Risolto textbox di ricerca

tremors2it

Utente junior
9 Gennaio 2021
38
6
2019
7
buona sera...in una form ho aggiunto la datagridview e mi sono creato una textbox e un button per la ricerca e diciamo funziona però solo la colonna ID avendo anche la colonna nome e cognome se digito qualsiasi lettera esistente o non esistente mi sempre il msgbox che non trova niente invece se metto un qualsiasi numero dell'ID funziona tutto perfettamente...sicuramente ho sbagliato qualcosa comunque vi metto il codice...se potete aiutarmi e spero di essermi spiegato bene GRAZIE

Visual Basic:
Private Sub Button7_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button7.Click
        On Error GoTo SearchError

If TextBox16.Text = "" Then
            Call notfound()
            Exit Sub

Else

Dim cantFind As String = TextBox16.Text
            Me.dgvfill()

SociBindingSource.Filter = "(Convert(ID, 'System.String') LIKE '" & TextBox16.Text & "')" &
                "OR (Cognome LIKE '" & TextBox16.Text & "') OR (Nome LIKE '" & TextBox16.Text & "')"

If SociBindingSource.Count <> 0 Then
                With DataGridView1
                    .DataSource = SociBindingSource
                End With
            Else

Me.notfound()

MsgBox("-->" & cantFind & vbNewLine &
                       "UTENTE NON TROVATO",
                       MsgBoxStyle.Information, "Soci 1.0")

SociBindingSource.Filter = Nothing

With DataGridView1
                    .ClearSelection()
                    .ReadOnly = True
                    .MultiSelect = False
                    .DataSource = SociBindingSource
                End With
            End If

End If

errExit:
        Exit Sub
SearchError:
        Dim unused = MsgBox("Error Number" & Err.Number & vbNewLine &
            "Error Description" & Err.Description, MsgBoxStyle.Critical,
            "Reset Error!")
        Resume errExit

End Sub

tremors2it

Utente junior
9 Gennaio 2021
38
6
2019
7
adesso non posso allegarla che ho mia moglie in smartworking e non posso usare il pc...cmq nel frattempo cerco di spiegarmi meglio...praticamente nella textbox digito un numero mi trova l'utente cercato invece se digito qualsiasi lettera mi da un msgbox (l'ho aggiunto) UTENTE NON TROVATO sia che un nome e un cognome e memorizzato o non memorizzato nel database...spero di essere stato più chiaro perdonatemi.

tremors2it

Utente junior
9 Gennaio 2021
38
6
2019
7
buon giorno a tutti...ho risolto FUNZIONA praticamente devo scrivere tutto il nome o cognome invece se scrivo solo le iniziali non va...scusatemi la distrazione e buona giornata.

tremors2it

Utente junior
9 Gennaio 2021
38
6
2019
7
ok grazie patel...avevo visto anche io quel 3ad che mi hai consigliato ma non sapevo se prenderne spunto...cmq piano piano sto prendendo confidenza anche se sono apprendista/programmatore...grazie un po' dai libri e un po' dal forum sto imparando molte cose grazie a tutti ;-)

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!