Domanda Vendita contratti e analisi fasce di valori

finger2014

Nuovo utente
10 Ottobre 2018
18
1
office 2010
0
Ciao a tutti, sto cercando di automatizzare alcuni calcoli in un foglio di lavoro.
Allego il file perché altrimenti sarebbe impossibile spiegarmi. Nel foglio 1 c’è una tabella con dei dati relativi alla performance di operatori nella vendita di contratti. Per chiarezza sul significato dei numeri ho utilizzato i commenti. All’altezza della riga 3 sono indicati i giorni lavorativi in cui siamo operativi.
In pratica mi interessa sapere se c’è una certa correlazione tra i coefficienti di potenziale vendita (numeri in neretto) e le vendite che poi vengono realmente effettuate. Questi coefficienti vengono calcolati in base a precedenti calcoli derivanti da una serie di variabili che non vi sto a dire.
Nel foglio calcoli ho riassunto le informazioni che vorrei, ovvero i campi in grigio che dovrei valorizzae con delle formule. Faccio un esempio. In merito al valore 19 (riga 23 del foglio calcoli), laddove il coefficiente di vendita è compreso in un intervallo tra 0 (C1) e 1,000 (E1), ho un totale di n. 6 occorrenze ovvero un contratto effettivamente venduto e 5 insuccessi. Tutto ciò anche per i successivi intervalli che sono indicati nelle colonne successive. Queste informazioni io le ricavo dalla riga 24 del foglio 1 dove posso vedere quello che accade al valore 19 per ogni giornata di lavoro.
Spero di essermi spiegato. Sempre a titolo di esempio, a mano ho inserito nel foglio calcoli i dati del valore1, valore 2 e valore 19 appunto.
Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano.
Leo

Allegati

paoloard

Utente assiduo
Expert
18 Febbraio 2018
1.133
83
prov. BO
2016
123
Ciao.

Prova così:

nel Calcoli
in C3: =MATR.SOMMA.PRODOTTO((RESTO(RIF.COLONNA($A:$AJ);2)>0)*(Foglio1!$C4:$AL4>0)*(Foglio1!$B4:$AK4>=C$1)*(Foglio1!$B4:$AK4<=E$1))

in D3: =MATR.SOMMA.PRODOTTO((RESTO(RIF.COLONNA($A:$AJ);2)>0)*(Foglio1!$C4:$AL4=0)*(Foglio1!$B4:$AK4>=C$1)*(Foglio1!$B4:$AK4<=E$1))

da trascinare in basso.

Per quanto riguarda le altre colonne è sufficiente variare la cella di riferimenti al minimo (C$1) e al massimo (E$1) (sarebbe sufficiente effettuare un copia e incolla delle celle (non delle formule) che contengono le formule dato che le coordinate di cella si aggiorneranno di conseguenza.

Allegati

• Like
Reactions: Gerardo Zuccalà

Berna11

Excel Expert
Moderatore
Expert
20 Febbraio 2016
4.984
113
Latina
Excel 2010
236
ciao finger2014 @finger2014
vedi il link sotto come sistemare la discussione
Grazie

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!