Riepilogo incassi

giteti58

Utente abituale
18 Maggio 2016
124
0
16
Abruzzo
Excel 2016
0
Buonasera.
Ho redatto un foglio (come da allegato) nel quale in ogni riga della Tab 33 viene annotato un singolo incasso, distinto se corrisposto in contanti, POS, c/credito e assegno.
Chiaramente in un solo giorno possono esserci tante righe (dipende da quanti clienti mi pagano).
A destra della predetta Tab33 c’è il Range J4:N368 che va a riepilogare gli incassi giornalieri.
Ho tentato di fare un’ulteriore raggruppamento (R6:V17) nel quale distinguo gli incassi per ognuno dei 12 mesi dell’anno con la seguente formula:
=SOMMA(SE(MESE(Tabella33[Data])=MESE(Q6);Tabella33[CONTANTI]))
Non capisco perché la formula funzioni correttamente nel mese di gennaio ma da febbraio in poi non funziona.
Dove sbaglio?
Grazie e saluti a tutti

Allegati

cromagno

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
Expert
9 Agosto 2015
6.369
365
83
39
Sardegna
2013 (64 bit)
189
Ciao,
non funziona per il semplice fatto che quella che stai usando è una formula matriciale pertanto deve essere confermata con la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+INVIO anzichè solo con INVIO, altrimenti verrà considerata sempre il mese della prima cella del range Tabella33[Data].

Ciao
Tore

giteti58

Utente abituale
18 Maggio 2016
124
0
16
Abruzzo
Excel 2016
0
Grazie del riscontro Tore.

GIUSTO, non ci avevo proprio pensato!!! :dubbioso:

Comunque mentre attendevo "lumi", sono riuscito a trovare un altro rimedio (certamente più lungo ed arzigogolato della tua soluzione) con la seguente formula:

=SOMMA.PIÙ.SE(Tabella33[CONTANTI];Tabella33[Data]; ">="&DATA(2017; 2; 1); Tabella33[Data]; "<="&DATA(2017; 2; 31)),

che, magari, posso utilizzare per periodi diversi dal mese.
Voglio comunque provare a capire la tua.

Per quanto mi riguarda puoi considerare RISOLTO il quesito.

Grazie ancora e saluti

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!