Domanda VBA non codifica più le vocali accentate dopo l'aggiornamento di Windows 10 alla versione 2004

ereco

Nuovo utente
1 Gennaio 2018
10
1
Novara
Excek 2003
0
Uso da molti anni Excel 2003 con moltissime macro scritte in VBA. Sono rimasto a questa vecchia versione di Excel perchè giudico le versioni successive inutilmente complicate nell'uso.
L'aggiornamento alla versione 2004 di Windows 10. eseguito sul mio PC in automatico senza il mio esplicito assenso, mi ha fatto perdere alcune funzioni attivabili con il tasto destro del mouse e ieri ho constato la presenza di un ulteriore guaio ancora più grave e cioè che le macro scritte in linguaggio Excel VBA non codificano più le vocali accentate ed il simbolo € (pare che non codifichino più i caratteri oltre il 127 ASCII).
Il bello è che su un PC di un mio collaboratore, aggiornato con Windows come il mio, l'inconveniente non è presente !. Sono due giorni che "smanetto" e faccio ricerche su internet per sistemare il guaio me senza esito. Questa mattina prestissimo ho reinstallato dal cloud Microsoft Windows 10 versione 2004 sperando che le cose andassero a posto ! Invece nulla ! l'inconveniente permane ed il mio stato d'animo è sull'orlo della crisi di nervi. Aggiungo altre notizie in merito al guaio.
Se in una cesella di un foglio Excel digito il tasto "AltGr" + tasto "E", ottengo il simbolo "€" bello scritto nella cella.
Se invece scrivo una macro che dovrebbe scrivere nella stessa cella lo steso simbolo ottengo un punto ? su sfondo nero (esempio istruzione: Range("A1").value = "€" produce un punto ? su sfondo nero). Ne deduco che Excel codifica i caratteri ASCII oltre il numero 127 mentre VBA non lo fa più !!! Perchè ?. Perchè sul mio PC, dopo l'aggiornamento Windows non codifica più i caratteri detti prima mentre si comporta correttamente come prima su quello del mio collega ?
Grazie già fin da ora.

Powerwin

VBA Expert
Moderatore
17 Marzo 2016
6.382
245
vicino a Milano
2019
195
Intanto Ciao
...poi posso solo "sparare" nel mucchio (non ci dici se l'Excel del tuo collaboratore è della stessa versione), versione Excel troppo obsoleta?

ereco

Nuovo utente
1 Gennaio 2018
10
1
Novara
Excek 2003
0
Il mio collaboratore usa la stessa versione Excel che uso io e quindi cade la tua ipotesi di versione Excel troppo vecchia. Ho anche passato in rassegna ogni "anfratto" del mio e del suo computer per rilevare eventuali differenze ma senza esito.

Powerwin

VBA Expert
Moderatore
17 Marzo 2016
6.382
245
vicino a Milano
2019
195
Visto che ormai è palese che non si tratta di un problema di Excel o del VBA, ma di un problema legato a Windows10 versiona 2004, sposto la discussione nella sezione Windows

ereco

Nuovo utente
1 Gennaio 2018
10
1
Novara
Excek 2003
0
Pensando di fare cosa utile indico qui di seguito le prove fatte con i relativi esiti:
1) Se in una cesella di un foglio Excel digito il tasto "AltGr" + tasto "E", ottengo il simbolo "€" bello scritto nella cella.
2) Se invece scrivo una macro che dovrebbe scrivere nella stessa cella lo steso simbolo ottengo un punto ? su sfondo nero (esempio istruzione: Range("A1").value = "€" produce un punto ? su sfondo nero)
3) In una casella di foglio Excel scrivo il simbolo "€" e con una macro lo leggo e lo assegno ad una variabile e la variabile la uso per scrivere in un'altra cella il tutto funziona . In altri termini eseguo: Variabile = Range("A1").value (in A1 c'è scritto €) e poi eseguo: Range("A2").value = Variabile, in A2 ottengo scritto "€".

ereco

Nuovo utente
1 Gennaio 2018
10
1
Novara
Excek 2003
0
Visto che hai deciso di "prendertela" con Windows, ti racconto un altro guaio combinato dall'aggiornamento alla versione 2004.

Prima del recente ultimo aggiornamento di Widows10 pro (in precedenza sul mio PC avevo la versione 1903 build 18362.959) "cliccando" con il tasto destro del mouse su una pagina web qualunque, veniva proposto un menu contestuale con elencate, tra le funzioni eseguibili, le due seguenti e che, ora, con l'ultimo aggiornamento, sono sparite !

"Seleziona tutto" equivalente a "CTRL+A"
"Copia" equivalente a "CTRL+C"

Prima dell'ultimo aggiornamento, con una sola mano occupata nel manovrare il mouse, si poteva navigare sul web, selezionare, copiare e incollare ove si voleva.

