VADEMECUM - come ottenere risposte nel modo più semplice.... LEGGI....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cromagno

Excel/VBA Expert
Supermoderatore
Expert
9 Agosto 2015
6.656
183
39
Sardegna
2013 (64 bit)
232
Questi (pochi) punti li troverete dettagliatamente nel Regolamento ed in generale nella sezione Annunci dallo staff del Forum, ma per i più "spicci", queste sono le cose da sapere per aprire una discussione...

  1. Il titolo della discussione deve anticipare il problema, in questo modo farete gola agli esperti dell'argomento trattato, ottenendo (quasi sempre) la soluzione che cercavate.
  2. L'esposizione del problema deve essere chiara... a scanso di fraintendimenti; ciò vuol dire che per argomenti che esulano dalla semplice formula che riguarda due celle del foglio, è sempre meglio allegare un file esplicativo (punto 3).
  3. Allegare un file d'esempio ( allo stato attuale il limite è di 400 Kb *) è il modo più semplice per capirsi al volo. Questo file non dovrà essere per forza l'originale, l'importante è che abbia la stessa struttura (celle,tabelle, etc... nella stessa posizione dell'originale) e che riporti la situazione iniziale che avete e (scrivendolo manualmente) il risultato che volete ottenere.
  4. Nel caso la richiesta riguardasse il VBA, sarebbe gradita (oltre il file allegato) la pubblicazione del codice anche nella discussione, inserito tra gli appositi tag CODE ; questo perché il file allegato, in futuro potrebbe non essere più disponibile ed anche per dar modo a chi legge la discussione da cellulari/tablet che non riescono ad aprire il file (i file con estensione .xlsm o comunque file che contengono macro difficilmente possono essere aperti con questi dispositivi), di poter capire almeno dal codice di cosa si sta parlando... e magari aiutare.
Note:
* nel caso in cui il file da allegare dovesse essere più "grande" di 400 Kb, si può usare uno dei tanti servizi di File Hosting ( es. FileDropper, WeTransfer, etc...) ed allegare il link al file nella discussione (leggi la mini-guida).

In caso di risoluzione del problema, contrassegnare la discussione come RISOLTA.

Sperando che questo vi possa aiutare, vi auguro buon proseguimento nel Forum.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!