Risolto tabelle excel su stampa unione word

ciupaaa

Utente junior
3 Settembre 2019
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excel 2013
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buon giorno a tutti
vi pongo un quesito magari qualcuno sa come risolverlo in un attimo..
ho un file in excel con il nome fattura importo i nomi sono ripetuti piu volte all interno del file
lo scopo che vorrei raggiungere e fare una stampa unione dove x ogni nome ho una tabella excel con le fatture date e importi...
cambiando il riferimento in excel del nome la tabella in word si modifica ma non so come dirgli che il riferimento deve prenderlo da word.. vi posto l esempio
 

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alfrimpa

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Ma sei sicuro che con la Stampa Unione di Word si possa fare quello che hai chiesto?

Io avrei qualche dubbio.

Personalmente una cosa del genere la farei tutta in Excel.
 

ciupaaa

Utente junior
3 Settembre 2019
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excel 2013
0
grazie per la risposta ovviamente no non sono sicuro xche non so se si puo usare il nome del campo unione di word come riferimento di cella della formula =SE.ERRORE(INDICE(FATTURA;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA(RAGIONESOCIALE)/(RAGIONESOCIALE=CERCA!$B$2)-RIF.RIGA(fatture!$B$1)+1;RIF.RIGA(B1)));"")
al suo posto mettere il nome di anag_clienti
pero mi rendo conto che nella mia testa tutto e fattibile in pratica non ci sono riuscito
 

alfrimpa

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18 Dicembre 2015
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Quella è una formula di Excel come la puoi usare in Word? È fantascienza.

Ma perchè vuoi usare Word quando la cosa è tranquillamente fattibile (con una macro) in Excel?
 

ciupaaa

Utente junior
3 Settembre 2019
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excel 2013
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lo scopo è fare delle lettere da inviare con vba non so da dove iniziare ahah il risultato cosa tanti fogli? andrebbe bene comunque
 
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Thiago

Utente junior
14 Settembre 2019
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se può fare pero come detto da alfrimpa @alfrimpa è poco pratico ...
In word fai "Inserire" -> clicca nella freccia giù sotto "Tabella" ->"Foglio di calcolo Excel"
avrai una interfaccia come in excel

 

ciupaaa

Utente junior
3 Settembre 2019
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Quella prova l ho fatta ma il problema rimane lo stesso che per ogni nome deve popolare la tabella ma mi sa che nn si puo mettere il riferimento della stampa unione
 

alfrimpa

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18 Dicembre 2015
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Si ma poi come si fa a creare una comunicazione personalizzata per ogni cliente ciascuna con le fatture del cliente stesso?

Una volta creata l’interfaccia come la si popola dei giusti dati per cliente?

E comunque non è la Stampa Unione che fa altre cose.
 

ciupaaa

Utente junior
3 Settembre 2019
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chiedo scusa in anticipo x le mie spiegazioni... Comunque sia nel file di excel su cerca se io cambio il nome su word si popola con i dati io allora nella mia testa pensavo basta usare il campo unione come riferimento e il gioco e fatto ahaah ma era una cosa solo nella mia testa.. Mi affido a voi esperti..
 
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alfrimpa

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18 Dicembre 2015
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È ovvio che così funziona ma in Excel devi avere un qualcosa (macro?) che cambi i dati sul foglio Cerca.

Ma ripeto la domanda perchè vuoi usare Word quando basta costruire sul foglio Cerca la comunicazione da inviare?

Basta una macro con due cicli For nidificati.

Questo sempre che T @Thiago non ci dica come popolare il file di Word con i dati di ciascun cliente.
 

Thiago

Utente junior
14 Settembre 2019
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Ho fatto un passo a passo in immagini
passo 1 creato un file excel conn i dati disposti in colonna
passo due ... e questo é il gioco un file word senza niente, inserisce una tabella e dopo segui ...

