Domanda VBA non codifica più le vocali accentate dopo l'aggiornamento di Windows 10 alla versione 2004

ereco

Nuovo utente
1 Gennaio 2018
10
1
Novara
Excek 2003
0
Uso da molti anni Excel 2003 con moltissime macro scritte in VBA. Sono rimasto a questa vecchia versione di Excel perchè giudico le versioni successive inutilmente complicate nell'uso.
L'aggiornamento alla versione 2004 di Windows 10. eseguito sul mio PC in automatico senza il mio esplicito assenso, mi ha fatto perdere alcune funzioni attivabili con il tasto destro del mouse e ieri ho constato la presenza di un ulteriore guaio ancora più grave e cioè che le macro scritte in linguaggio Excel VBA non codificano più le vocali accentate ed il simbolo € (pare che non codifichino più i caratteri oltre il 127 ASCII).
Il bello è che su un PC di un mio collaboratore, aggiornato con Windows come il mio, l'inconveniente non è presente !. Sono due giorni che "smanetto" e faccio ricerche su internet per sistemare il guaio me senza esito. Questa mattina prestissimo ho reinstallato dal cloud Microsoft Windows 10 versione 2004 sperando che le cose andassero a posto ! Invece nulla ! l'inconveniente permane ed il mio stato d'animo è sull'orlo della crisi di nervi. Aggiungo altre notizie in merito al guaio.
Se in una cesella di un foglio Excel digito il tasto "AltGr" + tasto "E", ottengo il simbolo "€" bello scritto nella cella.
Se invece scrivo una macro che dovrebbe scrivere nella stessa cella lo steso simbolo ottengo un punto ? su sfondo nero (esempio istruzione: Range("A1").value = "€" produce un punto ? su sfondo nero). Ne deduco che Excel codifica i caratteri ASCII oltre il numero 127 mentre VBA non lo fa più !!! Perchè ?. Perchè sul mio PC, dopo l'aggiornamento Windows non codifica più i caratteri detti prima mentre si comporta correttamente come prima su quello del mio collega ?
Grazie già fin da ora.

Powerwin

VBA Expert
Moderatore
17 Marzo 2016
6.382
245
vicino a Milano
2019
195
Intanto Ciao