Tutorial Tenere pulita la macchina

ibernet

Utente junior
31 Maggio 2019
98
18
O365
4
Buondì a tutti,
faccio questo topic perchè PBI lavora parecchio con RAM ma anche con temporanei su DISCO che lungo andare potrebbero esaurirvi lo spazio disco, soprattutto se lavorate su VM con più utenze...

Soluzione molto semplice vi fate un BAT con queste istruzioni e lo eseguite:
Bash:
@ECHO OFF

:: Resetto le cartelle temporane di %Users%
DEL /Q "C:\Users\%username%\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.MSO\*.*"
DEL /F /S /Q "C:\Users\%username%\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.MSO\*.*"
DEL /F /S /Q "C:\Users\%username%\AppData\Local\Microsoft\Office\16.0\PowerQuery\Cache\*.*"
DEL /F /S /Q "C:\Users\%username%\AppData\Local\Temp\*.*"
DEL /F /S /Q "C:\Users\%username%\AppData\Roaming\Microsoft\Excel\*.*"
:: Resetto la cartella temp
DEL /F /S /Q %TEMP%
DEL /F /S /Q "C:\Windows\TEMP\*.*"
Vi consiglio di spostare, se potete, le variabili utenti dei temporanei su disco separato così avrete la massima efficienza dal software quando elaborerete le informazioni.
Un esempio.. io ho diviso così (la folder F va configurata per ogni singolo utente che la vorrà sfruttare).

Bash:
@ECHO OFF

:: Resetto le cartelle temporane di %Users%
DEL /Q "C:\Users\%username%\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.MSO\*.*"
DEL /F /S /Q "C:\Users\%username%\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.MSO\*.*"
DEL /F /S /Q "C:\Users\%username%\AppData\Local\Microsoft\Office\16.0\PowerQuery\Cache\*.*"
DEL /F /S /Q "C:\Users\%username%\AppData\Local\Temp\*.*"
DEL /F /S /Q "C:\Users\%username%\AppData\Roaming\Microsoft\Excel\*.*"

:: Resetto le cartelle temporane nel secondo disco
DEL /F /S /Q "F:\share2\File_Temporanei_Windows\AppData\Local\Temp\*.*"
DEL /F /S /Q "F:\share2\File_Temporanei_Windows\TEMP\*.*"

:: Resetto la cartella temp
DEL /F /S /Q %TEMP%
DEL /F /S /Q "C:\Windows\TEMP\*.*"
Office di per sè usa parecchi temporanei, alcuni si possono reindirizzare altri no, per questo motivo dividere i temporanei su più dischi (soprattutto quelli di PowerQuery) vi potrà portare un grande beneficio oltre ad ottenere anche molta più stabilità.

Ciao ciao

• Like
Reactions: klingklang

ibernet

Utente junior
31 Maggio 2019
98
18
O365
4
Ciao klingklang @klingklang , puoi eseguirlo a caldo, penso sia stata una pura coincidenza XD
Se il file nei temporanei è occupato da excel non si cancella e passa oltre.

Però è anche vero che io l'ho introdotto da Excel 2016, quindi non so se le versioni precedenti funziona tutto regolare anche a caldo :p

Edit:
e adesso che mi ci fai pensare io lo eseguo a caldo solo in fase di refresh, non ho mai fatto test mentre sviluppo.. forse in quel caso può dare qualche fastidio come suggerivi..

Thiago

Utente junior
14 Settembre 2019
91
18
2016
5
Se posso aggiungere alcuni "consigli" per ottimizzare i nostri file in PBI

1. Cardinalità delle colune; se non ti interessano i decimale non impostare la coluna come tale ( PBI puo avere fino a 15 numeri dopo la virgola :confusostelle:); se in una colonna di data non ti interessa l'ora .... imposta come solo ora, ma se proprio ti serve l'ora é meglio dividere la colonna Data/ORA
2 . DataSet in modello stella con i dati standartizzati ( se possibile 1 tabela Fatto colegata alle varie tabelle Dimensioni)

visto che lavoro con file di +-2Gb.... queste piccole cosa fanno tutta la differenza my_Drinks

• Like
Reactions: klingklang

ibernet

Utente junior
31 Maggio 2019
98
18
O365
4
siete pratici con Dax Studio? Vi piace?
Se posso aggiungere alcuni "consigli" per ottimizzare i nostri file in PBI

1. Cardinalità delle colune; se non ti interessano i decimale non impostare la coluna come tale ( PBI puo avere fino a 15 numeri dopo la virgola :confusostelle:); se in una colonna di data non ti interessa l'ora .... imposta come solo ora, ma se proprio ti serve l'ora é meglio dividere la colonna Data/ORA
2 . DataSet in modello stella con i dati standartizzati ( se possibile 1 tabela Fatto colegata alle varie tabelle Dimensioni)

visto che lavoro con file di +-2Gb.... queste piccole cosa fanno tutta la differenza my_Drinks

Ti consiglio dei aprire dei topic dedicati, sei completamente ot qui in questo specifico topic.. :)

Cmq Dax Studio lo scopro ora da te.. l'ho installato ma se non ho mal inteso è per PBIDesktop, vedo degli agganci a excel ma sono disattivati, forse perchè in sviluppo?

Thiago

Utente junior
14 Settembre 2019
91
18
2016
5
scusa ...avevo capito che il punto topic era ottimizzare l'utilizzo di PBI ... quelle cose che ho citato consumano un sacco di RAm outre a appesantireire il file. Cmq scusa ☺

Su DaXStudio ti consiglio questo video :

ibernet

Utente junior
31 Maggio 2019
98
18
O365
4
Thks, appena ho un minuto me lo sparo.
Non ti scusare con me, penso che appena passa un moderatore ti sposta i topic penso ;)

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!