Stampa cartelle gioco della Tombola

Enea

Utente abituale
3 Settembre 2019
449
30
Nord Milano
Excel 2010
42
Completo il gioco della tombola con una soluzione per la stampa delle cartelle da gioco.
Ciao
Le regole per la stampa delle cartelle della tombola sono molto stringenti.
Non ho trovato un algoritmo che assolvesse sia la casualità dei numeri riportati sia la sequenza.
In 6 cartelle vanno riportati i 90 numeri del gioco, secondo una struttura che prevede:
nella prima colonna i numeri da 1 a 9 (9 valori)
nell'ultima colonna i numeri da 80 a 90 (11 valori)
nelle colonne centrali i restanti numeri (70 valori)
Ho quindi optato per copiare da un gioco, scaricato dalla rete, le strutture di cinque tipologie di cartelle implementando solo la casualità dei valori riportati nelle cartelle stesse (la pressione del tasto F9 o un'azione effettuata sul foglio, forza il calcolo di una nuova successione casuale).
null
Sono disponibili due diversi tipi di stampa riportati nei fogli: MtxVert e MtxOrizz.
null
Attenzione! La scelta dello schema può essere fatta solo nel foglio MtxOrizz - cella A1, inserendo un valore tra 1 e 5.
null
La soluzione prende avvio dalla risposta di:
D@nilo
al post:
Ho diviso il calcolo casuale in tre diversi elenchi:
SortDa1A9
SortDa10A79
SortDa80A90
La compilazione delle cartella da stampare è ottenuta con una cascata di tre tabelle:
TabDaPdf - riporta lo schema di cinque tipologie di cartelle
C1:K18 - in funzione della scelta effettuata riporta lo schema del blocco delle 6 cartelle
C21:K38 - compila con i valori casuali calcolati nei tre elenchi sopra riportati.
Questi valori sono poi riportati nelle matrici di stampa.
Buon gioco a tutti!
OriginePost

Allegati

• Like
Reactions: Rubik72 and ges

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!