Risolto Reperimento dinamico Testate colonne in cui trovansi determinati valori

Antonio Porro

Nuovo utente
9 Maggio 2019
11
0
1
Andria (BT)
2007
0
Ho prima cercato nel forum fra i problemi trattati la soluzione di questa mia esigenza, che pur sembrerebbe necessità abbastanza comune ... senza purtroppo trovarla: perciò mi rivolgo ancora a questo forum per aiuto.
Oggetto: date sequenze di valori non ordinati, cercandone di specifici (es. valori massimi) si vorrebbero riportare in nuova locazione le testate delle rispettive colonne di appartenenza. Mini esempio allegato. Grazie in anticipo, Antonio

Allegati

Rubik72

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
Expert
12 Dicembre 2015
4.948
276
83
47
Cosenza
Excel 2016
115
Prova con:

P7=INDICE($C$5:$K$5;CONFRONTA(GRANDE($C7:$K7;RIF.COLONNA(A1));$C7:$K7;0))

genio66

Utente abituale
Expert
25 Marzo 2017
881
201
43
Friuli
LibreOffice 6
67
Ciao, guardando come deve essere il risultato voluto io in P7
metterei
=INDICE($C$5:$K$5;PICCOLO(SE($C7:$K7=GRANDE($C7:$K7;1);RIF.COLONNA($C$5:$K$5)-2);1))
e in Q7
=SE(GRANDE($C7:$K7;1)=GRANDE($C7:$K7;2);INDICE($C$5:$K$5;PICCOLO(SE($C7:$K7=GRANDE($C7:$K7;2);RIF.COLONNA($C$5:$K$5)-2);2));INDICE($C$5:$K$5;PICCOLO(SE($C7:$K7=GRANDE($C7:$K7;2);RIF.COLONNA($C$5:$K$5)-2);1)))
entrambe matriciali da confermare con ctrl+maiuscolo+invio e da trascinare in basso

Allegati

Antonio Porro

Nuovo utente
9 Maggio 2019
11
0
1
Andria (BT)
2007
0
metterei
=INDICE($C$5:$K$5;PICCOLO(SE($C7:$K7=GRANDE($C7:$K7;1);RIF.COLONNA($C$5:$K$5)-2);1))
e in Q7
=SE(GRANDE($C7:$K7;1)=GRANDE($C7:$K7;2);INDICE($C$5:$K$5;PICCOLO(SE($C7:$K7=GRANDE($C7:$K7;2);RIF.COLONNA($C$5:$K$5)-2);2));INDICE($C$5:$K$5;PICCOLO(SE($C7:$K7=GRANDE($C7:$K7;2);RIF.COLONNA($C$5:$K$5)-2);1)))
entrambe matriciali da confermare con ctrl+maiuscolo+invio e da trascinare in basso
Genio, entrambe le formule nell'esempio funzionano benissimo ... quando però le riporto sul foglio reale che prima di quei quadranti ha parecchie altre colonne, mi dà errore RIF ... provando a modificare la formula inserendo riferimenti coerenti alle nuove posizioni mi da errore di VALORE ossia DATI NON VALIDI (i numerini hanno formato "generale"! Come venirne fuori al meglio? Grazie per l'aiuto!

Rubik72

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
Expert
12 Dicembre 2015
4.948
276
83
47
Cosenza
Excel 2016
115
Un saluto a tutti.
Non avevo pensato alla possibilità di duplicati. Riprova con:

M7=INDICE($C$5:$K$5;CONFRONTA(GRANDE($C7:$K7-RIF.COLONNA($C7:$K7)/10^2;RIF.COLONNA((A1)));$C7:$K7-RIF.COLONNA($C7:$K7)/10^2;0))

da ricopiare in basso e a destra, da inserire in formato matriciale (confermare con CTRL+SHIFT+ENTER)

