Risolto Sommare una colonna su condizioni di un'altra colonna

sandman42

Nuovo utente
15 Agosto 2019
9
1
Office 365
0
Ciao a tutti,

ho due colonne, la prima testo e la seconda numerica, es:

PIPPO 2
PLUTO 3
PAPERINOXYZ 4
TOPOLINO 5

Voglio sommare tutti i valori della seconda colonna in cui la prima non contiene XYZ, cioè voglio ottenere 10.
Pensavo di usare SOMMA.PIÙ.SE ma come faccio ad impostare la condizione?

Ho provato con i suggerimenti datimi per Applicare una funzione all'intervallo di conta.se ma non sono riuscito a ottenere quel che volevo.

Qualche suggerimento?

Grazie e ciao

Cesco80

Utente abituale
13 Luglio 2019
204
28
Verona Provincia
2016
8
Ciao a tutti,

ho due colonne, la prima testo e la seconda numerica, es:

PIPPO 2
PLUTO 3
PAPERINOXYZ 4
TOPOLINO 5

Voglio sommare tutti i valori della seconda colonna in cui la prima non contiene XYZ, cioè voglio ottenere 10.
Pensavo di usare SOMMA.PIÙ.SE ma come faccio ad impostare la condizione?

Ho provato con i suggerimenti datimi per Applicare una funzione all'intervallo di conta.se ma non sono riuscito a ottenere quel che volevo.

Qualche suggerimento?

Grazie e ciao
Ciao
=SOMMA.SE(A:A;"<>*xyz";B:B)

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
Expert
21 Giugno 2015
18.842
113
Como
2011MAC 2016WIN
353
Ciao,
mettiamo che i primi 4 dati siano nella colonna A e che i numeri siano nella colonna B:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO((B1:B4)*(VAL.ERRORE(TROVA("XYZ";A1:A4))))

• Like
Reactions: klingklang

sandman42

Nuovo utente
15 Agosto 2019
9
1
Office 365
0
Grazie a tutti per le risposte, ma:

Cesco80 @Cesco80 non mi seleziona solo quelle che non hanno xyz. Come somma ottengo 14 non 10
ges @ges mi ritorna 0

Forse dipende dal fatto che nell'esempio reale la stringa contiene due parole o tre?, cioè

PIPPO GOOFY 2
PLUTO PLUTO 3
PAPERINO DONALD XYZ 4
TOPOLINO MICKEY 5
Ciao

Ultima modifica:

Cesco80

Utente abituale
13 Luglio 2019
204
28
Verona Provincia
2016
8

Cesco80 @Cesco80 non mi seleziona solo quelle che non hanno xyz. Come somma ottengo 14 non 10
ges @ges mi ritorna 0

Ciao
A me funziona riprova, hai messo i tuoi riferimenti giusti?

sandman42

Nuovo utente
15 Agosto 2019
9
1
Office 365
0

ges @ges mi ritorna 0

Ciao
A me funziona riprova, hai messo i tuoi riferimenti giusti?
Sì, nel senso che nell'esempio reale (è il mio estratto conto, non è il caso di postarlo SmileFace ) ho una struttura esattamente uguale a quella sopra presentata, ma non capisco il perché non funzioni.

Intendo dire: se applico la formula alla colonna reale non funziona, se la copio da un'altra parte e adeguo i riferimenti, funziona.
Eppure i riferimenti che metto nel caso reale sono giusti..... SIGH

Cesco80

Utente abituale
13 Luglio 2019
204
28
Verona Provincia
2016
8

ges @ges mi ritorna 0

Forse dipende dal fatto che nell'esempio reale la stringa contiene due parole o tre?, cioè

PIPPO GOOFY 2
PLUTO PLUTO 3
PAPERINO DONALD XYZ 4
TOPOLINO MICKEY 5
Ciao
La mia non ti funziona perché hai scritto in Maiuscolo XYZ nella mia formula è in minuscolo prova a cambiare

sandman42

Nuovo utente
15 Agosto 2019
9
1
Office 365
0

ges @ges mi ritorna 0

PIPPO GOOFY 2
PLUTO PLUTO 3
PAPERINO DONALD XYZ 4
TOPOLINO MICKEY 5
Ciao
La mia non ti funziona perché hai scritto in Maiuscolo XYZ nella mia formula è in minuscolo prova a cambiare
No, l'errore era mio: ho ingrandito il carattere sul portatile e ho visto che mancava l'asterisco.

Idiota io e grazie a te e a tutti voi!!!!!

Cesco80

Utente abituale
13 Luglio 2019
204
28
Verona Provincia
2016
8

ges @ges mi ritorna 0

PIPPO GOOFY 2
PLUTO PLUTO 3
PAPERINO DONALD XYZ 4
TOPOLINO MICKEY 5
Ciao
No, l'errore era mio: ho ingrandito il carattere sul portatile e ho visto che mancava l'asterisco.

Idiota io e grazie a te e a tutti voi!!!!!
Grazie a te del riscontro Saluto_saluto

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!