Traduttore formule per Excel ITA<->ENG

TuttoExcel

Utente junior
25 Gennaio 2016
81
0
6
Milano
www.tuttoexcel.it
Excel 2013
0
Ciao a tutti,
vi segnalo questo tool che ho realizzato per tradurre le formule da italiano ad inglese e viceversa. Non richiede installazione ma solo aver a disposizione almeno il Microsoft .NET Frameword 3.5

Grazie ad Excel Formula Converter potrete copiare le formule da un forum, incollarle e tradurle con un semplice click

http://www.tuttoexcel.it/excel-formula-converter/

Ogni suggerimento è ben accetto

Gerardo Zuccalà

Utente senior
30 Maggio 2015
5.409
108
63
51
Milano, Italy
office 365/2016
37
Ciao Gianfranco
Ottimo strumento, e visto che l'hai creato tu vale molto di più, anzi io se fossi in te lo brevetterei!:166:
Grazie per il tuo contributo che hai messo a disposizione di tutti e sono sicuro che molti metteranno questo tool nel proprio desktop pronto per essere usato
Hai mai pensato di estenderlo ad altre lingue?
Ciao Gianfranco

TuttoExcel

Utente junior
25 Gennaio 2016
81
0
6
Milano
www.tuttoexcel.it
Excel 2013
0
Grazie SmileFace il supporto per le altre lingue e già in cantiere per la prossima versione che vorrei però integrare direttamente in Excel in modo da incollare direttamente in cella il risultato

Gerardo Zuccalà

Utente senior
30 Maggio 2015
5.409
108
63
51
Milano, Italy
office 365/2016
37
Grazie SmileFace il supporto per le altre lingue e già in cantiere per la prossima versione che vorrei però integrare direttamente in Excel in modo da incollare direttamente in cella il risultato
Beè se riuscirai a creare un plag.in simile sarebbe veramente geniale e unico, non mi risulta che ci sia un qualcosa di simile in circolazione allora coraggio e buon lavoro!:286:

zio_tom

Utente abituale
21 Ottobre 2015
738
2
18
Veneto
2016 - Win10
2
Bel lavoro!!!
Ma io ho il problema di mandare files ad un utente che ha la versione forse Inglese (è in Cina)
come posso creare un file con le formule in inglese....
non risulta che Microsoft abbia fatto tale App??? un traduttore
sembra quasi impossibile, nell'era della globalizzazione

oppure installare pure la versione inglese

klingklang

Ciappinaro VBA_Expert
Expert
20 Ottobre 2017
3.549
489
83
42
San Giovanni in Persiceto (BO)
www.excelswissknife.com
2016, 365
225
Ciao zio_tom @zio_tom , ho predisposto questo codice che, salvo prova contraria (non ho excel internazionali per testare), dovrebbe alla chiusura chiederti se vuoi "internazionalizzare" le formule, e all'apertura in automatico convertirle nel linguaggio locale, quale che esso sia. Provalo e fammi sapere! (Da inserire nel modulo di classe "Questa_cartella_di_lavoro" per ciascun file da predisporre in questo modo, che andrà quindi salvato come file con abilitazione di macro)

VBA:
Private Sub Workbook_Open()
    Dim ws As Worksheet
    Dim fRng As Range
    Dim cell As Range

For Each ws In ThisWorkbook.Worksheets
        On Error Resume Next
        Set fRng = ws.UsedRange.SpecialCells(xlCellTypeFormulas)
        On Error GoTo 0

If Not fRng Is Nothing Then
            For Each cell In fRng.Cells
                cell.Formula = cell.Formula
            Next cell
        End If
        Set fRng = Nothing

Next ws

End Sub

Private Sub Workbook_BeforeClose(Cancel As Boolean)
    Dim traduci As VbMsgBoxResult
    Dim ws As Worksheet
    Dim fRng As Range
    Dim cell As Range

traduci = MsgBox("Vuoi tradurre in formato internazionale le formule e salvare il file prima della chiusura?", vbQuestion + vbYesNo, "Traduci formule")

If traduci = vbYes Then

For Each ws In ThisWorkbook.Worksheets
            On Error Resume Next
            Set fRng = ws.UsedRange.SpecialCells(xlCellTypeFormulas)
            On Error GoTo 0

If Not fRng Is Nothing Then
                For Each cell In fRng.Cells
                    cell.FormulaLocal = cell.Formula
                Next cell
            End If
            Set fRng = Nothing

Next ws

ThisWorkbook.Save
    End If
End Sub

Ultima modifica:

zio_tom

Utente abituale
21 Ottobre 2015
738
2
18
Veneto
2016 - Win10
2
grazie klingklang @klingklang proverò... e farò sapere, potrebbe essere l'uovo di Colombo
il problema che anch'io, non avendo la versione inglese, non posso controllare se funziona

nel frattempo avrei trovato queste info nel sito Microsoft
che dovrebbe tradurre in automatico, ma ad una ad una, le formule (utile quando sono complesse
ma seguendo le istruzioni, nello store non mi compare
a dire il vero, aprendo lo store non riesco a sfogliare l'elenco, vedo solo prima pagina, ed il cerca non funziona molto bene
se faccio cerca anche di titoli che vedo nell'elenco, non li trova

PS: ho provato!!! ma tentando di salvare mi da errore runtime 1004 all'istruzione
cell.FormulaLocal = cell.Formula

in debug, passandoci sopra, vedo che cell.FormulaLocal mi mostra la formula in italiano, mentre cell.Formula me la mostra in inglese, quindi la strada è questa, ma non saprei come modificare il codice

e poi non ho capito cosa intende per 'internazionale', da quel che ho capito Excel ha formule localizzate, lingua per lingua
italiano, inglese, francese ecc
forse per 'internazionale' intende l'inglese

Ultima modifica:

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!