Risolto Ricerca valori su più colonne

Il_Nidificatore

Nuovo utente
21 Ottobre 2021
10
3
2019
0
Buongiorno a tutti,

sono qui a chiedere il vostro aiuto per fare una cosa che probabilmente è banale ma che mi sta facendo diventare matto!
Allego foglio di Prova.

Come vedete ho un elenco di nomi di clienti, ognuno attribuito ad un'azienda (1-2-3).
Alcuni nomi si ripetono su più aziende, altri su alcune, altri non si ripetono.

Sostanzialmente devo capire quali clienti dell'Azienda 1 (Colonna A) si ripetono nelle altre colonne, successivamente devo capire quali clienti della Azienda 2 (Colonna B) si ripetono nelle altre colonne (compresa la Colonna A).
A questo, si aggiunge il fatto che vorrei avere come risultato la posizione del nome ripetuto (Es. "Elio" si ripete in B4 e in C2).

Fino ad ora ho provato con varie formule cerca.vert + se nidificate che però non hanno portato a nessun risultato.
Ho fatto un tentativo anche con una pivot ma anche questa non è stata di aiuto.

Posso chiedere a voi se vi viene in mente qualcosa di più efficace?

Grazie mille in anticipo a chi vorrà rispondere!

Allegati

Powerwin

VBA Expert
Supermoderatore
17 Marzo 2016
8.903
245
vicino a Milano
2019 e 365
304
Ciao a tutti
marconocciolini @marconocciolini ti ricordo che da Regolamento le soluzioni vanno scritte anche nei post e non solo nei file allegati

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
42.300
2.445
68
Napoli
Office 365
1.365
Propongo questa UDF in VBA da inserire in un modulo satandard

Visual Basic:
Function TrovaPos(nome As Range)
Dim rng As Range
Dim cel As Range
Set rng = Range("B2:c6") 'Eventualmente da modificare 
For Each cel In rng
    If cel.Value = nome.Value Then
        TrovaPos = TrovaPos & " " & cel.Address(0, 0) & " " & Cells(1, cel.Column)
    End If
Next cel
End Function
Sul foglio in D2 scrivere

=TrovaPos(A2)

e ricopi in basso.

La funzione restituisce l'indirizzo di cella e il nome dell'azienda del nominativo che viene trovato nelle Aziende 2 e 3

Il_Nidificatore

Nuovo utente
21 Ottobre 2021
10
3
2019
0
Ciao, vedi se il tipo di soluzione proposta ti puo' essere di aiuto.
Ho riportato elenco univoco dei clienti e fatto dei confronti.
Ciao marconocciolini @marconocciolini e grazie mille.
La tua soluzione è valida e semplice, e ti ringrazio.

Per Conoscenza personale e non conoscendo molto bene il funzionamento della formula CONFRONTA, posso chiederti perché subito dopo quest'ultima hai inserito ">0"?
Non riesco a comprenderne la logica, nonostante funzioni.

Grazie mille!
Ciao

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
42.300
2.445
68
Napoli
Office 365
1.365
Quella che hai fatto non è conforme al regolamento.

Vai nella tua presentazione dove ti ho messo un link che illustra come la presentazione va fatta.

Il_Nidificatore

Nuovo utente
21 Ottobre 2021
10
3
2019
0
[QUOTE="alfrimpa...]

Grazie mille alfrimpa @alfrimpa , per me che sono un neofita di VBA è un ottimo spunto di riflessione!C

Ciao

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
42.300
2.445
68
Napoli
Office 365
1.365
La funzione fa quello che hai chiesto ossia dirti in quale cella si trova il nominativo e ti dice pure a quale azienda appartiene.

eddie

Utente abituale
28 Maggio 2017
160
30
italy
2019
21
Ciao,
un altro modo, se ho ben capito, potrebbe essere, senza modificare il tuo schema originario:

=SE.ERRORE(INDICE(A$2:A$6;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA($A$2:$A$6)-1)/(CONTA.SE($A$2:$C$6;A$2:A$6)-1>0);RIGHE($A$9:A9)))&" n."&INDICE(CONTA.SE($A$2:$C$6;A$2:A$6)-1;CONFRONTA(INDICE(A$2:A$6;AGGREGA(15;6;(RIF.RIGA($A$2:$A$6)-1)/(CONTA.SE($A$2:$C$6;A$2:A$6)-1>0);RIGHE($A$9:A9)));A$2:A$6;0));"")

da copiare in A9 e trascinare a destra e in basso.

Ciao

Allegati

Il_Nidificatore

Nuovo utente
21 Ottobre 2021
10
3
2019
0
[QUOTE="eddie, post...]

Ti ringrazio eddie @eddie , purtroppo in questo caso non avrei un riferimento diretto di dove si trova la cella interessata.
Grazie mille in ogni caso!

Ciao

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
42.300
2.445
68
Napoli
Office 365
1.365
I @Il_Nidificatore

Se nessuna delle soluzioni prospettate soddisfa le tue necessità devi farci vedere il risultato che ti aspetti inserendolo a mano nel file.

Il_Nidificatore

Nuovo utente
21 Ottobre 2021
10
3
2019
0
I @Il_Nidificatore

Se nessuna delle soluzioni prospettate soddisfa le tue necessità devi farci vedere il risultato che ti aspetti inserendolo a mano nel file.
Ciao alfrimpa @alfrimpa , in realtà sia la tua soluzione che quella prospettata da marconocciolini @marconocciolini soddisfano la mia richiesta, stavo aspettando di avere delucidazioni alla domanda che ho fatto rispetto alla formula di marconocciolini @marconocciolini per dichiarare RISOLTO il post.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!