Tutorial Screenshot Area selezionata

Cesco80

Utente abituale
13 Luglio 2019
473
28
39
Verona Prov.
Office 2019
31
Di seguito poche righe ma molto efficaci di codice che eseguono :
La prima un screenschot all'area selezionata "si seleziona il range di interesse e si lancia la macro"
La seconda fa lo stesso ma linka l'immagine al range di riferimento in modo che quando cambiamo il testo o valore che sia, cambia dinamicamente anche nello screenshot.
A me sono tornati utile per lavoro, li ho messi addirittura sulla barra rapida di Excel tramite mio Add-in

Esegue screenshot

Screenshot :
Sub ScreenShot()
Application.CutCopyMode = False
Selection.Copy
ActiveSheet.Pictures.Paste.Select
End Sub
Esegue screenshot + link

Screenshot linkato :
Sub ScreenSchot_Linked()

Selection.Copy

ActiveSheet.Pictures.Paste(Link:=True).Select

End Sub

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
4.911
113
42
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.excelswissknife.com
2016, 365
339
Ciao. Riguardo il secondo snippet, è uno strumento disponibile anche tra i comandi di excel (bisogna andarselo un po' a cercare, si chiama "Immagine fotografica" in italiano). È una funzione poco conosciuta (anch'io l'ho scoperta da pochissimo) ma potenzialmente utilissima, per fare controlli tra fogli diversi, per costruire dashboard e altro. Credo che la userò molto spesso in futuro! PollicioneInSu

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
Expert
21 Giugno 2015
21.138
1.733
Como
2011MAC 2016WIN
449
  • Like
Reactions: klingklang

Cesco80

Utente abituale
13 Luglio 2019
473
28
39
Verona Prov.
Office 2019
31
Ciao,
grazie a Cesco80 @Cesco80 cappello_salutaper la condivisione.
Per quel a cui si riferisce klingklang @klingklang cappello_salutaqui c'è un mini tutorial al riguardo -> https://academy.excel8020.it/excel8020-tips-tricks/tt2017-immagini-fotografiche-di-tabelle-excel/?s2-ssl=yes
Ciao a tutti,
Si lo appena scoperto anche io, non è di default sulla barra, bisogna andarselo a cercare Saluto_saluto
Edit:
Resta comunque utile come snipped per chi avesse necessità di inglobarlo in una routine, in effetti lo avrei messo lì.

Ultima modifica:

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!