Solitario

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.762
83
75
Catania
Excel2010
155
Salve a tutti
Mentre stavo a rigirarmi i pollici (nipotini assenti perchè in gita coi genitori SmileFace:piango: - rido e piango perchè ho avuto tempo a disposizione ma mi mancano tanto) ho pensato di farvi cosa gradita allegandovi un mio giochino in Excel e VBA.
E' un giochino abbastanza semplice nel ragionamento ma che mi ha fatto perdere ... qualche ora di sonno.
Si chiama LE LACUNE e prevede un mazzo di carte francesi (52)
All'inizio le carte vengono mostrate su 4 righe (i semi) in sequenza numerica. Nella 14a colonna ci sono 4 dorsi.
Quando si clicca sul pulsante Inizio gioco le carte vengono mischiate e disposte casualmente dalla seconda colonna all'ultima. Nella prima ci sono i 4 dorsi.
Si comincia cliccando sugli Assi per metterli al loro posto. Il posto in precedenza occupato dagli Assi viene preso dai dorsi.
A questo punto le carte spostabili sono quelle che hanno un punto in più della carta a sinistra di un dorso.
Per esempio: c'è il 3 di cuori in una certa posizione. Alla sua destra c'è un dorso. La carta spostabile è il 4 di cuori il cui posto verrà preso dal dorso.
Comunque, cliccando sul titolo potrete vedere le istruzioni più in dettaglio.
Sicuramente c'è qualche errore e mi aspetto le vostre segnalazioni per poter apportare gli aggiustamenti opportuni.

Un buon weekend a tutti,
Mario

E' necessario che la cartella delle carte (che trovate a questo https://www.dropbox.com/sh/i8srydt9a1910he/AADM265FIyptPMwoVBh0IaFUa?dl=0) ed il file stiano nella stessa cartella (path)

Allegati

Ultima modifica:

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
Expert
21 Giugno 2015
20.989
1.733
Como
2011MAC 2016WIN
439
Lo scarico e lo provo.
Bellissimo, complimenti Mario :applausi:
Non è facile capire qual è la carta spostabile, ma un bel passatempo ... con più calma darò un'occhiata al codice :StrettaDiMano:

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.762
83
75
Catania
Excel2010
155
OK
Aspetto tue nuove (poi vado a nanna perchè domani ho un ... alterco coi pesci Muoio_muoio

Ciao,
Mario

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.762
83
75
Catania
Excel2010
155
Ciao a tutti.

Dimenticavo di dire che le carte che vengono collocate al loro posto non sono più spostabili.
Potete accorgervene posizionando il mouse sopra una carta: se c'è la "manina" la carta è spostabile; se c'è la "crocetta" la carta non è spostabile.

Ciao,
Mario

guidoald

Utente junior
25 Giugno 2015
23
1
61
Firenze
2013
0
Volevo provarlo ma purtroppo mi da un errore di run-time 1004
Impossibile trovare la proprietà insert per la classe picture.

Mi sai dire cosa posso provare a fare?

Grazie

rollis13

Utente assiduo
15 Novembre 2015
1.594
63
Cordenons
Office 2016 x64
81
Ma ti sei scaricato anche la cartella delle immagini delle carte e seguito le istruzioni di Marius44 riportate nel suo post #1 ?

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.762
83
75
Catania
Excel2010
155
Buon pomeriggio
Ringrazio tutti coloro che mi hanno omaggiato con un "like" e chi mi ha onorato anche con la sola lettura della discussione però ho chiesto anche .... suggerimenti e/o miglioramenti.
Vero è che il codice è abbastanza elementare (ma funziona SmileFace ) però c'è, talvolta, un inghippo che non riesco ad individuare ed eliminare.
Capita quando si clicca sul pulsante "inizia gioco" e va in debug ma se si seleziona il pulsantino di "continua" nella maschera il problema scompare.
Ecco, vorrei capire perchè viene fuori la segnalazione e come correggerla. Grazie a chi vorrà interessarsene.
Ciao,
Mario

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!