Tabellone Tombola

Enea

Utente abituale
3 Settembre 2019
267
30
Nord Milano
Excel 2010
16
Ciao
ho cercato nel forum un tabellone per il giorco della tombola. Non l'ho trovato!
Condivido la mia soluzione.

La soluzione prende avvio dalla risposta di d@anilo al post:

La struttura è composta da due fogli
Tabellone e Estrazione
Ho cercato una soluzione che non impiegasse le macro - questa sfrutta, oltre alla magia di d@anilo, la consueta copia di funzioni Indice e confronta e la formattazione condizionale

Foglio: Estrazione
Quattro elenchi
ElEstrazione
ElGioco
Sorteggio
SmorfiaNapoletana

L'elencoSorteggio genera una sequenza casuale con valori unici da 1 a 90. Per bloccare la sequenza, che fornirà le estrazioni durante il gioco, è necessario copiarla e incollarla, come solo valori nell'elenco ElEstrazioni

L'elenco ElGioco, tiene memoria via via delle estrazioni "gridate"
La formula impiegata è:
=(DlPrgEstrazione>=1)*A3
La cella DlPrgEstrazione è aggiornata con un click sulla barra di scorrimento posta in testa al foglio Tabellone; quando DlPrgEstrazione assume un valore uguale o maggiore alla posizione in colonna viene riportato il valore della cella adiacente.

SmorfiaNapoletana
Mi ha sempre incuriosito - ho quindi corredato l'uscita del numero con la definizione napoletana.
L'eleco è stato copiato dal sito:
Un immagine fotografica dinamica, trasferisce il numero estratto e la definizione associata al numero estratto nel tabellone (celle E95:H98).

Foglio: Tabellone
Il foglio contiene la barra di scorrimento impostata in modo da elencare valori da 0 a 90 e che ogni click del mouse incrementi la cella DlPrgEstrazione del valore 1.
Il tabellone riporta i valori da 1 a 90 di colore bianco; la formattazione condizionale colora la cella di grigio e formatta il valore nero grassetto.
=NON(VAL.ERRORE(CONFRONTA(A2;ElGioco;0)))

Allegati

• Like
Reactions: Rubik72 and ges

ges

Excel/VBA Expert
Amministratore
Expert
21 Giugno 2015
23.634
1.865
Como
2011MAC 2016WIN
544
Grazie della condivisione PollicioneInSu, appena posso ci darò un'occhiata per capire il funzionamento.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!