Domanda sottrazione giacenza magazzino

Giacomo1991@

Nuovo utente
19 Novembre 2020
5
1
2019MAC
0
Ciao a tutti ho un problema a trovare il modo di ridurre la giacenza del magazzino. Sto iniziando a imparare excel perchè lo trovo molto utile per la vita di tutti i giorni e per quando lavoro.

Cerco di sitetizzare il problema partendo dall'inizio:

Ho creato diverse colonne contennenti:

Nome commericale Numero MP Impegnato Note Giacenza Teorica Formula
La colonna "formula" rappresenta un numero dove sono contenute tutte le "Numero MP" usate (se si usa il filtro su "formula" e cerco 2030 riduco tutte le "MP")

Ora fino qui tutto bene è solo una serie di numeri statici. Nelle "note" c'è somma e alla sinistra di somma il totale impegnato per ogni MP.

In un secondo foglio per semplificare ho :

Nome Comune Numero MP1 Giacenza Reale Utilizzato Giacenza Magazzino
Nella colonna "utilizzato" c'è la copia del foglio 1 con la somma di ogni "Numero MP" utilizzata ora il mio piano è questo:

Ogni volta che concludo la mia formula azzero ( 0 ) tutte le MP associate alla formula e fino a qui posso farlo anche a mano, ma vorrei che nella "giacenza magazzino" si riduecesse il valore pari al valore utilizzato.

Es se io uso 2 carote e nel magazzino ho 10 carote io dico ho usato tutte le cartote e assegno 0 e la cella con 10 carote si deve ridurre di 2 e non di 0.

Spero di essere stato il più chiaro possibile. Ringrazzo per l'attenzione

Allegati

Giacomo1991@

Nuovo utente
19 Novembre 2020
5
1
2019MAC
0
Gianfranco55 @Gianfranco55 : Grazie della risposta. Speravo ci fosse un altro modo. Come faccio a spostare questa domanda in VBA ?

Giacomo1991@

Nuovo utente
19 Novembre 2020
5
1
2019MAC
0
io non capisco una cosa
azzeri il 2030 uno alla volta o tutti assieme
Azzero una alla volta.

Nell'esempio ho messo una serie di oggetti che hanno un nome e sono riconosciuti da un numero (MP) tutti questi oggetti mi servono per fare una formula es 2030 come hai scritto. Io quello che faccio ora è mettere 0 per ogni oggetto usato per fare la formula 2030. Però il problema è che se ad esmepio metto 0 alla :

Nome commericale Numero MP Impegnato Note Giacenza Teorica Formula
patate
39​

3,1000​

2030​
Quello che voglio che succeda dopo è che :

Nome Comune Numero MP1 Giacenza Reale Utilizzato Giacenza Magazzino
patate
39​

4,1​

11​
La mia Giacenza Magazzino si riduca di 3,1 e non di 0 come scrivo per semplicità.

Se io ogni volta scrivessi -3,1 o qualsiasi altro numero sottratto potrei fare errori.

Comunque questo è quello che ho fatto io, se ci sono altri metodi più semplici per arrivare al risultato sono sempre i benvenuti :).

NB: Ho provato a fare una macro per azzerare tutto e funziona, ma il mio problema è che con la macro non posso fare back e quindi risalire ad eventuali problemi o errori. Ovviamente immagino che per persone che sanno VBA e sanno usare excel meglio di me, fanno anche fogli con uno storico delle operazioni fatte, ma io sto iniziando ora e mi ci vorrà un po' di tempo per arrivare a qui punti :).

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!