P.s: inserire i altri dati solo dopo la giunzione
 

ciupaaa

Utente junior
3 Settembre 2019
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Ho fatto un passo a passo in immagini
passo 1 creato un file excel conn i dati disposti in colonna
passo due ... e questo é il gioco un file word senza niente, inserisce una tabella e dopo segui ...

P.s: inserire i altri dati solo dopo la giunzione
io ho provato a seguire passo passo quello che hai scritto ma alla fine mi ritrovo tutti i file singoli
e non raggruppati devo aver sbagliato qualcosa
ma non avendo visto come hai fatto il file xls forse e li il prb
lo scopo che devo raggiungere è per ogni nome devo avere una tabella con le fatture di quel cliente..
adesso provo a seguire l altro messaggio ma se la tua versione funzionasse sembrerebbe molto semplice
 

ciupaaa

Utente junior
3 Settembre 2019
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ciupaaa @ciupaaa
Ti segnalo il mio tutorial che fa esattamente ciò che chiedi:
Tutorial - Compilare una lettera di Word con dati da Excel | ForumExcel.it

LEGGI TUTTO, soprattutto la VARIANTE2

Chiaramente lo devi adattare alle TUE esigenze (campi, tabella e relative righe, ...).
ho guardato il tuo file davvero bello e funzionale ma non unisce i dati in base all utente ma crea fogli separati io non so dove mettere le mani nel foglio altra cosa per far apparire nuovamente il database nascosto hai detto di mettere questa stringa

Codice:
Rem ------------------------------------------------------------
    Rem Apro il file che contiene i dati in formato 'tabellare'
    Rem nel primo foglio
    Set wb = Workbooks.Open(sFileDatabaseExcel)
    wb.Windows(1).Visible = False ' lo nascondo
    Set sh = wb.Sheets(1)
    ur = sh.Cells(sh.Rows.Count, 1).End(xlUp).Row ' ricavo ultima riga
   
   
    Rem ------------------------------------------------------------
    Rem Servono per mostrare l'avanzamento dell'elaborazione
    Dim counter As Long
    Dim countermax As Long
    counter = 0
    countermax = ur - riga - 1
    Rem ------------------------------------------------------------
   
   
    Rem ------------------------------------------------------------
    riga = 2 ' riga in cui iniziano i dati del database Excel
    y = 1    ' usato per indicare la riga della tabella di Word
    For i = riga To ur
        Rem ------------------------------------------------------------
        Rem  mostra il numero di file in elaborazione
        counter = counter + 1
        lblProgress.Caption = counter & " di " & countermax
        DoEvents
       
        Rem ------------------------------------------------------------
        Rem Per ogni riga del database compilo il modello
        Rem ------------------------------------------------------------
       
    wb.Windows(1).Visible = True ' ripristino lo stato della finestra
 
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alfrimpa

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ciupaaa @ciupaaa

Il codice va inserito tra i TAG CODE!

Ora lo inserisco io ma che valga per le prossime volte.
 

giulianovac

Access/VBA Expert
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9 Giugno 2018
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83
Italy
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ho guardato il tuo file davvero bello e funzionale ma non unisce i dati in base all utente ma crea fogli separati
Siccome questa richiesta mi è stata fatta diverse volte, ho appena pubblicato la VARIANTE 3 che raggruppa le righe dello stesso cliente nello stesso file (vedi immagine sotto):


 

ciupaaa

Utente junior
3 Settembre 2019
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excel 2013
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Sei un fenomeno in poco tempo hai fatto una cosa fantastica che fa sia word che pdf e ora raggruppa anche le informazioni.. Che dire bellissimo lavoro.. Potresti unire le cose in un unico foglio in modo da avere sia quello singolo che raggruppato.. E xche no le mail se a qualcuno dovesse servire.. Poi nn so con dei filtri da elenco per arrivare alla soluzione definitiva che uno dice quello che vuole e magicamente avra il risultato ahahah a parte gli scherzi ottimo lavoro e grazie
 

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