Domanda Visual Studio C# perfezionare la stampa del DataGridView,

Pacifico437

Utente abituale
17 Novembre 2015
747
16
83
Bari
Office 2010
9
ho realizzato un Database in MDF che funziona come pure funziona la visione e relativa stampa del contenuto del DGV.
Riscontro due problemi che gradirei un Vostro aiuto.
Il 1° riguarda al DGV che ha un colore di sfondo e le righe con l'intestazione di un'altro colore e al PrintDocument e relativa stampa è oscura.
Gradirei avere lo sfondo bianco ed i caratteri in nero.
Il 2° riguarda il Font che attualmente è Arial 10 e gradirei Arial 8.
Il codice:
Visual Basic:
private void Btn_Print_Click(object sender, EventArgs e)
        {
            PrintDocument.DefaultPageSettings.Landscape = true;
            PrintPreviewDialog.StartPosition = FormStartPosition.CenterScreen;
            PrintPreviewDialog.WindowState = FormWindowState.Maximized;
            PrintPreviewDialog.PrintPreviewControl.Zoom = 1;
            ((ToolStrip)PrintPreviewDialog.Controls["toolStrip1"]).Items[3].PerformClick();
            if (PrintPreviewDialog.ShowDialog() == System.Windows.Forms.DialogResult.OK)
                PrintPreviewDialog.Document.Print();
        }

private void printDocument1_PrintPage(object sender, System.Drawing.Printing.PrintPageEventArgs e)
        {
            e.Graphics.DrawString(Lbl_Titolo.Text, new Font("Arial", 12, FontStyle.Bold), Brushes.Black, new Point(100, 50));
            e.Graphics.DrawString(Lbl_Data.Text, new Font("Arial", 12, FontStyle.Bold), Brushes.Black, new Point(1000, 50));

Bitmap PrintDocumentBitmap = new Bitmap(this.DataGridView.Width, this.DataGridView.Height);
            DataGridView.DrawToBitmap(PrintDocumentBitmap, new Rectangle(0, 0, this.DataGridView.Width, this.DataGridView.Height));
            e.Graphics.DrawImage(PrintDocumentBitmap, 20, 150);
Fiducioso, anticipatamente ringrazio.
Domenico.

Pacifico437

Utente abituale
17 Novembre 2015
747
16
83
Bari
Office 2010
9
Gent.mi,
faccio seguito che ho risolto il problema dello sfondo del DGV con il seguente codice:
Visual Basic:
> DataGridView.BackgroundColor = Color.White;
non riesco al momento di cambiare il colore delle righhe per avere bianco con le scritte in nero.
Grazie.
Domenico.

Pacifico437

Utente abituale
17 Novembre 2015
747
16
83
Bari
Office 2010
9
Gent.mo Patel,
ringrazio della gentilezza solo ora ho visto il tuo intervento.
Con il codice che ho inserito, tramite un pulsante apro PrintDocument ed ho la possibilità tramite il codice di visionare e stampare il contenuto del DGV sia in verticale che in orizzontale.
Avevo difficoltà del colore di sfondo del DGV che l'ho risolto ed auguro di risolvere le righe che devono essere bianche con le scritte nere.
Buon proseguimento e grazie.
Domenico.

Pacifico437

Utente abituale
17 Novembre 2015
747
16
83
Bari
Office 2010
9
Gent.mi,

anche le righe che hanno il colore giallo sono riuscito a cambiare con il colore bianco con il seguente codice:
Visual Basic:
> DataGridView.AlternatingRowsDefaultCellStyle.BackColor = Color.White;
mentre le righe con il colore "Acqua" no il codice inserito:
Visual Basic:
> DataGridView.DefaultCellStyle.SelectionBackColor = Color.White;
Domenico.

Pacifico437

Utente abituale
17 Novembre 2015
747
16
83
Bari
Office 2010
9
Gent.mi,

Considerando il Database di 12 colonne, che a sua volta possono variare la larghezza, gradirei se è possibile con un anteprima di stampa scegliere in numero delle colonne da stampare.

Ringrazio anticipatamente e saluto.
Domenico.

Sostieni ForumExcel

Aiutaci a sostenere le spese e a mantenere online la community attraverso una libera donazione!