Smart Indenter (add-in gratuito)

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
3.441
145
Italy
2019
261
Ciao a tutti! cappello_saluta

Navigando di qua e di la mi sono imbattuto in questo comodo add-in per VBA che si chiama Smart Indenter e dal nome si capisce già a cosa serve. ';)
Siccome l'indentazione del codice è una cosa a dir poco fondamentale, ma spesso (troppo spesso) completamente trascurata da chi si avvicina per la prima volta al codice VBA ho pensato di fare cosa gradita nel segnalarlo qui.

Una volta installato (utilizzando l'apposito setup), nell'IDE di VBA non appare nulla (nessun menu, toolbar o altro).
Ma nel momento che facciamo clic-destro nella finestra del codice ecco spuntare il menu Smart Indenter nel menu di contesto:

Come possiamo vedere dispone di poche e semplici opzioni ma più che sufficienti, dato che permette di indentare la singola Procedura, l'intero Modulo ma addirittura l'intero Progetto!
Basta e avanza. :applausi:

L'ultima voce permette anche di accedere ad un pannello di configurazione:

A mio avviso, va detto che è già sufficiente la configurazione predefinita.

La nota dolente è che dal sito della software house che l'ha prodotto, non si riesce a scaricare, infatti la pagina da loro indicata
http://www.oaltd.co.uk/Indenter/Default.htm
restituisce un laconico:
500 - Internal server error.

Fortunatamente, c'è sempre il nostro vecchio e caro sito WAVEBACK MACHINE:
https://web.archive.org/

così sono andato a cercarvi la pagina dell'addin e l'ho trovata:
https://web.archive.org/web/20180806185019/http://www.oaltd.co.uk/Indenter/Default.htm

Nonostante sia scritto che è solo per Office 2000, 2002 e 2003 io l'ho provato sul mio Officce 2013 e funziona bene, per cui consiglio di scaricarlo ed installarlo tranquillamente.
Stasera lo proverò a casa dove ho Office 2019 e vi farò sapere.
Ma immagino che non avrò problemi, spero, perché questa caratteristica è davvero utile, soprattutto ai nuovi, ma anche a me che a volte scarico file di utenti il cui codice è illeggibile a causa delle indentazioni le più strampalate possibili!

Saluto_saluto

calcioscacchi

Utente abituale
3 Maggio 2016
439
18
Spilimbergo
365
4
Ciao,

ho provato a installarlo, ma con Office 365 non sembra funzionare dato che non compare nessun menu di smart identer.
Confermate o qualcuno è riuscito a farlo partire?
Grazie

gialandra

Utente abituale
16 Settembre 2017
623
18
Cles
Office 2010
5
Io l'ho scoperto per caso oggi e su Excel 2010 sono rimasto a bocca aperta, volevo allegare un'immagine PNG ma il sito non me lo permette :eek:

Dopo vengo qua per vedere se se n'è mai parlato e ho trovato questa discussione di oggi... prova a vedere qui dove l'ho trovato se riesci a fare qualcosa per le nuove versioni di Excel

zio_tom

Utente assiduo
21 Ottobre 2015
1.225
50
Veneto
2016 - Win10
17
intervengo per dire, dopo una prova di alcuni mesi, che funziona bene anche in Excel 2019
io ho la 32bit, non so se con la 64bit ha problemi

L'ho scritto anche su altro post
cerco una App che completi quanto fa Smart Indenter, eliminare le righe vuote ed eliminare i commenti

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
3.441
145
Italy
2019
261
Confermo che funziona anche in 2019 64bit.

