Un po' di 'Archeologia informatica'

Bruno

Excel/VBA Expert
Staff
13 Settembre 2015
4.453
1.522
245
Italy
365/64 Bit W10
Ciao

Un programma per Pc VisiCalc prima di utilizzare Lotus 123

• Like
Reactions: Robyprog
U

Utente cancellato 17993

Guest
In realtà, nel 1982, avevo avuto un approccio con VisiCalc per i primi PET Commodore (che usavo quando andavo dal distributore Commodore), ma allora non ne avevo intuito il "futuro". Era più un "tool" che "non avrebbe mai avuto alcun seguito" ... SmileFace

visicalc-pet-startscreen.png

Robyprog

Utente abituale
Original poster
11 Agosto 2019
648
178
45
Palermo
Excel 2010
Certo che di strada ne hanno fatta i videogiochi:

Se non ho capito male credo che questi siano gli antenati di Pong...

Ma prima ancora il Nimrod

Costruito appositamente per giocare a Nim:

Cito testualmente la frase (fonte Wikipedia) dell' opuscolo allegato al Nimrod venduto ai partecipanti al Festival of Britain:

«Potrebbe sembrare che, nel cercare di far giocare le macchine, stiamo perdendo tempo. Questo non è vero in quanto la teoria dei giochi è estremamente complessa e una macchina che può giocare a un gioco complesso può anche essere programmata per svolgere problemi pratici molto complessi.»

Alla prossima cappello_saluta

U

Utente cancellato 17993

Guest
Adesso si parla di Archeologia Elettronica ... eppure, intorno ai 14 ... 15 anni, ricordo che giocavo con il TeleSpiele (mio nonno aveva comprato uno dei primi TV a colori con la scheda del gioco e anche la pistola) ... era questo

super_color_8200ts_2075855.jpg

Robyprog

Utente abituale
Original poster
11 Agosto 2019
648
178
45
Palermo
Excel 2010
Il tuo spunto mi ha incuriosito ed a quanto pare in Germania ci hanno fatto addirittura una trasmissione televisiva (prima puntata 11/Novembre/1977)
In cui personaggi famosi dello spettacolo e del cinema (come Terence Hill e Bud Spencer nel servizio), ospiti del programma si misuravano
con i telespettatori al telefono muovendo le racchette del gioco 'Pong' con una 'cyclette':

Come dire un ricordo ne evoca un altro... e con la curiosità di saperne di più mi sto facendo una 'Cultura' sull'argomento

Alla prossima buonanotte

Robyprog

Utente abituale
Original poster
11 Agosto 2019
648
178
45
Palermo
Excel 2010
Salve a tuttiSaluto_saluto

Forse a qualcuno e' sfuggito ed in tal caso date un'occhiata a questo anniversario e fate sapere se ha sbloccato qualche vostro ricordo di quell'era possiamo definire 'geologica' dell'informatica...

Alla prossimaMiInchino

• Like
  • Love
Reactions: Enea and Terio

Robyprog

Utente abituale
Original poster
11 Agosto 2019
648
178
45
Palermo
Excel 2010
Salve a tuttiSaluto_saluto

Mi rivolgo ai nostalgici dei videogiochi ed a chi, come me, conserva programmi eseguibili creati per MS-DOS usando il 'Quickbasic' io ne ho alcuni datati 2005!Eek che avevo quasi dimenticato di aver fatto.

Questo il link:

Mi sono deciso a 'riesumarli' cercando un emulatore adatto grazie ad una discussione aperta da Marco Lauria @Marco Lauria che ringrazio e salutocappello_saluta in cui ha gentilmente condiviso un suo progetto del 'gioco dei 15' ancora in fase di sviluppo ma, a parer mio, gia' ben strutturato.

Spero di fare cosa gradita alla prossima:StrettaDiMano:

• Like
Reactions: Marco Lauria