Dopo l'aggiornamento per fare le stesse cose occorre:
- con mano destra e mouse navigare sul web
- individuata pagina di interesse selezionare quanto di interesse
- con mano sinistra premere tasto "CTRL" e poi tasto "A"
- con mano sinistra premere tasto "CTRL" e poi tasto "C" (senza avere la possibilità di verifica che si siano pigiati correttamente i due tasti e contando che, con una certa acrobazia, si sia riusciti con la mano sinistra a pigiare CRTL + C, altrimenti si devono usare due mani !!!)
- con mano destra ed azionando il mouse, incollare ove si vuole.

Powerwin

VBA Expert
Moderatore
17 Marzo 2016
6.382
245
vicino a Milano
2019
195
Ti mostro una cosa, qui dice che appena disponibile per il mio pc verrà installata, ma finché sarà possibile, ed io farò il possibile, non succederà, ho bloccato quasi tutto, tranne gli aggiornamenti della sicurezza tramite script (notare la scritta rossa sotto Windows Update)

zio_tom

Utente assiduo
21 Ottobre 2015
1.303
50
Veneto
2016 - Win10
25
... tanto per aggiungere.... a me con la 2004, che causa un mio problema con scheda USB
ho installato da zero la versione precedente 1900 e qualcosa.. ma poi senza poter far nulla al riavvio mi son ritrovato la 2004

non funziona più INS.... quindi non posso più sovrascrivere
ho provato a sostituire la tastiera, vedi mai, ma inutilmente
maledetto WinSoz e maledetta MicroSoz!!!!

rollis13

VBA Expert
Expert
15 Novembre 2015
1.979
95
Cordenons
Office 2016 x32
132
Un saluto a tutti Saluto_saluto.
In realtà già da questo punto puoi riprendere ad utilizzare il mouse come prima ed utilizzare il 'Copia'.
- con mano sinistra premere tasto "CTRL" e poi tasto "C" (senza avere la possibilità di verifica che si siano pigiati correttamente i due tasti e contando che, con una certa acrobazia, si sia riusciti con la mano sinistra a pigiare CRTL + C, altrimenti si devono usare due mani !!!)
Probabilmente con il periodo di Smart-Working il dipendente (o reparto), a cui era assegnato il compito di gestire parte del codice di Edge (versione Chromium), non ha fatto in tempo a consegnare la funzione "Seleziona tutto" da inserire nel menu contestuale e pertanto è rimasto (forse solo per ora) monco Muoio_muoio.

Se provi con IE o FireFox (chiaramente non Chrome) avrai ancora disponibile il "Seleziona tutto".

Ultima modifica:

ereco

Nuovo utente
1 Gennaio 2018
10
1
Novara
Excek 2003
0
Ti mostro una cosa, qui dice che appena disponibile per il mio pc verrà installata, ma finché sarà possibile, ed io farò il possibile, non succederà, ho bloccato quasi tutto, tranne gli aggiornamenti della sicurezza tramite script (notare la scritta rossa sotto Windows Update)
"Alcun impostazioni sono gestite dall'organizzazione": messa così mi procura un certi brivido di freddo lungo la schiena perchè il mio traduttore inconscio trasforma "l'organizzazione" in "spectre !"

ereco

Nuovo utente
1 Gennaio 2018
10
1
Novara
Excek 2003
0
Segnalo che sul mio PC (quello con Windows 2004) provando Offce 365 ho riscontrato i non funzionamenti di cui sopra (non codifica di vocali accentate, simbolo di €, ecc.).
Non mi resta che augurarmi, egoisticamente, che l'inconveniente si sia verificato su molti altri sventurati PC come il mio e che facciano sentire le loro lamentele "la dove si puote".
Personalmente ho inviato una segnalazione a Microsoft sperando che qualcuno la legga.

ereco

Nuovo utente
1 Gennaio 2018
10
1
Novara
Excek 2003
0
Ho notato che cercando su internet non ho trovato nessuno che si lamentasse specificatamente degli inconvenienti in cui sono incappato io e che ho descritto sopra. La cosa mi pare alquanto strana e mi fa pensare che il guaio sia legato ad una situazione particolare del mio PC forse eliminabile con una formattazione completa del disco fisso (ho un SDD d 250 GB) ed una successiva reinstallazione di tutto ripartendo con il boot da una chiavetta USB (che al momento non saprei predisporre).
Che ne pensi ?
Grazie e ciao.
P.S.: siccome produco con Excel e software collegato prospetti che con il malfunzionamento lamentato sembravano a degli alberi di Natale fioriti, che venivano visti dai clienti, con un artificio tecnico, ho aggirato gli inconvenienti lavorando molto perchè ho dovuto sostituire a mano tutte le istruzioni da modificare in decine e decine di punti perchè la funzione "cerca" e "sostiuisci" anch'essa non funziona !

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!