riscontro.
In effetti per massimizzare la compatibilità ho preferito usare il Framework 4.8, già preinstallato sei sistemi Win più recenti.
Qualora dovessi riscontrare errori o incongruenze di comportamento, fammi sapere. Per quanto si possa testare un'applicazione si tralascia sempre qualcosa! 😊

TheTruster

Utente abituale
Original poster
Expert
19 Gennaio 2021
849
400
95
LTSC 2024
soprattutto quando l'utente fa qualcosa di inaspettato
Ah, guarda, è la verità più assoluta!
Hai fatto un test che contempla 1475 combinazioni e vanno tutte a posto?
Il primo che utilizza il programma, la prima cosa che farà è generare la 1476ª combinazione che va in errore! 😂

Ma più che altro è che alla fine, pur provando e riprovando, chi programma sa cosa deve fare e raramente prova una combinazione che non ha esplicitamente prevenuto scrivendo del codice.

Misterxxx

Utente abituale
12 Dicembre 2020
315
67
30
Firenze
Office 2013
Complimenti, sono un estimatore di VB.Net, applicazione molto gradevole e ben fatta.
Non l'ho testata a fondo, ma c'è un bug che provoca un crash nel ridimensionamento orizzontale della Dashboard, nel momento in cui vai a ridurre oltre uno dei 2 frame (sia da sinistra che da destra).

TheTruster

Utente abituale
Original poster
Expert
19 Gennaio 2021
849
400
95
LTSC 2024
Complimenti, sono un estimatore di VB.Net, applicazione molto gradevole e ben fatta.
Grazie Misterxxx @Misterxxx !
Sono contento che tu abbia trovato il tempo di provarla 😊

c'è un bug che provoca un crash nel ridimensionamento orizzontale della Dashboard, nel momento in cui vai a ridurre oltre uno dei 2 frame (sia da sinistra che da destra).
E' vero, appena me l'hai fatto notare ho controllato ed effettivamente il ridimensionamento creava un problema di StackOverflow. Ho cambiato la logica di blocco al limite minimo dello SplitContainer e tutto è andato a posto!
Ti ringrazio moltissimo per il feedback.

A proposito, ho effettuato alcune modifiche per l'usabilità dell'applicazione.
In particolare:
  • Ho apportato un miglioramento alla finestra delle Impostazioni. Adesso probabilmente è più chiaro il modo di applicare massivamente uno stile alle note aperte, senza però intaccare i settings predefiniti. Ho anche reso un po' più coerente l'interfaccia, categorizzando meglio i controlli.
Impostazioni_new.png
  • Per quanto riguarda il reminder invece ho aggiunto una sorta di Countdown, molto discreto, che mostra visivamente il tempo rimasto per la chiusura.
    In pratica consiste in una piccola progressbar che si consuma, man mano che il tempo avanza. E' azzurra fino a metà, gialla, poi rossa, come si vede dall'immagine. Non era determinante, ma è comunque un punto a favore dell'usabilità.
Reminder_time.png
  • Altra modifica riguarda l'impostazione del promemoria. Mi sono reso conto che spesso spostavo la finestra di impostazione della data per poi perdere di vista a quale nota appartenesse, adesso ho fatto in modo che ci sia un richiamo alla nota "madre"​
Set_Promemoria.png

Spero che queste modifiche migliorino l'esperienza e vi prego di comunicarmi l'insorgenza di ulteriori bug.

Il tempo di effettuare qualche altro test/rifinitura e rimetterò on-line la versione aggiornata.

TheTruster

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Terio

Misterxxx

Utente abituale
12 Dicembre 2020
315
67
30
Firenze
Office 2013
Ok, ok. Pensavo che la versione finale la pubblicassi su qualche server per la facilità di aggiornamenti futuri. VS facilità questa facoltà.

TheTruster

Utente abituale
Original poster
Expert
19 Gennaio 2021
849
400
95
LTSC 2024
Versione aggiornata disponibile!

Il link è sempre il medesimo. Potete scaricare da qui: RemindMe! 2.0

Per quelli che lo avessero già provato o utilizzato, per non perdere le note create in precedenza ed il file di configurazione con le preferenze, basta copiare i files:
notes.db e settings.xml nella nuova cartella.

TheTruster