Risolto trova le celle di un intervallo che "contengono" una determinata parola e sommane gli importi

philomenager

Utente junior
21 Settembre 2020
35
8
2010
0
Ciao Ragazzi ho un problema, dovrei fare una sorta di somma.se ma il criterio è un po' particolare, vorrei riuscire a sommare gli importi di determinate celle che contengono una sola determinata parola.
Nell'esempio, nel foglio 2 in A1 ho "indennità" e in A2 vorrei la somma degli importi relativi a foglio 1 solo per quanto riguarda le celle che contengono appunto "indennità".
Infatti, le stringhe di testo di queste celle iniziano sempre con "Indennità", ma tutto ciò che viene dopo potrebbe variare e a me interessa fare la somma indipendentemente dalla descrizione che viene dopo pertanto non posso applicare un semplice cerca.vert perché il valore da cercare non sarebbe univoco. Potete aiutarmi'?

Allegati

alfrimpa

VBA Expert
Supermoderatore
18 Dicembre 2015
42.300
2.445
68
Napoli
Office 365
1.365
Non è sufficiente un SOMMA.SE()?

=SOMMA.SE(Foglio1!A2:A5;"indennità*";Foglio1!B2:B5)

se si vogliono sommare gli importi in colonna B se in colonna A c'è la parola "indennità

• Like
Reactions: philomenager

philomenager

Utente junior
21 Settembre 2020
35
8
2010
0
Grazie mille a tutti per le risposte , non sapevo che l'* avesse questa funzione ! Grazie come sempre ,sceglierò una risposta per chiudere la discussione ma sappiate che sono state utili tutte!

philomenager

Utente junior
21 Settembre 2020
35
8
2010
0
Certo! Comunque mi sto accorgendo solo ora che nella domanda in effetti non so perché invece di scrivere somma.se ho scritto cerca.vert

paoloard

Utente assiduo
Expert
18 Febbraio 2018
4.254
245
fra BO e FE
365
544
Grazie mille a tutti per le risposte , non sapevo che l'* avesse questa funzione ! Grazie come sempre ,sceglierò una risposta per chiudere la discussione ma sappiate che sono state utili tutte!
Sia chiaro che non ambisco a ottenere alcun riconoscimento, però vorrei farti notare che con la soluzione che ti ho suggerito io #2 puoi immettere in A1 qualsiasi parola, contenuta anche all'interno o alla fine della stringa, e la formula esegue correttamente la somma dei valori corrispondenti.

• Like
Reactions: philomenager

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!