Un nuovo gioco per Voi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.961
115
76
Catania
Excel2010
177
A tutti gli amici del Forum un radioso (ma il tempo non è mica tanto bello qui) buongiorno.
Allego un mio giochino per riempire (se trovate un piccolo spazio) le vostre giornate.
Niente di trascendentale ma mi è piaciuto applicarmici. Nessuna spiegazione perché dentro ci sta tutto ciò che serve.

Fatemi sapere se è facile da gestire e, principalmente, se vi è piaciuto. In caso affermativo vedrò di ... postarne qualcun'altro.

Ciao,
Mario

Ultima modifica di un moderatore:

Gerardo Zuccalà

Utente senior
30 Maggio 2015
5.469
165
Milano, Italy
www.youtube.com
office 365
43
Ciao Marriuss44
grazie per il tuo cortese contributo al forum, ma ho cercato di aprire il file ma non funzia, ovviamente il mio scarso VBA non mi permette di capire cosa sia ma ho rprovato più volte ma niente da fare
vedi errore

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.961
115
76
Catania
Excel2010
177
Gerardo scusami.
Io ho la versione Excel2007 e con quella l'ho fatto. Forse è un problema che sorge con le versioni superiori? Non saprei.
Nell'immagine postata da te non c'è una riga evidenziata, dice che c'è una sub o function non definita ma non precisa quale.
Prova a darmi una mano tu ovvero chi è in grado di farlo (scossa, cromagno o altri).
In altro forum non ricordo se ninai o cromagno lo hanno scaricato, provato ed ha funzionato.
Ti assicuro che l'ho testato per benino e mi funziona.
Fatemi sapere. Ciao,
Mario

Baloon_50

Utente assiduo
2 Agosto 2015
4.170
50
69
Milano - Italy
2013 PC
51
@ Mario, Gerardo, Alessandro
Andate nel vba e togliete il commento (l'apice) a questa riga.

Codice:
'PavimentoMosaicoOption Explicit
Public pul As Integer, zona As String, riga As Integer, colo As Integer
#If VBA7 Then
    Private Declare PtrSafe Function GetKeyState Lib "user32" (ByVal vKey As Long) As Integer
#Else
    Private Declare Function GetAsyncKeyState Lib "user32" (ByVal vKey As Long) As Integer
#End If
[COLOR=#ff0000]Private Declare Function GetAsyncKeyState Lib "user32" (ByVal vKey As Long) As Integer[/COLOR]
come per magia funzionerà tutto.

:999:

Gerardo Zuccalà

Utente senior
30 Maggio 2015
5.469
165
Milano, Italy
www.youtube.com
office 365
43
Ciao Baloon
Oltre all'apice che hai segnalato tu , c'era ancora un'altro Apice prima di 'Exit Sub (tre righe sotto)che mi dava la riga verde, adesso funziona solo che adesso c'è un' altro problema, bisogna capire il gioco hahahaha

[EDIT]

Ho messo l'allegato con il gioco corretto nel post#1

Baloon_50

Utente assiduo
2 Agosto 2015
4.170
50
69
Milano - Italy
2013 PC
51
Ciao Baloon
Oltre all'apice che hai segnalato tu , c'era ancora un'altro Apice prima di 'Exit Sub (tre righe sotto)che mi dava la riga verde, adesso funziona solo che adesso c'è un' altro problema, bisogna capire il gioco hahahaha

[EDIT]

Ho messo l'allegato con il gioco corretto nel post#1
da quanto ho capito bisogna mettere le tessere con i colori che combaciano (sia sopra che sotto)

:242:

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.961
115
76
Catania
Excel2010
177
@Gerardo
Grazie per la sistemazione del post #1

@Baloon
Grazie per averlo sistemato. Mi era completamente sfuggito. Grazie ancora.
Spiego il gioco brevemente, anche se c'è nel gioco stesso.
Cliccare su uno dei quadratini a destra; cliccare in un qualsiasi punto del ... pavimento. I colori devono combaciare tutti e quattro (ovviamente quando le piastrelle si uniscono).

Ciao a tutti, Mario

Alessandro

Utente abituale
18 Settembre 2015
969
18
47
Roma
2010 64 bit
2
ciao ragazzi grazie dell'info...
in ogni modo io l'apice sul Exit Sub non l'ho tolta e funziona.
Se la togliessi non funzionava...boh.
cmq bello davvero...
complimenti.
ciao
ale

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.961
115
76
Catania
Excel2010
177
Buona serata a tutti
Ma nessuno mi dice che ha trovato la soluzione. Possibile?

Ciao,
Mario

dracoscrigno

CioccaPiatti & VBA Expert
Expert
1 Maggio 2016
4.023
65
office pro 2010
58
Ok....

Dopo averci rimuginato un pochino sopra e dopo averci provato un pochino, il fato ha voluto che raggiungessi l' obbiettivo la quarta delle quattro volte possibili :235:
Il mio ragionamento mi ha portato a risolvere il giochino partendo dalla piastrella N°7

In questo modo con 7 mosse si metton al loro posto 7 piastrelle,
L' ottava va posizionata ( un altra mossa spesa)
E ruotata 3 volte (3 mosse spese)

Totale; finito in 11 mosse.

Penso sia un bel scacciapensieri però lo renderei più utilizzabile cambiando la routine che crea le piastrelle di modo da avere sempre una configurazione differente e quindi la possibilità di una nuova partita.

... Potrebbe pure diventare multigiocatore con l' invio dei risultati ad un indirizzo web che li visualizzerebbe in una classifica ... uah ah ah ah

Marius44

VBA Expert
Moderatore
Expert
9 Settembre 2015
5.961
115
76
Catania
Excel2010
177
Bravo Dracoscrigno!
Grazie per i suggerimenti ma il mio voleva essere, come hai giustamente detto, uno scacciapensieri.
Ottima l'idea della routine che "crea" la disposizione dei colori nelle piastrelle ma diventa troppo difficile per me.

Ciao,
Mario

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!