Riguardo alle righe vuote conosco solo un add-in che ha un configuratore avanzatissimo per la formattazione del codice, CodeSMART 2013 ma è solo per VB6.0:piango::

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
3.441
145
Italy
2019
261
Dopo vengo qua per vedere se se n'è mai parlato e ho trovato questa discussione di oggi... prova a vedere qui dove l'ho trovato se riesci a fare qualcosa per le nuove versioni di Excel
Come indicato nell'articolo da te linkato, proprio in questi giorni (avendo dovuto reinstallare tutto sul mio nuovissimo NB) ho avuto la conferma che se installi PRIMA MS-Tools 3, poi SmartIndenter funzionerà perfettamente.

gialandra

Utente abituale
16 Settembre 2017
623
18
Cles
Office 2010
5
cerco una App che completi quanto fa Smart Indenter, eliminare le righe vuote ed eliminare i commenti
La mia era una risposta allo zio_tom @zio_tom per completare la rosa (credo) delle funzioni più comode di questi tools. Qualcuno conosce questo software?

calcioscacchi

Utente abituale
3 Maggio 2016
439
18
Spilimbergo
365
4
scusate, io ho la versione VBA 7.1 e office 365. Ho installato il componente ma nella finestra di codice VBA al click del tasto destro non compare alcuna voce dello smart identer.

Suggerimenti?

zio_tom

Utente assiduo
21 Ottobre 2015
1.225
50
Veneto
2016 - Win10
17
come suggerito da giulianovac @giulianovac al post #8 " se installi PRIMA MS-Tools 3, poi SmartIndenter funzionerà perfettamente. ".... basta leggere!!!

calcioscacchi

Utente abituale
3 Maggio 2016
439
18
Spilimbergo
365
4
Calma sul piave... Ho letto tutto, ma ho inteso quel messaggio nel senso che se installi ms tool e poi smartbidenter, avresti ottenuto funzionalità aggiuntive. Comunque grazie della risposta, provo e faccio sapere.

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
3.441
145
Italy
2019
261
Teniamo sempre in considerazione che sia MZ-Tools 3.x che SmartIndenter sono tools piuttosto vecchi e che non è detto che funzionino per sempre.
Io uso Office 2019 e per il momento è tutto OK, ma nelle versioni successive, o a seguito di eventuali futuri aggiornamenti, non è detto che sia così.

zio_tom

Utente assiduo
21 Ottobre 2015
1.225
50
Veneto
2016 - Win10
17
..... è la vecchia storia del 64bit!!!!
fra le righe, ed a volte anche ufficialmente, la Microsoft stessa dice:
"usare la 64bit solo se si usano grande mole di dati"
quindi.... solo se strettamente necessario

sta storia dura da anni, problemi di compatibilità verso il basso
moltissime app che non funzionano, ed a fatica le softwarehouse tentano di aggiornare i loro prodotti
spesso, a detta di conoscenti, anche con i vecchi file ante 2007 co sono problemi
sempre Microzoz é!!!!!

PS: dopo 8 anni di uso della 2010, alcuni mesi fa passi brutalmente alla 2019 (32bit) e per un po' non ci penso

Ultima modifica:

giulianovac

Access/VBA Expert
Expert
9 Giugno 2018
3.441
145
Italy
2019
261
Microsoft stessa dice: "usare la 64bit solo se si usano grande mole di dati"
Appunto!

Personalmente ho sempre installato Office 32bit, in quanto sviluppatore professionista conosco bene i problemi di incompatibilità derivanti dall'uso di Office 64bit con altri software/strumenti di terze parti.
Soprattutto se si usano vecchi programmi (come ho detto nel mio precedente post).

Per contro, non c'è alcun motivo valido per installare Office 64bit, ancor più per chi non è un professionista sviluppatore.

Se pensate che nemmeno il nuovissimo Visual Studio 2019 è a 64 bit (!!!) la dice lunga sulla vera utilità dei 64bit, che comunque in certi 'programmi ha una sua valenza ampiamente giustificata (elaborazione video in primis).

Ma per Office bastano e avanzano i 32bit!

Anche qui è possibile scaricare SmartIndenter e spiega chiaramente che non funziona sui 64bit:

Ultima modifica:

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!