Domanda Sommare giorni alla data del campo "Date" in word

Francesco Lavista

Utente junior
21 Agosto 2015
40
6
Firenze
Excel 2010
1
Mi sono imbattuto in questo problema: sommare giorni al valore del campo "Date". Ovvero, in un modulo ho un campo "Date" e vorrei che in una casella di testo la data riportata fosse di un giorno in più rispetto a quella del campo "Date". In un altra casella la data deve essere di due giorni in più. Come si può attuare una simile esigenza. Grazie

Francesco Lavista

Utente junior
21 Agosto 2015
40
6
Firenze
Excel 2010
1
Non sono arrivato a niente Powerwin. È la prima volta che mi imbatto in questi argomenti e non ci capisco assolutamente niente. Scusami, ma mi occorrono maggiori informazioni. Dopo numerose prove ho capito come aggiungere un campo con una formula, ma evidentemente non trascrivo bene quello che mi hai suggerito visto che mi ritorna quasi sempre "Errore di sintassi" Quasi certamente sbaglio ad indicare il campo "Date".
Il campo "Date" l'ho memorizzato anche come segnalibro cosicché uso il nome del segnalibro di sommare 1 a quello, ma compare "errore di sintassi. Mah!

Francesco Lavista

Utente junior
21 Agosto 2015
40
6
Firenze
Excel 2010
1
Se lo dice Lei. In ogni caso mi permetto solo di farle notare che ho solamente chiesto un suggerimento. In cambio ho ricevuto un link che per comprenderlo ci vuole il super esperto, una banale formula che seguendo le sue istruzioni non ha prodotto nessun risultato utile, se non quello di un messaggio di "errore di sintassi". A questo punto glielo devo proprio confessare: belle indicazioni. E se questo è il risultato di intenso studio e tempo speso in ricerche su internet, beh.....Ma mi creda non perseguo ne sterile polemica e tanto meno intendo dileggiarla, però un piacere bisogna che glielo chieda: chiudiamola qui perché una bella figura non la sto facendo, dati i trascorsi qui sul forum, mi dia retta però, neanche lei la sta facendo molto bella. La ringrazio per il suo tempo e la saluto.

Rubik72

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
Expert
12 Dicembre 2015
5.392
83
47
Cosenza
Excel 2016
165
Signori, 8 post di cui 6 OT, rientriamo in Topic

F @Francesco Lavista se hai risolto, sarebbe utile ad altri condividere la soluzione

Francesco Lavista

Utente junior
21 Agosto 2015
40
6
Firenze
Excel 2010
1
Sinceramente non ho trovato una soluzione rubik72. Con excel non ho nessun problema e inoltre potrei risolverla con la stampa unione, ma sarebbe eccessivo per il fine che devo ottemperare. Vorrei che alla data di compilazione di un modulo, in una casella di testo venisse segnata una data ricavata dalla somma della data di compilazione più un giorno. In un altra la solita data di compilazione più 2 giorni. Ci sto lavorando e appena arrivo a qualcosa vi aggiorno

Francesco Lavista

Utente junior
21 Agosto 2015
40
6
Firenze
Excel 2010
1
Nel frattempo comunque ho cercato soluzioni. Mi sono imbattuto in una osservazione in un thread simile dove il questuante chiedeva incredulo come mai in LibreOffice tale funzione è presente e in Word no. Ho verificato ciò e oltretutto è estremamente intuitiva usarla. Ho scoperto anche, che la mia esigenza è molto diffusa. Per cui lo stupore, di quello sopra, sotto questa luce è più che comprensibile. Così riflettevo sul perché lo staff di Microsoft ancora non ha provveduto ad aggiornare un importante software come Word con una funzione come quella della libera concorrenza. Mah!

Francesco Lavista

Utente junior
21 Agosto 2015
40
6
Firenze
Excel 2010
1
Mantenedo fede alla promessa fatta di condividere con il forum la soluzione trovata, avrei risolto nel modo che potete vedere da voi nel foglio word allegato. Basta evidenziare i codici di campo che ho inserito per vedere cosa ho sperimentato grazie ai suggerimenti trovati in rete. Ovviamente ogni modifica e/o suggerimento per ottimizzare mi sarebbe piuttosto gradito. In questo modo, almeno spero, di attuare quanto il motto di Powerwin suggerisce e che peraltro condivido pienemente. Un saluto a tutti

Allegati

Rubik72

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
Expert
12 Dicembre 2015
5.392
83
47
Cosenza
Excel 2016
165
Ciao Francesco, grazie per la condivisione. Purtroppo non è risolutivo. Con i campi data di dovrebbe usare una funzione con molte variabili in quanto bisognerebbe valutare separatamente giorno, mese e anno (prova con oggi uguale a 31/08).
Suggerisco di usare il campo oggi/domani/dopodomani con assegnato un segnalibro e tramite VBA aggiornare lo stesso segnalibro.
giulianovac @giulianovac ha creato molti TUTORIAL su MSWord da cui puoi prendere spunto.

Francesco Lavista

Utente junior
21 Agosto 2015
40
6
Firenze
Excel 2010
1
Ovvio Rubik che sarebbe moooolto più semplice, ma poi la curiosità sull'argomento, l'approfondimento dello stesso e di conseguenza la ricerca di una soluzione che fine farebbero. Se poi al suggerimento di usare excel aggiungiamo anche la non trascurabile evidenza che le date da aggiornare sono solo due, viene da sé che l'unica motivazione è stata, e rimane, la semplice curiosità di esplorare una sorta di ambiente poco conosciuto e maldestramente utilizzato. So bene che al forum si rivolgono tanti che con Word ed excel ci lavorano ed hanno necessità di trovare soluzioni ad operazioni altrimenti lunghe ed estenuanti, ma ricordo gli inizi di questo forum quando l'intento di Gerardo era semplicemente quello di fare conoscere meglio e incuriosire il suo pubblico sulle potenzialità di questi strumenti informatici. Questo è quello che mi ha spinto a rivolgermi a voi. La semplice curiosità. Ora basta però, è già venuta piuttosto lunga e l'ultima domanda che ti pongo è: si può consideralo chiuso questo thread?

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!