Ski Game 2020

Stylus

Utente junior
28 Aprile 2016
23
3
Italy
Openoffice
1
Eccomi qui con il gioco excel sullo sci di cui vi parlavo, la conversione da Google ad Excel è stata più complicata del previsto ma ora è perfettamente funzionante e arricchita di qualche chicca!

(come allegato era troppo grosso)


C'è una sezione in cui brevemente descrivo il gioco, ma vi ricordo come funziona.
Si tratta di un gioco di sci dove si può creare un alter ego pronto a risalire le classifiche mondiali dello sci.
Prima cosa da fare è assegnare dei valori di partenza al proprio alter ego che si dividono in quelli dedicati alle discipline prescelte, quelli tecnici, ovvero Tecnica,Velocità,Resistenza (tutti e tre hanno valore abbastanza equivalente, ma vi sono dei leggerissimi bonus variabili a seconda che si tratti di discipline tecniche o veloci) e di abilità su tipologia di neve, 3 diverse, perché ogni volta che si parteciperà ad una corsa si genera una percentuale di tipologia di neve per ognuna delle tre e bisogna essere bravi e fortunati per non essere per esempio troppo specializzati su piste ghiacciate e capitare su una pista che invece ne avrà una percentuale molto bassa.

Una volta fatto il proprio alter ego ci sarà una pagina di gestione dove si potranno monitorare:
1. I punti bonus
2. La propria partecipazione alle corse

I punti bonus che servono per accrescere le proprie abilità si ottengono attraverso quelli che ho chiamato race points: diversi dai punti classifica (e i punti Ranking, di cui parlerò in seguito), si ottengono a seconda dei piazzamenti raggiunti e ad una certa quota (cui si può vedere la quantità a lato della pagina "Yourpage") si ottiene un punto bonus. I punti bonus per le discipline sono automatici, e si ottengono inevitabilmente nella stessa disciplina in cui si corre (ovvero non si può migliorare la propria abilità Discesa con i punti ottenuti in uno Slalom), i punti relativi alle abilità tecniche e alle preferenze di neve seguono invece una scala differente da quelli relativi alla disciplina, e sono liberamente assegnabili, la schermata vi avverte quanti ponti bonus avete guadagnato e quanti sono spendibili.

Nella seconda parte di questa pagina si può decidere a quali discipline partecipare.
Premessa: esistono due competizioni: la Coppa del Mondo e La Coppa Europa. Cercando di imitare la realtà, la partecipazione e l'ordine di partenza (nel file poi è spiegato maggiormente in dettaglio) dipende per l'appunto da questa classifica che somma i punti dell'anno precedente divisi il numero delle discipline+i punteggi Ranking dell'anno in corso. Per la coppa del mondo i punti assegnati sono i medesimi validi per la classifica generale, per la coppa europa c'è un punteggio (inferiore) valido per i primi 10, ma è chiaro che ottenere punti in Coppa Europa è utile per scalare questo Ranking (visibile nella pagina "StartListRan") e dunque avere più possibilità di avere un pettorale più alto in Coppa del Mondo.
Il nostro punteggio d'entrata sarà quello sufficiente per partecipare agli eventi di Coppa Europa, in qualsiasi momento sarà possibile decidere di non partecipare ad una delle discipline e saremmo automaticamente esclusi dalla classifica Ranking dedicata (ma ovviamente rimane valido il nostro punteggio in classifica generale), allo stesso modo potremmo nuovamente decidere di ripartecipare ad una disciplina.

Come viene calcolato il tempo in gara?
Il tempo in gara è composto da un algoritmo che prende in considerazione in primis il coefficiente in pista, che segna una sorta di tempo limite: a questo tempo limite si sottrae un bonus tanto maggiore quanto è maggiore il nostro valore in quella disciplina, nei nostri valori tecnici e nel valore neve considerate le percentuali sorteggiate per la pista. Vi si aggiunge però un malus dovuto dall'ordine di partanza (una sorta di coefficiente di deterioramento pista) e un valore random che può, ahimè, anche farvi rischiare di cadere.

Volendo simulare una stagione senza il proprio alterego, basterà non selezionare la partecipazione alle gare (e dunque lasciare tutto com'è).

E' la prima versione pubblica, dunque innanzitutto spero vi piaccia e vi diverta, e in secondo luogo se avete segnalazioni riguardo bug o suggerimenti di database, siete i benvenuti.

P.S. essendoci macro, temo sia compatibile unicamente con Excel
 
  • Like
Reactions: Rubik72 and ges

Stylus

Utente junior
28 Aprile 2016
23
3
Italy
Openoffice
1
Mi è stato riportato un bug, ecco un nuovo link con il gioco che dovrebbe essere funzionante!
(Dovete fare Abilita Contenuto)
 

Stylus

Utente junior
28 Aprile 2016
23
3
Italy
Openoffice
1
Versione con alcuni bug fixati (in particolare generazione risultati Yanqing GS e Ranking 2 Manche di Sankt Moritz e Levi)
 

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!