• Like
Reactions: ges and genio66

genio66

Utente abituale
Expert
25 Marzo 2017
881
201
43
Friuli
LibreOffice 6
67
metterei
e in Q7
Genio, entrambe le formule nell'esempio funzionano benissimo ... quando però le riporto sul foglio reale che prima di quei quadranti ha parecchie altre colonne, mi dà errore RIF ... provando a modificare la formula inserendo riferimenti coerenti alle nuove posizioni mi da errore di VALORE ossia DATI NON VALIDI (i numerini hanno formato "generale"! Come venirne fuori al meglio? Grazie per l'aiuto!
Salve se i dati cominciano dalla colonna M fino alla colonna U (ad esempio) devi correggere quel "RIF.COLONNA($C$5:$K$5)-2" con RIF.COLONNA($M$5:$U$5)-RIF.RIGA($L$5) o RIF.COLONNA($M$5:$U$5)-RIF.RIGA($M$5)+1
Questo per far si che il conteggio delle colonne (questo fa la formula) parta sempre da 1.
Comunque prova la nuova soluzione postata da Rubik72 @Rubik72 Saluto_saluto che semplifica la procedura.

• Like
Reactions: ges

Antonio Porro

Nuovo utente
9 Maggio 2019
11
0
1
Andria (BT)
2007
0
Un saluto a tutti.
Non avevo pensato alla possibilità di duplicati. Riprova con:

M7=INDICE($C$5:$K$5;CONFRONTA(GRANDE($C7:$K7-RIF.COLONNA($C7:$K7)/10^2;RIF.COLONNA((A1)));$C7:$K7-RIF.COLONNA($C7:$K7)/10^2;0))

da ricopiare in basso e a destra, da inserire in formato matriciale (confermare con CTRL+SHIFT+ENTER)
Scusa, Rubik72, ne devo fare di strada prima di poter usare con confidenza l'Excel ... ho sostituito la tua formula originaria con questa ... ma l'Excel ha deciso che non devo avere vita facile! L'incolla mi dà l'errore #VALORE! Riallego il filetto. Grazie per la tua pazienza!

Allegati

Antonio Porro

Nuovo utente
9 Maggio 2019
11
0
1
Andria (BT)
2007
0
metterei
e in Q7
Salve se i dati cominciano dalla colonna M fino alla colonna U (ad esempio) devi correggere quel "RIF.COLONNA($C$5:$K$5)-2" con RIF.COLONNA($M$5:$U$5)-RIF.RIGA($L$5) o RIF.COLONNA($M$5:$U$5)-RIF.RIGA($M$5)+1
Questo per far si che il conteggio delle colonne (questo fa la formula) parta sempre da 1.
Comunque prova la nuova soluzione postata da Rubik72 @Rubik72 Saluto_saluto che semplifica la procedura.
Ho appena risposto a Rubik72 perchè anche con la copia della sua formula ho lo stesso problema! Qualche demonietto sta mettendo fastidiosi bastoni fra le ruote! Grazie per il tuo cortese aiuto. Antonio

genio66

Utente abituale
Expert
25 Marzo 2017
881
201
43
Friuli
LibreOffice 6
67
Ciao fai così, posizionati sulla cella dove copiare la formula, poi premi F2, copi la formula e premi contemporaneamente ctrl+shift+enter (o tradotto ctrl+maiuscolo+invio) e non il solo invio.

Antonio Porro

Nuovo utente
9 Maggio 2019
11
0
1
Andria (BT)
2007
0
Ciao fai così, posizionati sulla cella dove copiare la formula, poi premi F2, copi la formula e premi contemporaneamente ctrl+shift+enter (o tradotto ctrl+maiuscolo+invio) e non il solo invio.
Ragazzi (ho circa 30 + di voi!) siete entrambi fantastici! Con le vs formule e l'ultimo suggerimento-trucco il problema è stato risolto! Un grande GRAZIE di cuore ad entrambi, Antonio Porro.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!